Val di Non – Sole – Paganella
In Paganella ritorna lo Slalom Gigante della Coppa Europa Femminile

Questo weekend, Andalo, da il via alla serie di gare italiane della Coppa Europa Femminile di Sci alpino.
E’ il settimo anno consecutivo che la Coppa Europa Femminile fa tappa in Paganella e quest’anno ospiterà le prime due gare della successione di competizioni che si terranno in Italia, per la precisione in Val di Fassa e in Alto Adige.
Due gare di Slalom Gigante Femminile che si terranno sabato 14 e domenica 15 dicembre 2019 selle nevi della Ski Area Paganella.
Due giorni di gare femminili sull’arduo tracciato della pista Olimpionica 2 della Paganella, dove le giovani campionesse si cimenteranno nello Slalom Gigante. Una pista, l’Olimpionica, sulla quale hanno gareggiato Ted Ligety, Bode Miller e Simoncelli, ed è stata utilizzata per gli allenamenti europei dell’US Ski Team, in passato, e della nazionale di sci norvegese, oggi.
La lunghezza complessiva della pista Olimpionica è di circa 5 chilometri con un dislivello complessivo di oltre 1000 metri, dai 2150 metri di quota della partenza da Cima Paganella sino ai 1100 metri di Andalo paese. Le gare in programma si terranno nel tracciato centrale quello relativo all’Olimpionica 2, la cosiddetta “nera”, nel cuore della pista, allestita per l’occasione con le porte dello Slalom Gigante.
L’Olimpionica 2 è una delle dieci piste “nere” della Paganella, lunga 1.200 metri con una pendenza che va dai 1.774 metri di Rifugio Albi de Mez, fino ai 1.467 metri di altitudine del rifugio Pian Dosson.
La Coppa Europa è per le giovani promesse dello sci un’occasione per fare esperienza a livello internazionale e di raccogliere punti, secondo il sistema del punteggio della Federazione Internazionale Sci (FIS), in cinque discipline – discesa libera, supergigante, slalom gigante, slalom speciale e supercombinata. Dodici le azzurre in gara e tra queste spiccano i nomi di Valentina Cillara Rossi, Asja Zenere, Giulia Albano e Marta Rossetti.
Tra le favorite delle due gare di Andalo vi è l’austriaca Nadine Fest, ma anche la svedese Sara Rask, vincitrice del primo Slalom Gigante della stagione a Trysil in Norvegia. Tra le italiane grande attesa per Asja Zenere e Valentina Cillara Rossi, classificate nell’ultimo Slalom Gigante al secondo e al quarto posto.
Lo Slalom Giagante della Coppa Europa Femminile di Sci Alpino 2019/20120 è per questo weekend sulle nevi della Ski Area Paganella sabato 14 e domenica 15 dicembre 2019.
-
Trento2 settimane fa
Coronavirus: 267 contagi nelle ultime 24 ore in Trentino
-
Valsugana e Primiero2 settimane fa
Trovato morto in piscina Stefano Lorenzini di Levico Terme
-
Trento2 settimane fa
Allarme zecche: in Trentino dieci segnalazioni di infezioni da TBE
-
Val di Non – Sole – Paganella2 settimane fa
Domani a Cunevo l’ultimo saluto a Fausto Iob
-
Politica2 settimane fa
Claudio Cia: «Patt è solo l’ombra del suo passato e pronto a mettersi con tutti per il potere»
-
Val di Non – Sole – Paganella1 settimana fa
Fausto Iob è stato ucciso, arrestato il presunto colpevole
-
Trento1 settimana fa
Chico Forti, lo zio Gianni: «Perchè chi ha promesso non ha mantenuto la parola?»
-
Telescopio Universitario2 settimane fa
UniTrento/AlmaLaurea – Studio e lavoro, sempre buone le performance dell’Università di Trento
-
Valsugana e Primiero2 settimane fa
Angelo Minardi è tornato: avvistato ieri a Pergine Valsugana
-
Alto Garda e Ledro1 settimana fa
Tragedia nel lago di Tenno muore annegato un 50 enne veronese
-
Alto Garda e Ledro2 settimane fa
Gravissimo frontale tra due mezzi pesanti a Loppio: interviene l’elisoccorso
-
Trento2 settimane fa
Morto Alessandro Tava dopo 20 giorni dall’incidente in A22