Connect with us
Pubblicità

Val di Non – Sole – Paganella

La magia di “Natale in tutti i sensi” sta per avvolgere il paese di Fondo

Pubblicato

-

La magia del Natale sta per avvolgere il paese di Fondo. In cima alla Val di Non è tutto pronto per la 4a edizione di “Natale in tutti i sensi”, iniziativa curata dall’associazione “Idee di Fondo” che raggruppa i commercianti del paese e può contare su 34 associati.

“Natale in tutti i sensi” non è il solito mercatino di Natale, si tratta di una manifestazione che offre la possibilità di scoprire il Natale della Val di Non nella sua dimensione più autentica.

Per l’occasione il borgo noneso si trasformerà infatti in un villaggio mercato dall’atmosfera intima e suggestiva, dove si potranno gustare i sapori tipici del luogo e sentire nell’aria i profumi della tradizione natalizia. Ma anche toccare con mano le realizzazioni degli artigiani locali, ascoltare le canzoni di Natale e non solo, ammirare il borgo in una veste unica: un Natale emozionante da godersi con tutti e cinque i sensi.

Pubblicità
Pubblicità

L’idea dei commercianti è quella di puntare proprio sulla diversità rispetto ai soliti mercatini, sulla qualità dei loro prodotti , della loro offerta e delle attività proposte, oltre che sulla delicatezza dell’atmosfera che il paese di Fondo è in grado di regalare in questo periodo. Per incuriosire e affascinare la gente del posto, ma anche coinvolgere i turisti che scelgono di visitare un mercatino diverso, più raccolto e dal sapore nostrano.

Ricca e variegata, come da trazione, l’offerta della rassegna, che vedrà il culmine nell’atteso appuntamento di domenica 5 gennaio con la 47a edizione de “La Ciaspolada”, gara che quest’anno sarà in notturna e transiterà anche dalle parti del mercatino.

Pubblicità
Pubblicità

Il paese sarà addobbato con luci e allestimenti, ci saranno prodotti da acquistare, stand gastronomici, simpatiche attività per bambini e famiglie e la possibilità di essere trainati da una carrozza o di fare un giretto su un pony.

E poi si potrà partecipare a divertenti spettacoli, ballare in compagnia con lo Zumba Flash Mob e assistere agli showcooking a cura dei migliori chef della Val di Non.

L’inaugurazione si terrà sabato prossimo, 7 dicembre, alle 11 e il mercatino sarà aperto tutti i weekend di dicembre dalle 10 alle 19, ma anche giovedì 12 dicembre, con i canti di Natale e la tradizionale festa di Santa Lucia che partirà dall’omonimo colle e arriverà nella piazza con doni per tutti i bambini, lunedì 30 e martedì 31 dicembre per vivere un lungo weekend di Capodanno, e lunedì 6 gennaio con la gara promozionale di orientamento con le ciaspole.

Il presidente dell’associazione “Idee di Fondo”, nonché assessore al commercio e al turismo del Comune di Fondo, Roberto Graziadei si dice soddisfatto di una proposta in crescita che vede di anno in anno aumentare la partecipazione e l’interesse.

Natale in tutti i sensi è una manifestazione pensata in maniera un po’ differente rispetto ai classici mercatini, puntando più sul contorno piuttosto che sull’aspetto meramente commerciale – spiega –. Per noi è un motivo d’orgoglio riuscire a dar vita a un mercatino che ospita esclusivamente espositori locali e produttori diretti che sono in grado di mantenere intatto il fascino dell’iniziativa. Il nostro intento è quello di rendere accogliente il paese e far passare dei momenti lieti alle famiglie”.

Quest’anno le “baite” saranno una quindicina e saranno tutte gestite, come evidenziato dal presidente di “Idee di Fondo”, da attività o produttori della zona.

Non è così scontato che gli espositori locali aderiscano e si rendano disponibili – sottolinea Graziadei –. Questo è un aspetto fondamentale, che ci distingue dalle altre proposte simili. Vorrei quindi ringraziare coloro che hanno deciso di prender parte all’iniziativa, siamo un gruppo affiatato e questo fa sicuramente la differenza”.

L’inaugurazione, come detto, sarà sabato prossimo alle 11. Nel pomeriggio, dalle 15 alle 18, sarà possibile fare dei giri gratuiti sui pony o in carrozza, ma anche degustare lo strauben a cura della Pro Loco di Fondo. Il tutto accompagnato dalla musica live a partire dalle 15.30.

