Connect with us
Pubblicità

Val di Non – Sole – Paganella

Alla Casa di Riposo Santa Maria di Cles “IO, nella relazione di cura” – serie di incontri con la psicologa

Pubblicato

-

L’A.P.S.P. Santa Maria di Cles, all’interno della Sportello Alzheimer e Demenza “Ri-Alzhiamoci insieme”, aperto nel corso di quest’anno, ha deciso di proporre ai familiari, agli operatori, ai caregivers, e più in generale a tutti coloro che sono interessati al tema, una serie di cinque incontri dal titolo “IO, nella relazione di cura”, che saranno tenuti dalla psicologa dell’A.P.S.P. Dott.ssa Anna Daccordo a partire da novembre di quest’anno fino a marzo dell’anno prossimo.

Lo scopo degli incontri è quello offrire ai familiari, agli operatori, ai caregivers uno spazio da dedicare a loro stessi dove poter esprimere la propria emotività e lavorare su temi importanti per il loro benessere. La qualità della relazione con il proprio caro passa anche attraverso la cura di sé. Inoltre, il supporto derivante da altre persone che vivono situazioni di vita simili offre una rete importante che può aiutare ad attraversare i momenti più difficoltosi.

Tutti gli incontri si svolgeranno presso la sala animativa dell’A.P.S.P. “Santa Maria” in via E. Chini n. 37 a Cles, e saranno tenuti dalla Dott.ssa Anna D’accordo.

Pubblicità
Pubblicità

La partecipazione ad uno o più incontri è gratuita.

Qui di seguito la programmazione:

Pubblicità
Pubblicità

1° incontro – martedì 26 novembre 2019 ore 16.30: ‘Io sento: cosa provo? Come mi sento oggi?’

2° incontro – martedì 28 gennaio 2020 ore 16.30 ‘Il respiro e la sua importanza nel senso di vitalità ed energia’

Pubblicità
Pubblicità

3° incontro – martedì 18 febbraio 2020 ore 16.30 ‘Il mio spazio’

4° incontro – martedì 03 marzo 2020 ore 16.30 ‘Il contatto. L’incontro con l’altro. Non sono solo’

5° incontro – martedì 31 marzo 2020 ore 16.30 ‘Affidarsi. Posso chiedere aiuto’

Per informazioni: 0463/601311 – info@apspcles.it

Pubblicità
Pubblicità

Val di Non – Sole – Paganella

Alla scoperta della cucina africana con una cena di beneficenza a Cles

Pubblicato

-

Lodevole iniziativa quella proposta dalla Fondazione Ivo de Carneri in collaborazione con il Comune di Cles, il Gruppo dell’Oratorio di Cles, il Comitato Amici della Fondazione Ivo de Carneri e Why Insieme di Trento.

Per aiutare con una raccolta fondi il ‘Progetto Agricoltura’ realizzato sull’isola di Pemba in Africa (arcipelago di Zanzibar-Tanzania) è stata organizzata una cena di beneficenza intitolata “L’Africa e i suoi sapori” – piatti tipici della cucina africana – che avrà luogo giovedì 30 gennaio prossimo ad ore 20,30 presso l’Oratorio San Rocco a Cles in via Marconi.

Ricordiamo che Ivo de Carneri fu un eminente parassitologo nato a Cles nel 1927 e scomparso a Milano nel 1993, ricercatore della parassitosi dei bambini; nel 1988 si recò nell’Isola di Pemba (Zanzibar) cooperando con il programma istituito dal Ministero degli Esteri Italiano per il controllo della schistosomiasi genitoruriana; in veste di esperto si occupò di istruire il personale sanitario locale, e della costruzione di una struttura dedicata alla prevenzione, diagnosi e terapia delle malattie parassitologiche.

Pubblicità
Pubblicità

In seguito alla scomparsa del Professore, per volere della sua famiglia, nel 1994 nacque la”Fondazione Ivo de Carneri” che, senza scopo di lucro, promuove e sostiene la lotta contro le malattie parassitologiche nei paesi in via di sviluppo ed incrementa gli studi di parassitologia per quanto attiene ai risvolti sociali delle stesse.

Le prenotazioni si effettuano entro lunedì 27 gennaio presso la Pro Loco di Cles.

Pubblicità
Pubblicità

Pubblicità
Pubblicità

Pubblicità
Pubblicità

Continua a leggere

Val di Non – Sole – Paganella

Il calendario di Vigo di Ton che racchiude foto, proverbi e dolci ricordi di tempi passati

Pubblicato

-

Gli "Amizi dala Vila" che hanno ideato e curato il calendario: da sinistra Silvano Webber, Ezio Turri, Giancarlo Rigotti, Christian Carli e Paolo Bertoluzza (foto Davide Buzzi)

Un racconto prezioso della Vigo di una volta attraverso immagini incredibili del passato, ma anche proverbi – rigorosamente in dialetto – che hanno fatto la storia del paese e che hanno accompagnato per decenni, se non addirittura per secoli, il passare dei mesi e delle stagioni. (altro…)

Pubblicità
Pubblicità

Pubblicità
Pubblicità

Continua a leggere

Val di Non – Sole – Paganella

Quattro incontri a Cles per parlare di sicurezza a 360 gradi

Pubblicato

-

Siamo noi i primi e i principali responsabili della nostra e altrui sicurezza, mediante la rigorosa osservanza delle norme positive e il rispetto delle regole di comportamento dettate dalla prudenza, dalla diligenza e dalla perizia. (altro…)

Pubblicità
Pubblicità

PubblicitàPubblicità
Continua a leggere
  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Categorie

di tendenza