Connect with us
Pubblicità

Trento

500 ore di lavori e 224 sedute: il bilancio del Consiglio provinciale 2019 nei numeri

Pubblicato

-

Un anno con il segno più per il Consiglio provinciale, quello appena trascorso.

Il bilancio morale, tracciato dal Presidente Walter Kaswalder nell’incontro di fine anno con la stampa è sicuramente positivo.

Per i numeri, ma anche e sopratutto, per i rapporti che si sono via via stabilizzati tra maggioranza e minoranza permettendo di avviare un percorso di collaborazione costruttivo.

Pubblicità
Pubblicità

Il clima burrascoso di luglio, quando si discusse l’assestamento, sembra lontano e con l’esame della recente manovra finanziaria della Provincia il Consiglio ha dato prova di maggiore coesione e di capacità di dialogo, finalizzato al bene della comunità.

Kaswalder ha osservato, riprendendo una proposta già lanciata dal capogruppo del PD Giorgio Tonini, che per l’esame delle leggi finanziarie sarebbe opportuno lasciare più spazio all’interno delle Commissioni per approfondire i temi, così da alleggerire i lavori d’aula.

49 riunioni dei Capigruppo, 29 incontri con l’Ufficio di Presidenza, di cui uno a Luserna, 77 sedute del Consiglio per 245 ore di lavori, 147 sedute di Commissione per un totale di 255 ore, 14 disegni di legge approvati, 39 proposte di mozione e 152 ordini del giorno.

Pubblicità
Pubblicità

Questi i numeri della produttività dell’attività legislativa.

Il Consiglio provinciale ha poi accolto 90 circoli anziani in visita, per un totale di 2700 persone solo dal mese di aprile.

Con il prossimo anno, ha annunciato Kaswalder, si partirà anche con un progetto rivolto agli studenti, secondo una nuova modalità organizzativa che sarà oggetto di una conferenza stampa dedicata.

I giovani, ha detto il Presidente, sono infatti uno dei focus su cui mirare sforzi ed energie: per salvaguardare la nostra autonomia occorre partire dai ragazzi, che devono conoscere la storia della loro terra ed essere consapevoli del valore dell’autonomia e dei vantaggi dell’autogoverno.

5 le mostre organizzate dalla Presidenza a Palazzo Trentini, delle quali Kaswalder ha citato in particolare quella sul Sacro Cuore di Gesù e la rassegna dedicata alle opere pittoriche di Alba Chiara, la giovane di Tenno, vittima di femminicidio nel luglio di due anni fa.

Su questo tema, ha notato Kaswalder ricordando i 3 convegni svolti a margine della mostra dedicata alla ventitreenne di Tenno, non possiamo in alcun modo abbassare l’attenzione, perché è inaccettabile che ancora tante donne muoiano per mano di chi dovrebbe amarle e proteggerle.

Infine, il Presidente ha ricordato la recente giornata dei Palazzi istituzionali di Via Manci, Palazzo Trentini e Palazzo Saracini-Cresseri, sede della Sat. Una bella occasione per rinsaldare il rapporto di vicinato tra i due palazzi divisi dal vicolo della Sat, che ispirerà in futuro nuove, originali iniziative.