Domenica 8 dicembre, invece, oltre all’esperienza da vivere sui pony o in carrozza, alle 15 si potrà assistere allo showcooking dello chef Thomas del ristorante “Al Canyon R&B” di Fondo. Ci saranno poi il concerto del coro di montagna e la castagnata (ore 16.30) a cura di Birra Fon.

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Plasma dei pazienti guariti per guarire dal Coronavirus: la prima sperimentazione a Pavia
    Ogni giorno da settimane ormai, la Protezione Civile oltre a citare i nuovi casi positivi da Coronavirus, comunica anche il numero ultimamente sempre più crescente delle persone guarite dal Covid- 19. Avendo la consapevolezza che il vaccino è ancora lontano e in fase di sperimentazione, fino ad ora le cure adottate negli ospedali italiani, si […]
  • Coronavirus: gli italiani si aiutano con la “spesa sospesa”
    Le giornate difficili che l’Italia sta percorrendo, vengono straordinariamente vissute e affrontate con spirito di comunità da tutto il Paese, sia attraverso donazioni di privati ed aziende per alleggerire il carico economico della sanità, sia attraverso particolari iniziative solidali per aiutare le famiglie che si trovano in maggiore difficoltà. La nuova frontiera della solidarietà fonda le […]
  • Da Valentino ad Armani: la moda italiana unita contro il Coronavirus
    In un momento in cui tutte le attività commerciali ed economiche del Paese risultano paralizzate, sono molte le iniziative solidali per fronteggiare la difficile situazione causata dall’epidemia sanitaria. Da Valentino a Gucci fino ad Armani: ora, anche i grandi nomi del mondo della moda, uniti da obbiettivi comuni, hanno deciso di reagire mobilitandosi per lavorare […]
  • Ricette di Pasqua: golosità per grandi e piccini
    Per non passare le giornate nella noia, lavorando o cercando di far passare il tempo ai bambini, sul web sono presenti moltissime ricette adatte a chiunque abbia voglia di passare un pomeriggio in cucina, divertendosi e magari senza dimenticare di mostrare un pizzico di spirito pasquale! ARANCINI PROSCIUTTO E MOZZARELLA Con il fritto sta bene […]
  • Torino: l’evento è annullato, ma la primavera regala i 100 mila protagonisti
    Da nord a sud l‘effetto del Coronavirus in Italia e, quindi, delle misure restrittive adottate dal Governo per contenere la pandemia, mostrano intere città, strade, paesi e stazioni completamente deserte, costringendo a casa milioni di persone e lasciando la primavera l’unica ad essere libera di proseguire indisturbata il suo naturale percorso. Come molte attività commerciali, […]
  • Ricette di Pasqua semplici e veloci, da fare in compagnia!
    Pasqua si avvicina e, molto probabilmente, in questo 2020 non ci saranno grandi ritrovi tra amici e parenti. Tuttavia, questo non è un valido motivo per impigrirsi e non cucinare niente di particolare. Soprattutto in queste giornate, per chi ha dei figli piccoli la vita non è proprio semplice: come far passare, quindi, il tempo […]
  • Coronavirus e stampanti 3D: Mercedes Benz pronta alla produzione di dispositivi medici
    Un periodo così instabile ed incerto come quello del recente allarme sanitario da Covid- 19, costringe ad una stretta coalizione internazionale che riesca a coinvolgere ed unire il maggior numero di forze e di aiuti possibili per riuscire contenere l’emergenza. Per questo, la nota casa automobilistica tedesca Mercedes Benz scende da protagonista in campo, mettendo […]
  • Fratellini soli a casa in quarantena: il Paese li aiuta “adottandoli”
    L’allarme sanitario che da settimane sta lasciando dolorose ferite, obbligando l’isolamento e la distanza dalle persone care, sta facendo riscoprire all’Italia un senso di vicinanza ed un’insaziabile bisogno di aiutarsi per riuscire ad arrivare il più velocemente possibile alla fine di un’emergenza che sta attraversando senza freni l’intero territorio nazionale. A confermare e dimostrare l’estrema […]
  • Dalle piume d’oca ai petali di fiori: La prima produzione di giacconi 100% naturali
    Esisteranno sempre alcuni capi di cui non se ne potrà mai fare a meno, e come non non si può affrontare il caldo estivo senza occhiali da sole e bermuda, così non si può superare il freddo invernale senza, il protagonista indiscusso dei mesi più gelidi: il piumino. Dalle classiche piume d’oca, alla più recente […]

Categorie

di tendenza