Connect with us
Pubblicità

Politica

Elezioni comunali 2020: ottima convergenza dei partiti di centro destra sul nome di Aronne Armanini

Pubblicato

-

Alla lotteria delle candidature per le prossime elezioni comunali è stato estratto il nome di Aronne Armanini. (nella foto)

Proposto dal segretario della Lega Mirko Bisesti con l’appoggio del governatore Maurizio Fugatti, quello di Armanini sembra un nome attorno al quale stanno convogliando parecchie convergenze positive.

Prima di analizzare le singole posizioni dei partiti di centro destra sul suo nome sono opportune alcune premesse.

Pubblicità
Pubblicità

La prima è che alle scorse comunali del 2015, il candidato sindaco (Claudio Cia di Agire) fu scelto dalle liste civiche perché  i consensi dei partiti erano equilibrati.

A maggio 2020 però, visti i risultati nazionali, europei e provinciali degli ultimi 2 anni, l’indicazione spetterà alla Lega che avrà un’importante voce in capitolo grazie alla grande dote conquistata nei consensi della comunità del capoluogo.

La seconda è che si deve riconoscere al partito di Fugatti il merito di aver scelto un candidato non di area, ma proveniente dalla così detta società civile che mette tutti sullo stesso piano.

Pubblicità
Pubblicità

Terzo nel centro destra ci sono partiti la cui base guarda con simpatia al nascente possibile Polo Territoriale: denominazione originariamente coniata da Claudio Cia, ma poi fatta propria da Simone Marchiori del Patt per creare una forza di centro che potrebbe essere decisiva.ù+

«Polo territoriale» che poi in caso di probabile ballottaggio potrebbe andare all’asta al miglior offerente.

Ma se tutti nella coalizione di centro destra sono consapevoli che la battaglia sarà all’ultimo voto c’è da tenere in considerazione il passato recente che certifica che la Lega è in grado di fare dei risultati clamorosi in qualsiasi tornata elettorale.

Non solo, da qui a Maggio la situazione, visti i disastri del governo giallorosso, potrebbe aumentare ancora i consensi del partito di Salvini verso il quale qui in Trentino i consensi sono aumentati dopo il suo insediamento al governo della provincia autonoma di Trento.

Per la Lega mantenere le promesse fatte in campagna elettorale evidentemente paga in termine di consensi.

Il nome di Armanini è uscito in anticipo rispetto al tavolo di coalizione che si ritroverà il 9 o 10 gennaio, ma intanto ha già incassato il parere favorevole di Leonardi coordinatore di Forza Italia e di Gottardi della Civica.

Dalle ferie in Valle d’Aosta Francesca Gerosa ( Fratelli d’Italia) fa sapere che nei confronti di Armanini non ci sono particolari preclusioni, ma nemmeno un parere favorevole.

Gerosa fa sapere che prima dell’ultima decisione sarà convocato il partito, in attesa del tavolo di coalizione.

Possibilista Walter Kaswalder ( Autonomisti Popolari ) che non rinuncia al proprio candidato (Lorenzo Eccher), ma che è pronto al confronto che dovrà essere all’insegna del miglior candidato possibile.

Più critici Claudio Cia ( Agire ) e Coradello ( Civica Trentina).

Per Claudio Cia Armanini sarebbe più un teorico piuttosto che quell’uomo pratico che servirebbe alla città per rinascere, ma sarebbe anche poco conosciuto dalla gente comune.

Per Corradello “Dopo 30 anni di sonnambulismo con Dellai, Pacher e Andreatta, a dare la sveglia ci vorrebbe un candidato generazionalmente più dinamico e profondo conoscitore dei meccanismi della macchina amministrativa comunale, nella quale i dirigenti nominati dalla sinistra spadroneggiano”.

Civica Trentina ha un paio di candidature, ma che presenterà solo al tavolo di coalizione di gennaio. Uno potrebbe essere Andrea Merler.

Il dibattito è aperto, ma con ottime possibilità di ampia convergenza sul nome di Aronne Armanini.

