Connect with us
Pubblicità

Val di Non – Sole – Paganella

La magia di “Natale in tutti i sensi” sta per avvolgere il paese di Fondo

Pubblicato

-

La magia del Natale sta per avvolgere il paese di Fondo. In cima alla Val di Non è tutto pronto per la 4a edizione di “Natale in tutti i sensi”, iniziativa curata dall’associazione “Idee di Fondo” che raggruppa i commercianti del paese e può contare su 34 associati.

“Natale in tutti i sensi” non è il solito mercatino di Natale, si tratta di una manifestazione che offre la possibilità di scoprire il Natale della Val di Non nella sua dimensione più autentica.

Per l’occasione il borgo noneso si trasformerà infatti in un villaggio mercato dall’atmosfera intima e suggestiva, dove si potranno gustare i sapori tipici del luogo e sentire nell’aria i profumi della tradizione natalizia. Ma anche toccare con mano le realizzazioni degli artigiani locali, ascoltare le canzoni di Natale e non solo, ammirare il borgo in una veste unica: un Natale emozionante da godersi con tutti e cinque i sensi.

Pubblicità
Pubblicità

L’idea dei commercianti è quella di puntare proprio sulla diversità rispetto ai soliti mercatini, sulla qualità dei loro prodotti , della loro offerta e delle attività proposte, oltre che sulla delicatezza dell’atmosfera che il paese di Fondo è in grado di regalare in questo periodo. Per incuriosire e affascinare la gente del posto, ma anche coinvolgere i turisti che scelgono di visitare un mercatino diverso, più raccolto e dal sapore nostrano.

Ricca e variegata, come da trazione, l’offerta della rassegna, che vedrà il culmine nell’atteso appuntamento di domenica 5 gennaio con la 47a edizione de “La Ciaspolada”, gara che quest’anno sarà in notturna e transiterà anche dalle parti del mercatino.

Pubblicità
Pubblicità

Il paese sarà addobbato con luci e allestimenti, ci saranno prodotti da acquistare, stand gastronomici, simpatiche attività per bambini e famiglie e la possibilità di essere trainati da una carrozza o di fare un giretto su un pony.

E poi si potrà partecipare a divertenti spettacoli, ballare in compagnia con lo Zumba Flash Mob e assistere agli showcooking a cura dei migliori chef della Val di Non.

L’inaugurazione si terrà sabato prossimo, 7 dicembre, alle 11 e il mercatino sarà aperto tutti i weekend di dicembre dalle 10 alle 19, ma anche giovedì 12 dicembre, con i canti di Natale e la tradizionale festa di Santa Lucia che partirà dall’omonimo colle e arriverà nella piazza con doni per tutti i bambini, lunedì 30 e martedì 31 dicembre per vivere un lungo weekend di Capodanno, e lunedì 6 gennaio con la gara promozionale di orientamento con le ciaspole.

Il presidente dell’associazione “Idee di Fondo”, nonché assessore al commercio e al turismo del Comune di Fondo, Roberto Graziadei si dice soddisfatto di una proposta in crescita che vede di anno in anno aumentare la partecipazione e l’interesse.

Natale in tutti i sensi è una manifestazione pensata in maniera un po’ differente rispetto ai classici mercatini, puntando più sul contorno piuttosto che sull’aspetto meramente commerciale – spiega –. Per noi è un motivo d’orgoglio riuscire a dar vita a un mercatino che ospita esclusivamente espositori locali e produttori diretti che sono in grado di mantenere intatto il fascino dell’iniziativa. Il nostro intento è quello di rendere accogliente il paese e far passare dei momenti lieti alle famiglie”.

Quest’anno le “baite” saranno una quindicina e saranno tutte gestite, come evidenziato dal presidente di “Idee di Fondo”, da attività o produttori della zona.

Non è così scontato che gli espositori locali aderiscano e si rendano disponibili – sottolinea Graziadei –. Questo è un aspetto fondamentale, che ci distingue dalle altre proposte simili. Vorrei quindi ringraziare coloro che hanno deciso di prender parte all’iniziativa, siamo un gruppo affiatato e questo fa sicuramente la differenza”.

L’inaugurazione, come detto, sarà sabato prossimo alle 11. Nel pomeriggio, dalle 15 alle 18, sarà possibile fare dei giri gratuiti sui pony o in carrozza, ma anche degustare lo strauben a cura della Pro Loco di Fondo. Il tutto accompagnato dalla musica live a partire dalle 15.30.

