Rovereto e Vallagarina
Il sindaco di Calliano Lorenzo Conci replica a Pompermaier: «Ci ha lasciato un’eredità pesante»

Lorenzo Conci replica all’ex sindaco di Calliano Pompermaier dopo le critiche per i costi sostenuti per lo sgombero della neve nell’ultima stagione dove erano stati previsti costi nel bilancio consuntivo per 8.337,48 euro che poi si sono raddoppiati raggiungendo 14.850,91 euro.
Il Sindaco Conci sottolinea che la spesa del comune è stata in linea con gli altri comuni e conferma che la spesa poteva essere minore «se avessimo in pianta organica operai nel cantiere comunale che non è stato possibile assumere per il drastico calo delle entrare dell’IMIS.
«Ad inizio di questa legislatura, nel 2015 – spiega Conci – le entrate derivanti dall’IMIS erano di circa 450.000 euro all’anno, entrate che sono progressivamente diminuite, arrivando nel bilancio 2019 ad essere di circa 340.000 euro. Esattamente 110.000 euro in meno in 4 anni».
Secondo il sindaco di Calliano l’ex sindaco Pompermaier che ha goduto di entrate eccezionali, avrebbe dovuto impiegare la parte in conto capitale per investire in opere che abbattessero le spese in parte corrente.
«Cosa che ovviamente non ha fatto – incalza Lorenzo Conci – lasciando in eredità ad altri una situazione totalmente squilibrata, difficile da gestire per chiunque».
Va ricordato che la Giunta di Calliano per ripianare i conti del comune durante questa ultima legislatura ha dovuto tagliare le spese il più possibile chiedendo aiuto alla provincia autonoma di Trento.
Il fondo perequativo di 95 mila euro ogni anno erogato sempre dalla PAT non poteva garantire l’equilibrio di bilancio da qui quindi la decisione di rivedere il fondo (è stato così per tutti i comuni del Trentino) e finanziare il comune con ulteriori 350 mila euro spalmati progressivamente sui prossimi 5 anni
Questa operazione probabilmente servirà per ripristinare la pianta organica dei dipendenti del Comune di Calliano.
Conci conferma anche che è in partenza il concorso per l’assunzione di un operaio comunale e che sarà possibile tornare ad avere in pianta organica le due figure di operai comunali.
Poi arriva l’affondo su l’ex sindaco Pompermaier:«A costare caro alla nostra Comunità non sono stati solo gli interventi non fatti per mancanza di fondi, ma anche e soprattutto le non scelte e la mancanza totale di una visione del futuro della nostra Comunità e dei rapporti con la Provincia, i Comuni limitrofi e la Comunità di Valle dell’ex Sindaco Pompermaier».
Le colpe di Pompermaier – secondo il sindaco Conci – sarebbero da ricercare dalla mancanza del ricevimento dei fondi del Fondo Unico Territoriale (FUT) alla totale assenza di negoziato con la provincia autonoma di Trento che invece in questa legislatura ha finanziato lavori per 6 milioni di euro.
Lorenzo Conci snocciola anche i problemi irrisolti che tutt’ora appesantisco la sua legislatura: la sicurezza di Palazzo Martini, la questione dell’area ex Casa Rospocher dove è in fase di svolgimento l’appalto per l’affido della progettazione definitiva ed esecutiva della nuova struttura sociosanitaria nella quale troveranno posto, oltre alla Cooperativa Sociale Villa Maria, la nuova sede del Circolo pensionati ed anziani, spazi per le famiglie ed una sala polifunzionale.
«Tra le pesanti eredità che hanno inciso molto sul bilancio ricordiamo ad esempio le parcelle per spese legali arretrate per oltre 120.000 euro. Questi sono fatti e questa è la verità.» – conclude il sindaco di Calliano
-
Trento1 settimana fa
«Sporco fascista di merda ti ammazzo, Trento è antifascista»: Massacrato il figlio minorenne di Emilio Giuliana
-
Piana Rotaliana2 settimane fa
Oltre 350 bancarelle e tanti prodotti tipici a Lavis per la “Fiera della Lazzera”
-
Val di Non – Sole – Paganella2 settimane fa
Torna la suggestiva camminata serale “Di notte all’Eremo di Santa Giustina”: per stare insieme e fare del bene
-
Rovereto e Vallagarina1 settimana fa
Schianto Marco di Rovereto: morto nella notte il 64 enne Italo Nave
-
Io la penso così…3 giorni fa
Il caso di Giovanni Verga vietato per la Scuola del Trentino Alto Adige
-
Rovereto e Vallagarina1 settimana fa
Rovereto, chiude anche «La Saponeria» sul centralissimo corso Rosmini
-
Fiemme, Fassa e Cembra1 settimana fa
Lupi troppo vicini ai centri abitati della val di Fassa, quando cominceranno gli abbattimenti? Luca Guglielmi interroga la giunta
-
Trento2 giorni fa
Lutto nella politica Trentina, morto Claudio Taverna: «Era un grande uomo, un vero esempio»
-
Rovereto e Vallagarina2 settimane fa
58 enne si amputa la mano nel giardino di casa
-
Trento2 giorni fa
Ex Sit/Atesina: la Mak Costruzioni vince l’appalto
-
Trento4 giorni fa
Marvin Vettori e il rapper Tony Effe ai ferri corti. Scoppia la rissa a Milano
-
Val di Non – Sole – Paganella1 settimana fa
Tentano l’incursione nella biglietteria della Trento-Malé: vandali in azione a Cles