Val di Non – Sole – Paganella
Skicross, esordio stagionale in chiaroscuro per il noneso Pascal Rizzi

Esordio stagionale senza il botto per il noneso Pascal Rizzi, che lo scorso weekend ha preso parte con la nazionale italiana di skicross alle due gare in programma a Pitztal, in Austria.
L’obiettivo principale, dopo lo svolgimento di entrambe le qualifiche, era entrare nei primi 32 che poi si sarebbero fronteggiati nelle batterie. Per 32 centesimi l’azzurro della F.I.S.I. residente a Cloz non è riuscito a centrare il bersaglio, piazzandosi a metà classifica (46° il sabato e 47° la domenica).
“Il bicchiere non può che essere mezzo vuoto – spiega Pascal Rizzi – perché ho fallito l’ingresso nei primi 32. È vero che diversi compagni di squadra li ho messi dietro, ma ne avevo alcuni anche davanti che si sono qualificati. E io dovevo essere lì insieme a loro”.
Gli aspetti positivi però ci sono, ed è da questi che bisogna ripartire. “Sono comunque soddisfatto di come ho sciato – prosegue lo sciatore noneso –. Mi sono piaciuto tecnicamente, mi sono divertito un sacco e non vedo l’ora che arrivino le prossime gare di Coppa Europa”.
Le caratteristiche tecniche della gara, tra l’altro, non erano ideali per il noneso. E neppure quelle della neve. “Non sono scuse, ma una prova di appena 22 secondi non mi si addice proprio – rivela Rizzi –. Meno ancora le condizioni della pista. Dopo giorni di allenamento sul duro, mi sono ritrovato neve bagnata e tracciato salato. Per me era davvero difficile essere veloce”.
Fabio Vighesso, responsabile del comparto sanitario, aggiunge che “fisicamente l’atleta è ok e lo rivedrò nei prossimi giorni per programmare il lavoro in vista delle gare future. Abbiamo preso atto delle considerazioni di Pascal, ma dobbiamo ottenere di più e ritagliarci un posto di peso in squadra F.I.S.I.”.
Il procuratore dell’azzurro Roberto Giovannini, alle prese con gli ultimi rinnovi contrattuali, chiude così: “Confido che le sensazioni positive dell’atleta trovino riscontro nella realtà delle prossime gare. Lo skicross resta uno sport all’aperto: a Pascal e allo staff della squadra nazionale l’onere, e l’onore, di prepararsi al meglio anche di fronte al meteo dello scorso weekend a Pitztal, identico a quello che trovammo meno di un anno fa in Repubblica Ceca a Dolni Morava. E pure là, a onor del vero – conclude Giovannini –, fummo tutto tranne che brillanti”.
-
Vista su Rovereto2 settimane fa
Spazi vuoti e serrande abbassate: la desolazione di Rovereto
-
Trento1 settimana fa
Condominio da incubo, pluripregiudicato tiene in ostaggio i residenti da anni. Il giudice: «Non si può sfrattare perchè è ai domiciliari»
-
Valsugana e Primiero3 giorni fa
Dopo il caos attorno al video, arriva la risposta dell’APT Valsugana
-
Trento6 giorni fa
Dalla Security ai set cinematografici: la storia del trentino Stefano Mosca
-
Valsugana e Primiero4 giorni fa
San Valentino col bacio Gay, bufera sull’Apt della Valsugana
-
Offerte lavoro1 giorno fa
Cercasi commessa/o per nuova apertura negozio centro storico di Trento
-
Trento1 settimana fa
Condominio da incubo via Perini: il soggetto entrerà in comunità alla fine del mese
-
Trento1 settimana fa
«Soliti noti», abusivismo a Villazzano: una storia tutta trentina
-
Val di Non – Sole – Paganella2 settimane fa
Sviluppo turistico di Coredo, un gruppo di esercenti (e non) chiama a raccolta i cittadini: «Ora tocca a noi darci da fare»
-
Val di Non – Sole – Paganella2 settimane fa
Malore a Roma: muore l’Avvocata trentina Elisabetta Pezzi
-
Rovereto e Vallagarina2 settimane fa
Approfittando dell’incidente mortale di Marco tentano il furto in un’azienda. Arrestati padre e figlio
-
Spettacolo4 giorni fa
Stasera su Rai Uno «Black Out», la fiction ambientata nella Valle del Vanoi