Val di Non – Sole – Paganella
Gli anziani di Campodenno in visita alle istituzioni europee di Strasburgo

È stata una trasferta particolarmente interessante quella organizzata dal Comitato Anziani e Pensionati di Campodenno, che ha fatto visita alle istituzioni europee di Strasburgo e ad alcuni luoghi ricchi di significato.
Il Comitato presieduto da Danilo Maines ha dimostrato per l’ennesima volta una grande capacità organizzativa, soprattutto grazie al prezioso apporto del direttivo e dei numerosi volontari.
L’iniziativa è stata promossa dall’europarlamentare Herbert Dorfmann e ha visto come guida esperta l’ex senatore Franco Panizza. Durante il viaggio sono state toccate importanti località come la storica città di Friburgo, la valle degli orologi a cucù nella Foresta Nera e la città alsaziana di Colmar.
Il gruppo, composto da oltre cinquanta persone, ha potuto conoscere da vicino la storia particolare dell’Alsazia: un territorio che, similmente alla nostra Regione, ha cambiato nazionalità ben quattro volte negli ultimi secoli.
Ma cuore della visita è stata la città di Strasburgo, sintesi di un’identità sia francese che tedesca, proprio per questo scelta come sede dell’istituzione europea più rappresentativa, dove ha potuto partecipare a una seduta plenaria dell’assemblea e ascoltare dal vivo il dibattito sul programma della Commissione eletta in questi giorni.
La folta delegazione di anziani di Campodenno è stata raggiunta in terra francese anche dal consigliere regionale Lorenzo Ossanna, residente nello stesso Comune.
Particolarmente vivace ed interessante è stato il confronto con l’onorevole Herbert Dorfmann, l’unico europarlamentare della nostra Regione, che ha toccato tutte le sfide e le problematiche che oggi investono l’Unione Europea e in particolare le zone di montagna e l’Euroregione di cui fa parte il Trentino.
Il confronto è poi proseguito nella sede dell’Associazione Parlamentare Europea, dove il gruppo è stato ospite per il pranzo.
Non poteva mancare, nel nutrito programma del viaggio, una visita agli spettacolari mercatini natalizi di Colmar e Strasburgo, così come un toccante momento di ricordo, proprio nella piazza della cattedrale di Strasburgo, del terribile attentato in cui è stato ucciso il trentino Antonio Megalizzi.
- Trento4 settimane fa
34 milioni di pagine lette: nel 2020 la «Voce del Trentino» raddoppia traffico e lettori (quasi 10 milioni)
- Le ultime dal Web4 settimane fa
Le profezie di Nostradamus per il 2021 (e se ci azzecca, son guai!)
- Trento4 settimane fa
Uccisa a martellate Agitu Idea Gudeta, la pastora etiope di Frassilongo
- Valsugana e Primiero4 settimane fa
Agitu, il collaboratore ghanese confessa: “L’ho uccisa io”
- economia e finanza4 settimane fa
La clausola capestro: dal primo gennaio con 100 euro di scoperto conto corrente bloccato
- Correva l'anno....3 settimane fa
24 morti e 103 crimini: che fine hanno fatto quelli della Uno bianca?
- Trento4 settimane fa
Impianti di sci aperti dal 18 gennaio. Arriva la conferma del ministro Speranza
- Trento4 settimane fa
Le pandemie nella storia: analogie e insegnamenti del passato
- Val di Non – Sole – Paganella4 settimane fa
Il «Clan» Rodriguez e Ignazio Moser visitano «Casa Sebastiano»
- Trento3 settimane fa
Morto per covid Ivan Busso, il falconiere che «insegnava» alle scuole Nicolodi di Trento
- Trento4 settimane fa
Trento in lutto: è morto Italo Marinolli l’inventore della discoteca Waikiki
- Italia ed estero3 settimane fa
Un delitto senza movente, che fine hanno fatto gli assassini di Marta Russo?