Connect with us
Pubblicità

Arte e Cultura

Presentato il nuovo libro di Caterina Dominici su Giacomo Leopardi

Pubblicato

-

Caterina Dominici si confronta con il pessimismo cosmico di Giacomo Leopardi nel suo nuovo libro “Inno ai patriarchi di Giacomo Leopardi o de’ principi del genere umano”.

In occasione del 200esimo anniversario de “L’infinito”, la poesia senza tempo di Giacomo Leopardi, Caterina Dominici, ha presentato all’Hotel America di Trento il suo nuovo lavoro, pubblicato dall’Editore Francisci, presente all’evento. La prefazione del libro è di Fabio Corvatta, presidente del Centro Nazionale di Studi Leopardiani di Recanati.

Il lavoro, scritto con un taglio scientifico, parte dal grande amore per la poesia di Leopardi da parte di Caterina Dominici, che lo considera il piu grande poeta con cui si è confrontata a livello intellettuale. Il marito poeta e intellettuale di fama internazionale, invece considera Sheakspeare il più grande.

Pubblicità
Pubblicità

L’autrice ricorda i tempi giovanili di studio all’Università Cattolica di Milano, in cui grande influenza ha avuto sulla sua formazione il prof. Chiari di Arezzo, da cui ha tratto ispirazione proprio per la sua ricerca sul Sommo Poeta, in particolare anche per gli Abbozzi cristiani degli Inni e l’Inno ai patriarchi. L’Inno ai patriarchi a ridosso del Natale viene visto come riferimento ai Re Magi, e un’ analisi dei vari Apostoli.

Nella sua definizione del concetto di Natura, Leopardi vede dapprima un riferimento realistico legato ad un elemento fatalistico. Tutto è natura, anche l’uomo è natura, e quindi la naturalità dell’uomo subisce le leggi della natura. Il tratto filosofico si traspone con un dovere di rispetto verso la Natura, e quando questo viene meno, l’uomo perde la sua possibilità di trovare un senso ed essere felice.

Citando Leopardi, l’autrice ricorda il suo pensiero“Io credo che nell’ordine naturale possa l’uomo essere felice…con una felicità contenuta nella tempesta…”

Pubblicità
Pubblicità

Interpretando i Patriarchi, Leopardi fa emergere la piacevolezza della Natura “…attraverso il fragoroso rumore dell’acqua…”. La solitudine poetica e filosofica di Leopardi è di ampio respiro, e trova nel contemplare i tratti della natura che lo circonda, la possibilità di placare il suo dolore cosmico.

L’errore degli essere umani è quello di strumetalizzare la natura per i propri bisogni e piaceri. Questo atteggiamento è un ‘illusione perché calpestando la Natura con le sue leggi e i suoi ritmi, l’uomo vive una felicita effimera.

Il riferimento al fratricidio di Caino, è un topos a cui l’autrice si riferisce per spiegare la volontà distruttiva dell’uomo, che nell’omicidio del fratello, significa come la trasformazione del genere umano sia quella di rompere l’idillio dei principi della natura, per dare risposta ad un proprio fondo egoistico di potere.

I riferimenti ad una poesia storica vanno alla tradizione classica, in particolare Callimaco. La figura di Abramo tra i patriarchi ha avuto notevole importanza. L’epoca biblica e il periodo della prima cristianità sono stati dei momenti di riferimento per la poetica di Leopardi. Altri riferimenti per la poetica di Leopardi sono stati Parini, Alfieri e Foscolo, che nomina spesso.

Della letteratura francese considera molto Pascal.

L’occasione della presentazione del libro, ha dato la possibilità di uno sguardo attento e puntuale in occasione dei duecento anni dell’Infinito (1819-2019), forse la poesia più conosciuta ed amata di Giacomo Leopardi.

Il pensiero leopardiano ha un suo tratto specifico che lo caratterizza e lo rende patrimonio di una poetica riflessiva e legato ad uno stato d’animo che il sommo poeta ha accettato come filosofia di vita.

Anche la forza diella naturalità umana consapevole che riguarda tutto il creato, non placano il senso di dolore del sommo poeta. La presenza del male nell’umanità è anche questo un tratto naturale, e per questo innegabile.

Per Leopardi è difficile dimenticare o risolvere il senso del proprio stato d’animo. Al suo pessimismo così lacerante e convintamente legato alla materialità dell’essere, non c’è via di fuga.

La forza e la debolezza di Leopardi stanno forse proprio qui, nell’intensità del suo vivere la sofferenza dell’anima, e nell’impossibilità di superare questa condizione, ammettendola come inevitabile, perché parte della Natura umana. In questo ancoraggio al questa credenza inevitabile, si può leggere un limite che blocca l’emergere di una gioia di vivere a cui tutti hanno diritto di aspirare.