Domenica 8 dicembre, invece, oltre all’esperienza da vivere sui pony o in carrozza, alle 15 si potrà assistere allo showcooking dello chef Thomas del ristorante “Al Canyon R&B” di Fondo. Ci saranno poi il concerto del coro di montagna e la castagnata (ore 16.30) a cura di Birra Fon.

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Vado a vivere in un faro!
    Quante volte, leggendo Virginia Woolf o Jules Verne, avete fantasticato su come potrebbe essere vivere in un faro con la sola compagnia del vento e del mare? I fari, nell’immaginario collettivo, sono luoghi straordinari al confine fra mito e realtà, unico baluardo di salvezza per i navigatori durante le notti di tempesta. In realtà, senza […]
  • Hotel e Ristorante Villa Madruzzo: dove ricaricare le batterie a pochi chilometri da Trento
    A quattro chilometri dal centro di Trento si trova uno degli hotel più gettonati del momento: Villa Mandruzzo. Complici anche il ristorante e la meravigliosa area benessere, Villa Mandruzzo è presto diventato uno degli hotel più raccomandati tra coloro che vogliono venire a Trento per godersi alcuni giorni di meritato relax o anche solo per […]
  • Viaggio in Grecia, scegli il fascino mistico di Rodi
    La Grecia è uno di quei luoghi da sogno che tutti dovremmo visitare almeno una volta nella vita. Uno di quei paradisi terrestri neanche troppo lontani dall’Italia che con la sua storia, la sua cultura, il paesaggio naturale, incanta tutti, senza distinzione. Dalle città che hanno fatto la storia come la capitale Atene, simbolo dei […]
  • HP Reinvent: arrivano i nuovi PC per lo smart working
    Grandi novità in arrivo da parte di HP, azienda leader nel settore tecnologico. Durante l’attesissimo evento HP Reinvent dedicato ai propri partner, l’azienda ha lanciato nuovi Pc destinati allo smart working. Ma non solo: l’evento è stato utile per svelare tanti nuovi dispositivi e soluzioni per aiutare le aziende ed i professionisti a migliorare la […]
  • Abbigliamento casual uomo, tutte le dritte per non sbagliare
    Tutti pazzi per l’abbigliamento casual che non è solo comodo ma è anche fashion. Non bisogna confondere, infatti, che casual non è il sinonimo di trasandato e di un abbigliamento approssimativo. Non c’è pensiero più sbagliato perché oggi indossare abiti casual vuol dire vestirsi alla moda, in chiave moderna e innovativa, con uno stile senza […]
  • Isola in Irlanda cerca custodi: l’occasione per cambiare stile di vita per sei mesi
    La meta ideale per chi vuole entrare a contatto con la natura più incontaminata, allontanarsi dai ritmi frenetici della città, godendosi contemporaneamente un’esperienza di vita unica, si trova a Great Blasket Island, al largo della costa irlandese, dove è stata data l’opportunità attraverso un annuncio di lavoro, di cambiare stile di vita per sei mesi. […]
  • Illuminazione stradale accesa dal vento delle auto con l’innovativa di Turbine Light
    Con l’aumento di strade, autostrade e di reti viarie che necessitano di essere illuminate l’intera giornata, il fabbisogno energetico risulta essere in continuo aumento, costringendo a cercare diverse alternative per soddisfare e integrare le mutevoli esigenze di mercato. Uno dei problemi principali nel coprire la gestione territoriale urbana di reti periferiche e di grandi autostrade, […]
  • Auto elettriche, ricarica rapida: arriva la batteria del futuro che “fa il pieno” in cinque minuti
    I veicoli elettrici con tutti i loro vantaggi legati ai livelli di prestazioni e di emissioni, stanno diventando una componente essenziale per affrontare la crisi climatica internazionale. Un passo da compiere quasi inevitabile e già avviato in molti Paesi con l‘avvio di sussidi per l’acquisto di veicoli elettrici, ma ancora scoraggiato dai lunghi tempi di […]
  • Il Curriculum del futuro è anonimo: la Finlandia è la prima a sperimentarlo
    Per evitare discriminazioni di razza, sesso o età, in Finlandia stanno spopolando le selezioni anonime per chi è alla ricerca di lavoro. Una novità importante per gli uffici del Comune di Helsinki, che dalla scorsa primavera stanno sperimentando un processo di selezione del personale totalmente anonimo. La fase di analisi dei curriculum avviene senza che […]

Categorie

di tendenza