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Superbonus, arriva la CILA semplificata: il modello che dimezza la burocrazia
    Da oggi sarà più semplice accedere e richiedere lo sgravio per il superbonus 110%, grazie ad una norma all’interno del Decreto Semplificazioni che dimezza la burocrazia. CILA, il documento semplificato per l’accesso al Superbonus, come... The post Superbonus, arriva la CILA semplificata: il modello che dimezza la burocrazia appeared first on Benessere Economico.
  • Grandi imprese, un Fondo di 400 milioni a sostegno delle aziende in momentanea difficoltà
    Dal Ministero dello Sviluppo Economico arriva al notizia di un fondo da 400 milioni istituito per il sostegno delle aziende che si trovano in momentanea difficoltà a causa dell’emergenza covid. Cos’è Si tratta di una... The post Grandi imprese, un Fondo di 400 milioni a sostegno delle aziende in momentanea difficoltà appeared first on Benessere […]
  • Stop cartelle ad agosto, ma ripartono le rate saldo – stralcio e rottamazione -ter
    L’agenzia delle Entrate e riscossione comunica le novità introdotte dal Decreto Sostegni Bis riguardo l’invio delle cartelle esattoriali. In particolare, è stato confermato lo stop ad agosto, ma ripartiranno le rate del saldo -stralcio e... The post Stop cartelle ad agosto, ma ripartono le rate saldo – stralcio e rottamazione -ter appeared first on Benessere […]
  • Arriva il Reddito di Libertà a sostegno delle donne vittime di violenza, come funziona
    Da qualche giorno è stato varato dal Governo un bonus , il reddito di libertà destinato alle donne vittima di violenza. Reddito di Libertà, cos’è Si tratta di un una misura molto attesa visto che... The post Arriva il Reddito di Libertà a sostegno delle donne vittime di violenza, come funziona appeared first on Benessere […]
  • Polizze assicurative per i turisti stranieri: previsto un fondo dal Ministero del Turismo
    Con l’arrivo della stagione estiva l’attenzione è puntata verso il turismo. Per questo, al fine di stimolare gli spostamenti, il Decreto Sostegni Bis prevede finanziamenti alle Regioni destinati al rimborso delle spese mediche ai turisti.... The post Polizze assicurative per i turisti stranieri: previsto un fondo dal Ministero del Turismo appeared first on Benessere Economico.
  • Il lavoro cambia e corre verso l’Hybrid Workplace, i vantaggi della “nuova normalità” e come introdurla
    Con la pandemia è emersa l’esigenza di trovare una nuova organizzazione del lavoro che cercasse di riadattare l’esperienza, trasferendo fuori dalla sede operativa la maggior parte delle attività lavorative. Questo processo ha iniziato a delineare... The post Il lavoro cambia e corre verso l’Hybrid Workplace, i vantaggi della “nuova normalità” e come introdurla appeared first […]
  • Vacanze nell’aria, in Italia l’incredibile esperienza del viaggio in mongolfiera
    Un turismo diverso, lento ma intenso, sospesi in aria e trasportati dal vento, ma senza la fretta di arrivare. Il fascino di un’escursione in mongolfiera sorprende sempre e regala emozioni difficili da dimenticare. In molte regioni d’Italia le occasioni di viaggiare alla velocità dettata dal vento, ammirando coste e campagne, mare cristallino e vigne, non […]
  • In Italia arriva la prima Beach SPA marina: un’offerta turistica naturale e consapevole
    Gli elementi naturali caratteristici della spiaggia del Salento legati all’acqua salina del mare e all’aria estiva, diventano dei veri percorsi benessere all’interno di una spa che nasce direttamente sulla costa, in spiaggia, all’aria aperta. Un’idea unica per chi ama il mare e l’aria aperta, ma non vuole perdere tutte le conseguenze rigenerati e vitalizzanti tipiche […]
  • Piccoli angoli di paradiso immersi nella natura incontaminata, una perfetta alternativa al mare
    La bellezza incontaminata della natura fatta di scrigni selvaggi e posti da favola, accende la passione per l’Italia e per le sue straordinarie mete che spesso, nascondono scenari incredibili. Non solo acqua di mare, ma anche fiumi, cascate e canyon diventano un luogo ed un’alternativa perfetta per fare il bagno e rilassarsi. Infatti, per chi vuole […]
  • Nuotare nel Reno: un’esperienza unica nel suo genere
    Dalle montagne spettacolari, agli immensi boschi fino alle gole selvagge, la Svizzera circondata dalla sua natura incontaminata diventa inevitabilmente sinonimo di sostenibilità. Questa attenzione si riflette sui consumi, sulla lungimiranza nel riciclaggio della popolazione, ma anche sul turismo. Infatti, il turismo svizzero spinge i suoi visitatori ad entrare quanto più possibile a contatto con l’ambiente […]

Categorie

di tendenza