Connect with us
Pubblicità

Cani Gatti & C

Il decalogo Oipa per proteggere gli animali dai botti di capodanno

Pubblicato

-

In attesa che siano sempre più utilizzati i fuochi d’artificio senza botti o a basso impatto acustico, l’Oipa ha diffuso un decalogo comportamentale per proteggere gli animali dai botti di Capodanno.

A risentirne non sono solo i cani, ma anche gli uccelli selvatici e non ed in parte anche i gatti.

Il primo accorgimento è quello di tenere gli animali il più lontano possibile dai festeggiamenti e dai luoghi nei quali i petardi potranno essere espolis

Pubblicità
Pubblicità

Il secondo è quello di non lasciare gli animali da soli. Lo spavento potrebbe portare a reazioni incontrollate fino a ferirsi. Bisogna cercare di distrarli.

Il terzo accorgimento sembrerebbe scontato, ma invece non lo è: non lasciarli in luoghi aperti tipo giardino o terrazzo anche se abituati a vivere fuori.

Lo spavento può portare ad una fuga incontrollata. Il quarto suggerimento è quello di tenere il volume della radio o della televisione sufficientemente alto in modo da contrastare quello dei botti ed ovviamente finestre e persiane chiuse.

Pubblicità
Pubblicità

Quinto lasciare l’animale libero di rifugiarsi dove vuole, anche se si tratta di locali abitudinariamente off limits.

Nelle ore a rischio botti, tenere il cane in passeggiata sempre al guinzaglio, evitando di lasciarlo libero anche nelle aree riservate: spaventati, possono trovare vie di fuga impreviste. Se il cane denota una certa ansiosità, paura e insicurezza può essere consigliabile rivolgersi ad un veterinario comportamentalista per valutare possibili terapie di supporto.

Da evitare soluzioni “fai da te” come somministrare tranquillanti: alcuni hanno come controindicazione l’aumento dello stato fobico.

La soluzione ideale? Organizzare una gita lontano dai luoghi a rischio botto.

Infine sostenere quelle richieste presentate ai Comuni dalle organizzazioni animaliste, per ottenere delle ordinanze di divieto dello sparo dei botti di Capodanno.

Pubblicità
Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità

Categorie

di tendenza