Forse la sua gioia di vivere era proprio legata al non vivere e rinchiudersi nel suo mondo di autoreferenziale egocentrismo dolorante.

L’evento si è chiuso con la lettura di alcune poesie del prof. David Wilkinson e gli auguri di buone feste agli intervenuti.

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Bonus Irpef 2021, 100 euro in più in busta paga: a chi spetta
    Il vecchio Bonus Renzi da 80 euro si evolve e diventa un Bonus Irpef da 100 euro. Con l’ultima legge di Bilancio infatti, vengono riviste le regole e il nome del vecchio bonus. A chi... The post Bonus Irpef 2021, 100 euro in più in busta paga: a chi spetta appeared first on Benessere Economico.
  • Imu 2021: esenzioni ed agevolazioni previste
    Il Governo potrebbe estendere l’esenzione Imu, ampliando la categoria di soggetti che non saranno tenuti a versare la prima rata. Imu 2021, chi rientra nell’esenzione Un nuovo emendamento al Decreto Sostegni Bis potrebbe andare incontro... The post Imu 2021: esenzioni ed agevolazioni previste appeared first on Benessere Economico.
  • P. A, lo Stato dice addio ai ritardi e paga in anticipo i suoi debiti
    I ritardi, tipici della Pubblica Amministrazione potrebbero presto diventare un lontano ricordo. La notizia è stata raccontata dai dati diffusi dal Ministero dell’Economia e delle Finanze riguardo i tempi medi impiegati durante l’anno 2020 dallo... The post P. A, lo Stato dice addio ai ritardi e paga in anticipo i suoi debiti appeared first on […]
  • Ritorna il Bonus Sanificazione: tutti i dettagli e le novità
    Con le riaperture torna anche il Bonus Sanificazione e DPI anche per il 2021 per una ripartenza in sicurezza. Il Decreto Sostegni bis ripropone l’agevolazione per i titolari di partita Iva, seppur in una percentuale... The post Ritorna il Bonus Sanificazione: tutti i dettagli e le novità appeared first on Benessere Economico.
  • Nuove P.Iva: le regole per i contributi a fondo perduto
    Con l’arrivo delle nuove agevolazioni a fondo perduto per le partite Iva, scattano anche le regole per l’accesso al contributo. Le agevolazioni Le nuove attività ed imprese economiche hanno diritto ad un contributo a fondo... The post Nuove P.Iva: le regole per i contributi a fondo perduto appeared first on Benessere Economico.
  • Nasce l’Osservatorio Fiscale Europeo, passo verso una tassazione più equa
    Come noto, nell’Unione Europea alcuni Paesi attuano politiche fiscali aggressive a scapito di altri. Di conseguenza, questa mossa consente loro di attirare molti investitori con una tassazione favorevole. In questo sistema si inserisce l’Osservatorio fiscale... The post Nasce l’Osservatorio Fiscale Europeo, passo verso una tassazione più equa appeared first on Benessere Economico.
  • Nasce il primo superstore senza casse: Amazon conquista con l’innovazione
    All’interno dell’immensa panoramica della distribuzione organizzata, mette piede con estrema originalità il colosso Amazon che, potenziando ulteriormente la sua offerta apre il primo negozio senza cassa. Dall’idea senza dubbio originale e molto innovativa nasce un Fresh store in cui i clienti possono fare comodamente la spesa e uscire direttamente dalla corsia dedicata: “ senza pagare”. […]
  • Valentino dice addio alle pellicce e corre alla ricerca di nuovi materiali
    Mentre a Parigi sfila l’alta moda,  la maison di Valentino si esibisce virtualmente a Roma a Galleria Colonna. Il contrasto tra sontuosità del luogo ed il minimalismo della collezione è netto e per la prima volta uomo e donna sfilano insieme, una moda che non ha bisogno di definizione. Una sfilata che racconta la celebrazione […]
  • Il futuro del mercato immobiliare passa dalla casa in legno: un’abitazione con molti vantaggi
    Il futuro del mercato immobiliare potrebbe spostarsi dal mattone ad un materiale tanto semplice quanto resistente e sostenibile, come il legno. In particolare, il legno è il materiale per eccellenza alleato della sostenibilità ambientale perché aiuta a raggiungere al meglio l’autosufficienza energetica, permettendo di ridurre gli sprechi. Infatti, grazie alla sua elevata capacità di isolare […]
  • Hotel Chalet Mirabell: lo spirito di Merano!
    Nell’esclusivo Hotel a 5 stelle Chalet Mirabell ad Avelengo vicino Merano è possibile trascorrere le giornate più belle dell’anno tra lusso e naturalezza alpina, ampi spazi aperti e natura incontaminata. “Qualche anno fa la nostra passione ci ha portati a trasformare il nostro residence alpino da 16 camere nell’hotel 5 stelle Mirabell in Alto Adige. Abbiamo […]

Categorie

di tendenza