Trento
Concerto di Capodanno piazza Duomo: ecco le misure di sicurezza e i divieti

Si è riunito presieduto dal Prefetto Sandro Lombardi il Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica per valutare le misure di sicurezza e di safety da attuare in occasione del concerto di capodanno che avrà luogo in piazza Duomo il prossimo 31 dicembre.
Alla riunione – oltre ai vertici delle locali forze dell’ordine ed ai rappresentanti delle specialita’ – erano presenti Gianfranco Cesarini Sforza in rappresentanza del Presidente della provincia e Marzio Maccani dirigente il Servizio Polizia Amministrativa provinciale, Luca Sattin vice comandante il corpo intercomunale di polizia locale “Trento – Monte Bondone”, Ivo Erler Dirigente del Corpo Permanente dei vigili del fuoco – Giacomo De Sero della Federazione dei corpi dei vigili del fuoco volontari, Elda Verones Direttrice dell’Azienda per il Turismo Trento Monte Bondone – Valle dei Laghi accompagnata da Paolo Franceschini, Giorgio Folgheraiter referente di Trentino Emergenza, Andrea Oss del C.A.U.-Centro Assistenza Utenza Autostrada del Brennero spa e Pier Giorgio Carrara dell’Ufficio Centrale Unica di Risposta.
Nella riunione odierna è stato verificato l’intero dispositivo di sicurezza, ulteriormente implementato e migliorato rispetto allo scorso anno dall’ dell’Azienda per il Turismo Trento Monte Bondone – Valle dei Laghi che organizza l’evento, e sono state disposte e concordate le misure di safety, che andranno ad integrare detto dispositivo, anche con riferimento al piano sanitario.
In primo luogo il comitato ha preso atto dell’aumento della capienza di Piazza Duomo a cinquemila spettatori, autorizzata dalla Commissione provinciale di vigilanza.
Saranno quindi effettuati attenti controlli numerici sugli ingressi anche con l’utilizzo di un meccanismo conta persone.
I controlli ai varchi saranno finalizzati anche ad evitare l’introduzione di razzi a scoppio e mortaretti ed al sequestro di bottiglie di vetro.
Una particolare attenzione infatti è posta al divieto di alcolici e di utilizzo di bottiglie e bicchieri di vetro, in occasione di manifestazioni che concentrino un folto pubblico.
Al riguardo il Comune ha già predisposto apposita ordinanza. La Questura ha emanato ordinanza per i controlli riferiti al materiale esplodente.
La Polizia Locale impegnerà tre pattuglie ed un coordinatore.
L’Azienda per il Turismo mette a disposizione 20 steward della security per accompagnare ed informare le persone partecipanti, con particolare attenzione a quelle diversamente abili.
L’Azienda per il Turismo Trento Monte Bondone – Valle dei Laghi ed il Comune di Trento faranno conoscere in tempo utile tutte le informazioni per i cittadini ed i turisti ospiti che vorranno prendere parte al concerto (parcheggi, navetta dall’area Zuffo, bagni chimici, presenza di assistenza sanitaria e quant’altro). Prima dell’evento un maxischermo proietterà con audio e video con le indicazioni.
In ogni caso Questura, Carabinieri e Guardia di Finanza garantiranno una presenza finalizzata ad un corretto e sereno svolgimento della manifestazione musicale che conclude l’anno in corso.
L’organizzazione specifica dell’evento verrà trattata in una riunione tecnica che si svolgerà nei prossimi giorni in Questura.
- Trento4 settimane fa
34 milioni di pagine lette: nel 2020 la «Voce del Trentino» raddoppia traffico e lettori (quasi 10 milioni)
- Le ultime dal Web4 settimane fa
Le profezie di Nostradamus per il 2021 (e se ci azzecca, son guai!)
- Trento4 settimane fa
Uccisa a martellate Agitu Idea Gudeta, la pastora etiope di Frassilongo
- Valsugana e Primiero4 settimane fa
Agitu, il collaboratore ghanese confessa: “L’ho uccisa io”
- economia e finanza4 settimane fa
La clausola capestro: dal primo gennaio con 100 euro di scoperto conto corrente bloccato
- Correva l'anno....3 settimane fa
24 morti e 103 crimini: che fine hanno fatto quelli della Uno bianca?
- Trento3 settimane fa
Impianti di sci aperti dal 18 gennaio. Arriva la conferma del ministro Speranza
- Trento4 settimane fa
Le pandemie nella storia: analogie e insegnamenti del passato
- Val di Non – Sole – Paganella4 settimane fa
Il «Clan» Rodriguez e Ignazio Moser visitano «Casa Sebastiano»
- Trento3 settimane fa
Morto per covid Ivan Busso, il falconiere che «insegnava» alle scuole Nicolodi di Trento
- Trento4 settimane fa
Trento in lutto: è morto Italo Marinolli l’inventore della discoteca Waikiki
- Trento4 settimane fa
Ore 12.19: forte scossa di terremoto in Trentino