Val di Non – Sole – Paganella
Gli anziani di Campodenno in visita alle istituzioni europee di Strasburgo

È stata una trasferta particolarmente interessante quella organizzata dal Comitato Anziani e Pensionati di Campodenno, che ha fatto visita alle istituzioni europee di Strasburgo e ad alcuni luoghi ricchi di significato.
Il Comitato presieduto da Danilo Maines ha dimostrato per l’ennesima volta una grande capacità organizzativa, soprattutto grazie al prezioso apporto del direttivo e dei numerosi volontari.
L’iniziativa è stata promossa dall’europarlamentare Herbert Dorfmann e ha visto come guida esperta l’ex senatore Franco Panizza. Durante il viaggio sono state toccate importanti località come la storica città di Friburgo, la valle degli orologi a cucù nella Foresta Nera e la città alsaziana di Colmar.
Il gruppo, composto da oltre cinquanta persone, ha potuto conoscere da vicino la storia particolare dell’Alsazia: un territorio che, similmente alla nostra Regione, ha cambiato nazionalità ben quattro volte negli ultimi secoli.
Ma cuore della visita è stata la città di Strasburgo, sintesi di un’identità sia francese che tedesca, proprio per questo scelta come sede dell’istituzione europea più rappresentativa, dove ha potuto partecipare a una seduta plenaria dell’assemblea e ascoltare dal vivo il dibattito sul programma della Commissione eletta in questi giorni.
La folta delegazione di anziani di Campodenno è stata raggiunta in terra francese anche dal consigliere regionale Lorenzo Ossanna, residente nello stesso Comune.
Particolarmente vivace ed interessante è stato il confronto con l’onorevole Herbert Dorfmann, l’unico europarlamentare della nostra Regione, che ha toccato tutte le sfide e le problematiche che oggi investono l’Unione Europea e in particolare le zone di montagna e l’Euroregione di cui fa parte il Trentino.
Il confronto è poi proseguito nella sede dell’Associazione Parlamentare Europea, dove il gruppo è stato ospite per il pranzo.
Non poteva mancare, nel nutrito programma del viaggio, una visita agli spettacolari mercatini natalizi di Colmar e Strasburgo, così come un toccante momento di ricordo, proprio nella piazza della cattedrale di Strasburgo, del terribile attentato in cui è stato ucciso il trentino Antonio Megalizzi.
-
Politica2 settimane fa
Claudio Cia: «Patt è solo l’ombra del suo passato e pronto a mettersi con tutti per il potere»
-
Val di Non – Sole – Paganella1 settimana fa
Fausto Iob è stato ucciso, arrestato il presunto colpevole
-
Trento2 settimane fa
Chico Forti, lo zio Gianni: «Perchè chi ha promesso non ha mantenuto la parola?»
-
Valsugana e Primiero2 settimane fa
Angelo Minardi è tornato: avvistato ieri a Pergine Valsugana
-
Alto Garda e Ledro2 settimane fa
Tragedia nel lago di Tenno muore annegato un 50 enne veronese
-
Trento1 settimana fa
Stavano progettando un attentato, arrestati due Kosovari dell’ISIS a Rovereto
-
Val di Non – Sole – Paganella1 settimana fa
È David Dallago il boscaiolo arrestato per l’omicidio di Fausto Iob
-
Trento6 giorni fa
Arresto Mines Hodza: l’attentato era previsto in agosto a Riva del Garda
-
Telescopio Universitario2 settimane fa
UniTrento/iNEST – Industria, salute, turismo, territorio, cultura: 110 milioni dal Pnrr
-
Valsugana e Primiero2 settimane fa
In mutande in giro per Pergine: ricominciano gli show di Angelo Minardi – IL VIDEO
-
Politica1 settimana fa
Di Maio abbandona i grillini, le lega diventa la prima forza in parlamento
-
Rovereto e Vallagarina2 settimane fa
Vola per 500 metri sull’Ortles, muore il 23 enne Sebastiano Battisti