Val di Non – Sole – Paganella
Nel ‘Cuore del Natale clesiano’ apre la mostra “Presepi d’incanto a Palazzo”

Anche quest’anno ritorna l’attesa mostra di presepi artigianali ‘Presepi d’incanto a palazzo’ allestiti dal Gruppo Rionale Spinazeda, e del tradizionale ‘Presepio alpino’ curato dal Gruppo Alpini Cles, che è stata inaugurata domenica 8 dicembre a Palazzo Assessorile di Cles, la location più adatta per ospitare i presepi, incorniciati dagli splendidi affreschi medievali; un motivo in più, per chi non lo conosce, di visitare il Palazzo.
Questa esposizione, nell’ambito degli eventi ‘Il cuore del Natale Clesiano’, è stata realizzata in collaborazione con il Comune di Cles, il Consorzio Cles Iniziative, la Pro Loco di Cles e il Circolo Fotografico Valli del Noce.
Le novità per questa edizione sono i presepi provenienti dalle città gemellate con il Comune di Cles, Suzdal in Russia, Pemba in Tanzania e Slawno in Polonia, oltre al Comune di Chianni in provincia di Pisa, che ha allacciato con Cles stretti rapporti culturali.
Ad introdurre la mostra l’Assessore alla Cultura del Comune di Cles Avv. Vito Apuzzo, affiancato dall’Assessore al Turismo Andrea Paternoster; intervengono anche il Vicesindaco Diego Fondriest , e il Presidente della Giunta Comunale Luciano Bresadola.
Il pensiero comunemente espresso dalle autorità è di vivere serenamente le festività, pur essendo in un momento di particolare incertezza a livello mondiale.
Immancabili i ringraziamenti a tutte le persone e le Associazioni che hanno creato questi artistici presepi, perchè durante l’anno impegnano il loro tempo, con dedizione ma soprattutto grande passione per realizzare questi incantevoli presepi, affinchè vengano ammirati sia dai residenti che dai numerosi turisti di passaggio nella borgata.
Un particolare ringraziamento è indirizzato agli Alpini, sempre presenti sia che si tratti di emergenze, di collaborazione durante le manifestazioni indette dal Comune, o di aiutare in caso di bisogno, ma presenti anche nei momenti di festa quali il Natale, allestendo il loro classico ‘Presepio Alpino’.
Brevi interventi da parte di Loris Dal Lago, rappresentante del Gruppo Rionale Spinazeda, del Presidente del Gruppo Alpini Cles Bernhard Avanzo, e dell’artista Patrizio Cavallar, che ha collaborato all’allestimento della mostra, ed ha scolpito il presepe posto sulla fontana in Piazza Granda a Cles, usando legno di alberi caduti a causa della tempesta Vaia.
A Natale il presepe è una tradizione consueta, in qualsiasi stile si costruisca, si addobbi o si interpreti, è presente in quasi tutte le case, accompagnato dal classico abete natalizio, da sempre simboli del Natale in tutto il mondo.
Info e orari di apertura sul sito del Comune di Cles
-
Trento2 giorni fa
Continuano le truffe del reddito di cittadinanza. Ecco quanti lo ricevono in Trentino
-
Trento2 settimane fa
Condominio da incubo, pluripregiudicato tiene in ostaggio i residenti da anni. Il giudice: «Non si può sfrattare perchè è ai domiciliari»
-
Vista su Rovereto2 settimane fa
Spazi vuoti e serrande abbassate: la desolazione di Rovereto
-
Offerte lavoro3 giorni fa
Cercasi commessa/o per nuova apertura negozio centro storico di Trento
-
Trento1 settimana fa
Dalla Security ai set cinematografici: la storia del trentino Stefano Mosca
-
Trento1 settimana fa
Condominio da incubo via Perini: il soggetto entrerà in comunità alla fine del mese
-
Trento2 settimane fa
«Soliti noti», abusivismo a Villazzano: una storia tutta trentina
-
Val di Non – Sole – Paganella2 settimane fa
Sviluppo turistico di Coredo, un gruppo di esercenti (e non) chiama a raccolta i cittadini: «Ora tocca a noi darci da fare»
-
Val di Non – Sole – Paganella2 settimane fa
Malore a Roma: muore l’Avvocata trentina Elisabetta Pezzi
-
Rovereto e Vallagarina2 settimane fa
Approfittando dell’incidente mortale di Marco tentano il furto in un’azienda. Arrestati padre e figlio
-
Spettacolo6 giorni fa
Stasera su Rai Uno «Black Out», la fiction ambientata nella Valle del Vanoi
-
Alto Garda e Ledro3 giorni fa
Centrale a Biomassa in Valle di Ledro: cronaca di un incidente annunciato