Connect with us
Pubblicità

Val di Non – Sole – Paganella

Denno, la Corale Monteverdi festeggia 40 anni di passione per il canto

Pubblicato

-

Sabato scorso la Corale Monteverdi è tornata là, dove tutto era iniziato.

Quarant’anni dopo l’esordio durante la messa della Vigilia di Natale nella chiesa dei Santi Gervasio e Protasio, a Denno, la Corale di Cles, che oggi riunisce circa trenta persone provenienti da diversi paesi delle Valli del Noce, è tornata a cantare nel luogo dove ebbe inizio la sua storia.

Un momento speciale per festeggiare nel migliore dei modi un traguardo importante, una tappa fondamentale nella storia di un gruppo che condivide la passione per il canto, ma anche un forte sentimento d’amicizia.

PubblicitàPubblicità

E come poteva farlo, se non con un concerto che ha incantato tutti i presenti, richiamando in chiesa persone di ogni età e dai gusti musicali più diversi?

La Corale Claudio Monteverdi di Cles è stata fondata nel 1979 da don Luigi Francescotti, scomparso sette anni fa, che ha unito i cori parrocchiali di Denno e di Terres.

Pubblicità
Pubblicità

Negli anni ha ricevuto parecchi riconoscimenti e ha collaborato con prestigiose corali europee, tenendo centinaia di concerti in tutta Italia e anche in Germania, Svizzera, Austria e Croazia.

Nel settembre 2005 la Corale ha cambiato guida musicale dopo che il direttore, nonché fondatore, don Francescotti si è ritirato a vita privata ed è stato sostituito dal maestro Caterina Centofante, diplomata in direzione d’orchestra, composizione e pianoforte.

Pubblicità
Pubblicità

Dal 2008 organizza la “Settimana Corale”, un evento culturale-musicale volto a valorizzare la musica vocale con ospiti, cori e corali di rilievo internazionale, mentre nel 2010 ha dato vita al Concorso Internazionale di Composizione Corale con l’obiettivo di diffondere la musica corale contemporanea.

Da qualche anno è nato anche il Coro Giovanile, un “coro-laboratorio” che accoglie giovani intraprendenti, i quali, aiutati da coristi più esperti, si preparano all’entrata in Corale.

Alla Corale Monteverdi Auguri, dunque, i migliori auguri per almeno altri 40 anni di canti in amicizia. Cin!

Pubblicità
Pubblicità

Val di Non – Sole – Paganella

Incendio a Vigo di Ton, dopo la paura scatta la solidarietà

Pubblicato

-

L'incendio di venerdì scorso ha devastato il tetto dell'abitazione della famiglia Gosetti (foto Davide Buzzi)

È scattata la solidarietà a Vigo di Ton. Dopo il furioso incendio che venerdì scorso ha distrutto il tetto dell’abitazione di Michele Gosetti (qui l’articolo e il video), i Vigili del Fuoco volontari di Ton, grazie anche alla preziosa collaborazione dell’assessore Orietta Viola, hanno dato il via a una raccolta fondi. (altro…)

Pubblicità
Pubblicità
Continua a leggere

News dalle Valli

Nuovo direttivo per il 70° della Pro loco di Spormaggiore

Pubblicato

-

Questa settimana è decisiva per la Pro loco di Spormaggiore, che dovrà rinnovare il consiglio direttivo e l’organo di revisione dei conti.

Il presidente in carica, Emilio Cova, non rinnoverà la sua candidatura, per cui i suoi 150 soci sono chiamati a votare e a proporre le loro candidature per la nuova direzione.    (altro…)

Pubblicità
Pubblicità

Pubblicità
Pubblicità

Continua a leggere

Val di Non – Sole – Paganella

A Denno un corso di primo soccorso con abilitazione all’uso del defibrillatore

Pubblicato

-

A Denno è in programma un corso di primo soccorso adulto e pediatrico Pblsd (Pediatric Basic Life Support Defibrillation) con abilitazione all’uso del defibrillatore. (altro…)

Pubblicità
Pubblicità

PubblicitàPubblicità
Continua a leggere
  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Categorie

di tendenza