Connect with us
Pubblicità

Trento

Le eccellenze del Trentino ad Artigiano in Fiera

Pubblicato

-

Sono 34 le aziende del Trentino che partecipano in questi giorni ad Artigiano in Fiera, una presenza importante e di pregio all’interno di una fiera dalla tradizione prestigiosa.

Ieri a Milano, a visitare gli spazi espositivi, c’erano il presidente Maurizio Fugatti e l’assessore all’artigianato, commercio, promozione, sport e turismo, Roberto Failoni.

Con loro anche Maurizio Rossini ceo di Trentino Marketing, Marco Segatta presidente degli Artigiani del Trentino, Andrea Merz direttore di Trentingrana e Marco Fontanari presidente Associazione Ristoratori del Trentino, nonché Antonio Intiglietta presidente GEFI.

Pubblicità
Pubblicità

“Qui si esprimono le eccellenze del nostro territorio, dal punto di vista artigianale, ma anche enogastronomico e turistico dobbiamo essere orgogliosi dei nostri prodotti e della nostra qualità”, sono state le parole del presidente Fugatti che ha evidenziato ancora una volta l’importanza di promuovere e di consumare i prodotti del Trentino, vero e proprio volano turistico del territorio”.

Sulla stessa linea l’assessore Failoni: “Qui in fiera, accanto alle proposte dell’artigianato e della ristorazione, si può conoscere l’offerta turistica invernale del Trentino – ha commentato l’assessore provinciale -. Di anno in anno la presenza del Trentino cresce e l’asticella si alza, grazie all’impegno di tutte le componenti”.

“Questa è una vetrina del Trentino, dove possiamo presentare il meglio di quello che sappiamo fare”, ha aggiunto il presidente degli Artigiani Segatta, mentre il direttore di Trentingrana Merz ha evidenziato l’importanza del marchio Qualità Trentino “un paniere che si sta progressivamente arricchendo di nuovi prodotti”; quindi il presidente dell’Associazione Ristoratori Fontanari ha parlato di “economia sensoriale”, riferendosi alla capacità di fare sintesi fra creatività e lavoro artigiano propria dei ristoratori.

Pubblicità
Pubblicità

Ad Intiglietta, presidente GEFI il compito di illustrare alcuni dati sulla fiera di Milano, che ogni anno racchiude 3000 artigiani per 100 paesi del mondo e vede oltre un milione di visitatori:

“Il nostro obiettivo è promuovere le culture e i prodotti del territorio, con la loro identità, storia e caratteristiche – ha spiegato Intiglietta -. Il Trentino è stato fin dalla prima manifestazione uno dei partner che ha interpretato questa sfida, siamo grati e orgogliosi della vostra presenza”.

Infine Rossini, ceo di Trentino Marketing è entrato nel dettaglio degli espositori trentini. Lo stand del Trentino è uno spazio di 1.300 mq nel Padiglione 1, all’ingresso della Porta Est della fiera; 34 le aziende artigiane e piccole imprese, nonché uno spazio istituzionale per la promozione turistica del territorio che vede, oltre la presenza della Trentino Marketing, due desk dedicati: uno allo Skirama Dolomiti Adamello-Brenta, con le proposte turistiche di tutti i suoi ambiti, e un secondo riservato agli ambiti dolomitici, Val di Fiemme, Val di Fassa, San Martino di Castrozza, Primiero e Passo Rolle.

Presenti inoltre i principali consorzi dell’agroalimentare con i prodotti più rappresentativi del territorio e in particolare quelli del “Marchio Qualità Trentino”: le trote e i salmerini di Astro e del Consorzio di tutela delle trote del Trentino I.G.P., i formaggi del Gruppo Formaggi del Trentino come il Trentingrana, il Puzzone di Moena e il Casolét della Val di Sole, il comparto melicolo e frutticolo con i prodotti Melinda e La Trentina. E non manca il mondo della distillazione rappresentato dall’Istituto Tutela Grappa del Trentino.

Il ristorante e l’annessa caffetteria, sono gestiti dal Ristorante Prime Rose di Levico Terme con ricette di forte richiamo alla tradizione gastronomica trentina.

