Connect with us
Pubblicità

Società

Il 62% dei genitori non riescono a vigilare sul consumo di alcol e droga dei figli

Pubblicato

-

Strade e sballo: è una realtà sconvolgente nella quale 6 genitori su 10 non sono minimamente in grado di vigilare sul consumo di alcol e droga dei figli.

In pratica il 62% dei genitori non riesce a controllare in alcun modo i propri figli relativamente all’uso di sostanze; solo il 33% afferma di riuscirci ed il 5% preferisce non rispondere.

Allarmanti anche le risposte date dai giovani alle domande del sondaggio promosso da Notosondaggi.

Pubblicità
Pubblicità

Il 64% ha dichiarato di consumare abitudinariamente alcol, il 14% ha preferito non rispondere e solo il 22% non lo consumerebbe.

Per le droghe la domanda si limitava solo all’assunzione di quelle leggere: il 37% le assume, il 13% non risponde ed il 50% non le assumerebbe.

Netta maggioranza quella favorevole al ritiro a vita della patente in caso di incidente sotto l’effetto di sostanze con il 91% che introdurrebbe la normativa e con solo il 5% contrario.

Pubblicità
Pubblicità

Meno netta la posizione per l’Educazione Stradale obbligatoria nelle scuole.

In questo caso ad essere favorevole è il 68%, contrario il 16% e la stessa percentuale è per chi non risponde.

Chiudiamo un anno nel quale sono morte più di 3 mila persone di cui il 12% aveva meno di 24 anni.

Le cause? Secondo l’Istat la causa principale è data dall’uso dello smartphone comune agli automobilisti, camionisti, motociclisti e perfino ciclisti.

Al secondo posto le buche ed al terzo le macchine non in regola.

L’emergenza è data dallo sballo serale sempre più diffuso tra i giovani che diventa anche una sorta di collante per le serate da trascorrere insieme.

Esaminiamo nel dettaglio il dato delle morti secondo i dati di Aci. I decessi sono stati 3.334 per una media giornaliera di 9 morti. 414 i decessi di ragazzi di età compresa tra i 15 ed i 19 anni che corrisponde ad un +26% rispetto al 2018: consideriamo che sono ormai 20 anni che si parla di stragi del sabato sera.

I dati indicano anche come la situazione sia sfuggita di mano non solo alle famiglie, ma anche alla società stessa tanto che la legge che ha introdotto l’omicidio stradale del 2016, è totalmente inadeguata.

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Piccoli angoli di paradiso immersi nella natura incontaminata, una perfetta alternativa al mare
    La bellezza incontaminata della natura fatta di scrigni selvaggi e posti da favola, accende la passione per l’Italia e per le sue straordinarie mete che spesso, nascondono scenari incredibili. Non solo acqua di mare, ma anche fiumi, cascate e canyon diventano un luogo ed un’alternativa perfetta per fare il bagno e rilassarsi. Infatti, per chi vuole […]
  • Nuotare nel Reno: un’esperienza unica nel suo genere
    Dalle montagne spettacolari, agli immensi boschi fino alle gole selvagge, la Svizzera circondata dalla sua natura incontaminata diventa inevitabilmente sinonimo di sostenibilità. Questa attenzione si riflette sui consumi, sulla lungimiranza nel riciclaggio della popolazione, ma anche sul turismo. Infatti, il turismo svizzero spinge i suoi visitatori ad entrare quanto più possibile a contatto con l’ambiente […]
  • Kylie Skin, la linea beauty di Kylie Jenner
    “La cura della pelle e il trucco vanno di pari passo e Kylie Skin è qualcosa che ho sognato subito dopo Kylie Cosmetics. Ci ho lavorato per quella che sembra una vita, quindi non posso credere che sia finalmente arrivato! Costruire la mia linea di trucco da zero mi ha insegnato molto e sono così […]
  • The Ordinary – The Balance Set: la skin care di qualità adatta a tutte le tasche
    The Ordinary è un marchio di DECIEM (società ombrello di brand focalizzati su trattamenti avanzati di bellezza) in continua evoluzione di trattamenti per la skin care. The Ordinary offre trattamenti clinici elettivi di cura per la pelle a prezzi onesti. The Ordinary è “Formulazioni cliniche con onestà”. Tutti i prodotti DECIEM,  compresi quelli del brand The Ordinary, […]

Categorie

di tendenza