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Arriva il Reddito di Libertà a sostegno delle donne vittime di violenza, come funziona
    Da qualche giorno è stato varato dal Governo un bonus , il reddito di libertà destinato alle donne vittima di violenza. Reddito di Libertà, cos’è Si tratta di un una misura molto attesa visto che... The post Arriva il Reddito di Libertà a sostegno delle donne vittime di violenza, come funziona appeared first on Benessere […]
  • Polizze assicurative per i turisti stranieri: previsto un fondo dal Ministero del Turismo
    Con l’arrivo della stagione estiva l’attenzione è puntata verso il turismo. Per questo, al fine di stimolare gli spostamenti, il Decreto Sostegni Bis prevede finanziamenti alle Regioni destinati al rimborso delle spese mediche ai turisti.... The post Polizze assicurative per i turisti stranieri: previsto un fondo dal Ministero del Turismo appeared first on Benessere Economico.
  • Il lavoro cambia e corre verso l’Hybrid Workplace, i vantaggi della “nuova normalità” e come introdurla
    Con la pandemia è emersa l’esigenza di trovare una nuova organizzazione del lavoro che cercasse di riadattare l’esperienza, trasferendo fuori dalla sede operativa la maggior parte delle attività lavorative. Questo processo ha iniziato a delineare... The post Il lavoro cambia e corre verso l’Hybrid Workplace, i vantaggi della “nuova normalità” e come introdurla appeared first […]
  • Aumentare le vendite online, consigli per migliorare le prestazioni del proprio e-commerce
    Il particolare periodo storico ha spinto molte attività a cercare soluzioni alternative per la vendita dei propri prodotti, una di queste è sicuramente l’apertura delle vetrina digitale con le vendita online. Qualsiasi imprenditore desideri aumentare... The post Aumentare le vendite online, consigli per migliorare le prestazioni del proprio e-commerce appeared first on Benessere Economico.
  • Bonus affitto 2021: modifiche e novità per i beneficiari nel Decreto Sostegni bis
    Nei contributi a fondo perduto previsti dal Bonus affitto 2021 sono previsti nuovi beneficiari grazie all’ampliamento della platea dettata dal Decreto Sostegni Bis. Bonus affitto 2021, come funziona Definito dal Decreto Rilancio, il bonus affitto... The post Bonus affitto 2021: modifiche e novità per i beneficiari nel Decreto Sostegni bis appeared first on Benessere Economico.
  • Europa verso la limitazione di circolazione dei contanti: tetto a 10 mila euro
    La Commissione Europea sta lavorando ad un pacchetto di norme che limiterebbe la circolazione di contanti nei Paesi membri. Il pacchetto che potrebbe entrare in vigore nel 2024, propone di fissare in tutta Europa un... The post Europa verso la limitazione di circolazione dei contanti: tetto a 10 mila euro appeared first on Benessere Economico.
  • In Italia arriva la prima Beach SPA marina: un’offerta turistica naturale e consapevole
    Gli elementi naturali caratteristici della spiaggia del Salento legati all’acqua salina del mare e all’aria estiva, diventano dei veri percorsi benessere all’interno di una spa che nasce direttamente sulla costa, in spiaggia, all’aria aperta. Un’idea unica per chi ama il mare e l’aria aperta, ma non vuole perdere tutte le conseguenze rigenerati e vitalizzanti tipiche […]
  • Piccoli angoli di paradiso immersi nella natura incontaminata, una perfetta alternativa al mare
    La bellezza incontaminata della natura fatta di scrigni selvaggi e posti da favola, accende la passione per l’Italia e per le sue straordinarie mete che spesso, nascondono scenari incredibili. Non solo acqua di mare, ma anche fiumi, cascate e canyon diventano un luogo ed un’alternativa perfetta per fare il bagno e rilassarsi. Infatti, per chi vuole […]
  • Nuotare nel Reno: un’esperienza unica nel suo genere
    Dalle montagne spettacolari, agli immensi boschi fino alle gole selvagge, la Svizzera circondata dalla sua natura incontaminata diventa inevitabilmente sinonimo di sostenibilità. Questa attenzione si riflette sui consumi, sulla lungimiranza nel riciclaggio della popolazione, ma anche sul turismo. Infatti, il turismo svizzero spinge i suoi visitatori ad entrare quanto più possibile a contatto con l’ambiente […]
  • Kylie Skin, la linea beauty di Kylie Jenner
    “La cura della pelle e il trucco vanno di pari passo e Kylie Skin è qualcosa che ho sognato subito dopo Kylie Cosmetics. Ci ho lavorato per quella che sembra una vita, quindi non posso credere che sia finalmente arrivato! Costruire la mia linea di trucco da zero mi ha insegnato molto e sono così […]

Categorie

di tendenza