Riprese e immagini a cura dell’Ufficio Stampa

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Illuminazione stradale accesa dal vento delle auto con l’innovativa di Turbine Light
    Con l’aumento di strade, autostrade e di reti viarie che necessitano di essere illuminate l’intera giornata, il fabbisogno energetico risulta essere in continuo aumento, costringendo a cercare diverse alternative per soddisfare e integrare le mutevoli esigenze di mercato. Uno dei problemi principali nel coprire la gestione territoriale urbana di reti periferiche e di grandi autostrade, […]
  • Auto elettriche, ricarica rapida: arriva la batteria del futuro che “fa il pieno” in cinque minuti
    I veicoli elettrici con tutti i loro vantaggi legati ai livelli di prestazioni e di emissioni, stanno diventando una componente essenziale per affrontare la crisi climatica internazionale. Un passo da compiere quasi inevitabile e già avviato in molti Paesi con l‘avvio di sussidi per l’acquisto di veicoli elettrici, ma ancora scoraggiato dai lunghi tempi di […]
  • Il Curriculum del futuro è anonimo: la Finlandia è la prima a sperimentarlo
    Per evitare discriminazioni di razza, sesso o età, in Finlandia stanno spopolando le selezioni anonime per chi è alla ricerca di lavoro. Una novità importante per gli uffici del Comune di Helsinki, che dalla scorsa primavera stanno sperimentando un processo di selezione del personale totalmente anonimo. La fase di analisi dei curriculum avviene senza che […]
  • Path, l’universo sotterraneo di Toronto
    Quando il cielo cede velocemente il passo alle perfette geometrie della selva di grattacieli del centro, dominati dalla Canadian National Tower si apre la città di Toronto in Canada, con i suoi grandi villaggi residenziali, i suggestivi quartieri periferici e le enormi strade che corrono verso il cuore della metropoli. Nonostante si mostri davvero affascinante, […]
  • Il primo cuore artificiale ottiene marchio CE: ora può essere venduto in tutta Europa
    La tutela della salute è una sfida che coinvolge medici, scienziati ed ingegneri, insieme impegnati da secoli per rendere sempre più concreta la possibilità di trovare soluzioni in grado di compensare le scarse disponibilità dei donatori e aiutare la vita delle persone che soffrono di particolari patologie. Negli ultimi anni la ricerca ha reso questa […]
  • Liberare l’agricoltura dai vincoli climatici con intelligenza artificiale e serre verticali
    L’inarrestabile evoluzione dell’intelligenza artificiale allarga si suoi già immensi confini coprendo anche l’importante mondo dell’agricoltura, puntando ad una vera rivoluzione agricola. L’esperimento di respiro europeo porta l’intelligenza artificiale nella conduzione di serre verticali che aiutano a rendere la produttività 400 volte superiore rispetto a quella tradizionale di colture orizzontali. Sfruttando l’intelligenza artificiale, con l’aiuto di applicazioni […]
  • Cereria Ronca: il posto dove alta qualità e rispetto per l’ambiente si incontrano
    Da oltre 160 anni, le candele della Cereria Ronca danno un tocco di luce e calore agli spazi dei propri clienti: cilindri, sfere, tortiglioni adatte ad ogni occasione vengono create ad hoc per illuminare e profumare l’ambiente. Dal 1855, infatti, Cereria Ronca produce e vende candele made in Italy a marchio, personalizzate o per conto di […]
  • Locherber Milano e l’arte della profumazione di ambiente
    Candele, diffusori, intense fragranze ed eccellenza sono i pilastri di Locherber Milano, brand creato dopo tre generazioni di sviluppo di prodotti cosmetici e grazie al connubio tra precisione svizzera e passione Italiana. L’azienda, gestita autonomamente grazie alla conduzione familiare, permette di mantenere un ethos invariato ed una propria libertà creativa. Le fragranze esclusive di Locherber Milano […]
  • Thun: l’atelier creativo simbolo di Bolzano e dell’Alto Adige
    La storia di THUN ha inizio nel 1950 con la nascita del primo Angelo di Bolzano, la dolce figura ceramica che Lene Thun modellò guardando i figli che dormivano. Oggi l’Angelo è universalmente riconosciuto come simbolo dell’Alto Adige e della città di Bolzano, ed è presente in moltissime case italiane ma non solo. Negli anni […]

Categorie

di tendenza