Connect with us
Pubblicità

Trento

La crisi del mercatino di Natale a Trento. Una formula da rinnovare

Pubblicato

-

Per mettere in crisi il Mercatino di Natale, anatemi di Carollo a parte, sono stati sufficienti dei fine settimana all’insegna del brutto tempo ed il caso alquanto raro che nel 2019 sia saltato il ponte di Sant’Ambrogio che era quello trascorso all’insegna degli incassi maggiori.

E se le cose vanno male in piazza Fiera e Cesare Battisti che sono le piazze messe nel circuito dei mercatini, figuriamoci come se la cavano in piazza Santa Maria Maggiore, isolata, e che già l’anno scorso era in difficoltà.

L’autodifesa dei commercianti? Accompagnare l’ultimo fine settimana pre natalizio con le svendite.

Pubblicità
Pubblicità

Un’ultima spiaggia nella speranza di migliorare il bilancio.

Il trend dal 2007 in poi purtroppo non aiuta, la gente infatti  spende decisamente meno e così il sistema mercatino è andato in crisi.

Male anche il mercatino di Milano che era considerato un temibile concorrente: novità assoluta e 30 mila metri quadrati espositivi all’Ippodromo.

Pubblicità
Pubblicità

La prima considerazione è quella che ad essere in crisi sia il modello mercatino: generi voluttuari, costosi e spesso ripetitivi, quasi mai con la neve a creare la giusta atmosfera e la gente si è ormai orientata verso altre alternative per gli acquisiti dei regali di Natale.

A Trento la situazione è peggiore perché Apt e amministrazione comunale non hanno rinnovato una formula che è uguale dal 1993. 

Pur sapendo che in questa edizione non ci sarebbe stato il Ponte di Sant’Ambrogio si sarebbe dovuta pianificare un’alternativa.

Invece il nulla: si è sperato che le cose andassero bene lo stesso, tanto in caso contrario a pagare sarebbero stati solo gli espositori, a meno che di fronte alla netta flessione degli incassi Apt e amministrazione comunale non decidano di rimborsare parte di quanto speso dai commercianti per l’affitto delle casette. Magari qualcuno di spera.

Di certo il Mercatino di Natale va ripensato nella formula e nelle proposte: dopo 26 anni la gente si può anche essere stufata di vedere sempre le stesse cose.

Un’idea potrebbe essere quella di un Mercatino che diventi l’occasione per visitare il centro storico, quindi casette sparse anche all’interno di portoni e corti.

I prodotti non dovrebbero essere comuni, ma unici o forse ad essere passata di moda, è proprio l’idea stessa del Mercatino che in altre parole potrebbe aver già fatto la sua epoca?

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Illuminazione stradale accesa dal vento delle auto con l’innovativa di Turbine Light
    Con l’aumento di strade, autostrade e di reti viarie che necessitano di essere illuminate l’intera giornata, il fabbisogno energetico risulta essere in continuo aumento, costringendo a cercare diverse alternative per soddisfare e integrare le mutevoli esigenze di mercato. Uno dei problemi principali nel coprire la gestione territoriale urbana di reti periferiche e di grandi autostrade, […]
  • Auto elettriche, ricarica rapida: arriva la batteria del futuro che “fa il pieno” in cinque minuti
    I veicoli elettrici con tutti i loro vantaggi legati ai livelli di prestazioni e di emissioni, stanno diventando una componente essenziale per affrontare la crisi climatica internazionale. Un passo da compiere quasi inevitabile e già avviato in molti Paesi con l‘avvio di sussidi per l’acquisto di veicoli elettrici, ma ancora scoraggiato dai lunghi tempi di […]
  • Il Curriculum del futuro è anonimo: la Finlandia è la prima a sperimentarlo
    Per evitare discriminazioni di razza, sesso o età, in Finlandia stanno spopolando le selezioni anonime per chi è alla ricerca di lavoro. Una novità importante per gli uffici del Comune di Helsinki, che dalla scorsa primavera stanno sperimentando un processo di selezione del personale totalmente anonimo. La fase di analisi dei curriculum avviene senza che […]
  • Path, l’universo sotterraneo di Toronto
    Quando il cielo cede velocemente il passo alle perfette geometrie della selva di grattacieli del centro, dominati dalla Canadian National Tower si apre la città di Toronto in Canada, con i suoi grandi villaggi residenziali, i suggestivi quartieri periferici e le enormi strade che corrono verso il cuore della metropoli. Nonostante si mostri davvero affascinante, […]
  • Il primo cuore artificiale ottiene marchio CE: ora può essere venduto in tutta Europa
    La tutela della salute è una sfida che coinvolge medici, scienziati ed ingegneri, insieme impegnati da secoli per rendere sempre più concreta la possibilità di trovare soluzioni in grado di compensare le scarse disponibilità dei donatori e aiutare la vita delle persone che soffrono di particolari patologie. Negli ultimi anni la ricerca ha reso questa […]
  • Liberare l’agricoltura dai vincoli climatici con intelligenza artificiale e serre verticali
    L’inarrestabile evoluzione dell’intelligenza artificiale allarga si suoi già immensi confini coprendo anche l’importante mondo dell’agricoltura, puntando ad una vera rivoluzione agricola. L’esperimento di respiro europeo porta l’intelligenza artificiale nella conduzione di serre verticali che aiutano a rendere la produttività 400 volte superiore rispetto a quella tradizionale di colture orizzontali. Sfruttando l’intelligenza artificiale, con l’aiuto di applicazioni […]
  • Cereria Ronca: il posto dove alta qualità e rispetto per l’ambiente si incontrano
    Da oltre 160 anni, le candele della Cereria Ronca danno un tocco di luce e calore agli spazi dei propri clienti: cilindri, sfere, tortiglioni adatte ad ogni occasione vengono create ad hoc per illuminare e profumare l’ambiente. Dal 1855, infatti, Cereria Ronca produce e vende candele made in Italy a marchio, personalizzate o per conto di […]
  • Locherber Milano e l’arte della profumazione di ambiente
    Candele, diffusori, intense fragranze ed eccellenza sono i pilastri di Locherber Milano, brand creato dopo tre generazioni di sviluppo di prodotti cosmetici e grazie al connubio tra precisione svizzera e passione Italiana. L’azienda, gestita autonomamente grazie alla conduzione familiare, permette di mantenere un ethos invariato ed una propria libertà creativa. Le fragranze esclusive di Locherber Milano […]
  • Thun: l’atelier creativo simbolo di Bolzano e dell’Alto Adige
    La storia di THUN ha inizio nel 1950 con la nascita del primo Angelo di Bolzano, la dolce figura ceramica che Lene Thun modellò guardando i figli che dormivano. Oggi l’Angelo è universalmente riconosciuto come simbolo dell’Alto Adige e della città di Bolzano, ed è presente in moltissime case italiane ma non solo. Negli anni […]

Categorie

di tendenza