Val di Non – Sole – Paganella
“La nascita di Gesù narrata da sua Madre”: a Cles presepe vivente e narrazione storica

Domenica 22 dicembre alle ore 16.00 in Piazza Battisti a Cles, la Pro Loco di Cles con il Gruppo Storico Culturale Arzberg Valle di Non mette in scena il presepe vivente e la rappresentazione storica degli eventi in “La nascita di Gesù narrata da sua madre”, nell’ambito degli eventi ‘Il Cuore del Natale clesiano’, organizzato in collaborazione con il Comune di Cles e del Consorzio Cles Iniziative.
La manifestazione, come spiegato dal Presidente della Pro Loco Lorenzo Paoli, segue il tema che caratterizza questo Natale: il ritorno ad un’atmosfera più familiare, legata alla tradizione più autentica, riscoprendo la parte più religiosa di queste festività.
In questa recita, ‘La Nascita di Gesù narrata da Sua Madre’, si ritrovano tutti gli elementi che compongono i tre Vangeli Sinottici e il Vangelo di Giovanni.
Il tono si fa più intimo, poeticamente raccontato dal punto di vista di Maria, che così rivela i dubbi e le preoccupazioni di una giovane madre.
Le scene sono reali, con attori in movimento e narrazione del testo con accompagnamento musicale; la rappresentazione intende rievocare fatti accaduti più di duemila anni fa. La storia parte dall’annuncio della nascita di Gesù e prosegue con l’Attesa, il momento più emozionante dove vengono coinvolti anche gli spettatori.
Saranno messa in scena l’Annunciazione dell’Angelo a Maria, il viaggio di Maria e Giuseppe verso Betlemme, e la coinvolgente Nascita di Gesù nella capanna a Nazareth.
Alla fine della rappresentazione un numeroso corteo di figuranti in costumi d’epoca sfilerà lungo le vie del centro storico, accompagnato dai suonatori di tamburi del Gruppo Arzberg.
La tradizione della Natività si riscontra anche nella mostra di Palazzo Assessorile ‘Presepi d’incanto’, aperta fino al 6 gennaio, con l’esposizione del presepe del Gruppo Alpini di Cles con l’allestimento dei presepi artigianali a cura del Gruppo Rionale Spinazeda.
Ricordiamo infine di ammirare la maestosa Natività posta sulla fontana in Piazza Granda, intagliata dall’artista Patrizio Cavallar nel legno degli alberi caduti a causa della tempesta Vaia dell’ottobre 2018, chiusura scenografica del percorso natalizio tra luci e addobbi anch’essi realizzati con il legname recuperato nei boschi dopo la tempesta.
-
Trento2 giorni fa
Continuano le truffe del reddito di cittadinanza. Ecco quanti lo ricevono in Trentino
-
Trento2 settimane fa
Condominio da incubo, pluripregiudicato tiene in ostaggio i residenti da anni. Il giudice: «Non si può sfrattare perchè è ai domiciliari»
-
Vista su Rovereto2 settimane fa
Spazi vuoti e serrande abbassate: la desolazione di Rovereto
-
Offerte lavoro3 giorni fa
Cercasi commessa/o per nuova apertura negozio centro storico di Trento
-
Trento1 settimana fa
Dalla Security ai set cinematografici: la storia del trentino Stefano Mosca
-
Trento1 settimana fa
Condominio da incubo via Perini: il soggetto entrerà in comunità alla fine del mese
-
Trento2 settimane fa
«Soliti noti», abusivismo a Villazzano: una storia tutta trentina
-
Val di Non – Sole – Paganella2 settimane fa
Sviluppo turistico di Coredo, un gruppo di esercenti (e non) chiama a raccolta i cittadini: «Ora tocca a noi darci da fare»
-
Val di Non – Sole – Paganella2 settimane fa
Malore a Roma: muore l’Avvocata trentina Elisabetta Pezzi
-
Rovereto e Vallagarina2 settimane fa
Approfittando dell’incidente mortale di Marco tentano il furto in un’azienda. Arrestati padre e figlio
-
Spettacolo6 giorni fa
Stasera su Rai Uno «Black Out», la fiction ambientata nella Valle del Vanoi
-
Alto Garda e Ledro3 giorni fa
Centrale a Biomassa in Valle di Ledro: cronaca di un incidente annunciato