Sport Trentino
Aquila Basket Trento: luci e ombre nella prima metà di stagione

Con la partita di domenica 5 gennaio 2019 si è chiuso anche il girone di andata di una stagione iniziata con grande difficoltà, per una squadra che, durante la pausa estiva, ha subito numerosi cambiamenti sia tra i componenti del team che nello staff.
Scendere in campo contro la Virtus non sarebbe stata una passeggiata si sapeva, ma di certo quella di domenica 5 gennaio è stata una partita che ha visto in campo un’Aquila Basket affiatata e con il coltello tra i denti, pronta a combattere. Un’Aquila che, forse, abbiamo visto ben di rado in questo girone di andata.
I magistrali Gentile, Kelly e Blackmon, appoggiati dai due pilastri Craft e Forray, hanno trascinato una Trento pronta a tutto, fino a sfiorare la vittoria e crollare solo negli ultimi istanti di fronte alla innegabile forza della capolista.
I mesi scorsi, però, non sono stati facili: dopo un brillante inizio di stagione, i trentini sono sprofondati in un periodo dove si sono alternate brucianti sconfitte a ottime vittorie come, ad esempio, quelle contro il Galatasaray e il Prokom Gdynia in Euro Cup e contro Brindisi e Varese in Serie A. Un team acerbo, ricco di talenti che però doveva ancora amalgamarsi: insomma, un grande potenziale ma con un manuale di istruzioni non del tutto ben compreso.
A meno di 48 ore della prima partita nella Top16 in 7DAYS EuroCup e a pochi giorni dalla prima partita del girone di ritorno, Trento sembra aver cominciato a trovare un suo equilibrio all’interno delle proprie gerarchie.
Tuttavia, restano ancora alcuni dubbi: Knox non sembra essere quello di inizio stagione, anzi, sembra quasi aver scaricato le energie, mentre il giovane George King non ha ancora trovato un suo spazio all’interno delle rotazioni scendendo in campo solo per un minutaggio davvero irrisorio.
E se da Pascolo, che sta dimostrando essere sulla giusta via per tornare alla forma di un tempo e da Mezzanotte non possiamo pretendere troppo data la giovane età ed esperienza effettiva in Serie A ed Euro Cup, lo stesso non possiamo dire di Mian, che alterna prestazioni eccelse a partite in cui sembra quasi totalmente assente.
In ogni caso, è innegabile che in queste ultime partite ci sia stata una ripresa generale del team trentino. Certo, il girone di ritorno si dovrà svolgere con una concentrazione ed una voglia di fare ancora maggiori, se si vogliono raggiungere la zona Playoff (obbiettivo, ricordiamolo, non impossibile dato che il livello della Lega è piuttosto alto e bilanciato tra le varie squadre) in Lega e un buon risultato in Euro Cup, ma se gli aquilotti sapranno tenere la mentalità #DieHard che abbiamo osservato nelle ultime partite, questo non dovrebbe essere un problema.
Appuntamento ora a mercoledì 8 gennaio a Istanbul con il primo match di Top16 in 7DAYS EuroCup e a domenica 12 gennaio con la prima partita di ritorno contro Pistoia in casa dei toscani.
- Trento4 settimane fa
Trentino in zona gialla, in Alto Adige da lunedì 3 settimane di lockdown
- Trento4 settimane fa
Chico Forti: nuovi problemi per il rientro in Italia
- Trento3 settimane fa
Coronavirus: 2 decessi nelle ultime 24 ore in Trentino. Aumentano i guariti (oggi 133)
- Trento4 settimane fa
Il 15 febbraio verso il via libera per l’apertura di bar e ristoranti la sera nelle zone gialle
- Correva l anno....4 settimane fa
32 anni fa la tragedia delle isole Azzorre dove morirono 6 trentini
- Trento4 settimane fa
Pista Rocce rosse: nuovo accordo tra Asus e Trento Funivie
- Trento3 settimane fa
Restrizioni zona arancione: cosa si potrà fare e cosa sarà vietato
- Trento3 settimane fa
Addio zona gialla, da lunedì 15 il Trentino diventa zona arancione
- Italia ed estero4 settimane fa
Nuovo Lockdown totale per l’Alto Adige: da lunedì altre tre settimane
- Italia ed estero4 settimane fa
Impianti da sci: via libera del Cts all’apertura in zona gialla. Dal 17 febbraio anche in Trentino
- Trento3 settimane fa
Coronavirus: un decesso nelle ultime 24 ore in Trentino. Superate le 31 mila vaccinazioni
- Trento4 settimane fa
Coronavirus: due decessi e sensibile calo dei ricoveri in terapia intensiva