Connect with us
Pubblicità

Rovereto e Vallagarina

Tutto pronto per la consultazione sulla realizzazione della Valdastico nelle Valli del Leno

Pubblicato

-


Sono pronte le balote – ecocompatibili e realizzate grazie al progetto di integrazione sociale “Le Formichine” – per la consultazione popolare di domenica 24 novembre che chiama i cittadini di Vallarsa, Trambileno e Terragnolo a esprimersi sulla realizzazione del prolungamento della Valdastico Nord attraverso i territori delle Valli del Leno.

La consultazione verrà svolta recuperando un metodo antico in uso nelle valli del Pasubio: la balotazione (da cui ballottaggio).

Gli elettori utilizzeranno delle palline bianche e nere per esprimere se sono favorevoli o contrari alla realizzazione del prolungamento dell’A31.

PubblicitàPubblicità

Si è svolta ieri sera l’ultima delle 5 serate – tutte molto partecipate – organizzate per parlare di Valdastico nelle Valli del Leno in previsione della consultazione popolare indetta dai Comuni di Terragnolo, Trambileno e Vallarsa.

Domenica 24 novembre gli elettori delle tre valli saranno chiamati a esprimere il loro parere sulla realizzazione dell’autostrada, con uscita a Rovereto Sud, con passaggio nei territori dei tre comuni.

Pubblicità
Pubblicità

Questo “referendum” sarà realizzato tramite l’antico metodo della balotazione: le comunità delle Valli del Leno, prima del 1900, avevano sviluppato dei sistemi di coinvolgimento popolare consistenti in una consultazione per decidere di temi rilevanti, mediante l’uso di palline (balote) bianche e nere. (foto)

Il comitato che ha seguito la realizzazione della consultazione ha deciso di affidarsi, per la realizzazione delle palline a “Le Formichine” laboratorio di cucina solidale che sostiene l’occupazione di donne in stato di fragilità.

Le balote oltre a essere solidali sono anche ecocompatibili perché realizzate con la pasta sale (e quelle nere colorate col nero di seppia).

Domenica dalle 8 alle 19 nei seggi normalmente usati per le votazioni gli abitati di Terragnolo, Trambileno e Vallarsa aventi diritto al voto nei tre comuni saranno chiamati a rispondere a questo quesito: «Sei favorevole al completamento dell’autostrada A31 Valdastico con arrivo a Rovereto sud, attraverso i territori di Terragnolo, Trambileno e Vallarsa?»

All’elettore, che dovrà recarsi al seggio con la carta d’identità, verranno consegnate una pallina bianca e una pallina nera. La pallina bianca significa SI, la pallina nera significa NO. Nella cabina elettorale la pallina prescelta andrà inserita nell’urna con scritto Voto.

L’altra in un’altra urna con scritto “pallina scartata”. Qualora l’elettore non volesse esprimere alcuna preferenza dovrà mettere entrambe le palline nella scatola “pallina scartata”.
La consultazione – promossa dai tre consigli comunali all’unanimità – non avrà costo per le casse comunali, ma sarà realizzato grazie ai consiglieri dei tre Comuni che si sono autotassati.

Anche il comitato organizzatore e gli scrutatori saranno volontari che già da settimane sono al laoro con serietà per rendere questa iniziativa rigorosa e precisa.

«Sul tema Valdastico ci è stato detto che i nostri territori saranno coinvolti e che le decisioni non saranno calate dall’alto – affermano i tre sindaci (Lorenzo Galletti per Terragnolo, Massimo Plazzer per Vallarsa e Franco Vigagni per Trambileno) – abbiamo quindi deciso di chiamare la popolazione ad esprimersi su questo tema rilevante, auspicando che chi ha a cuore la propria terra vada a votare. Una decisione storica, raramente i tre comuni si sono espressi in maniera unica su un tema così delicato, che implica tutti ad esercitare la propria responsabilità di cittadino esprimendosi sul tema. Il tema è stato votato all’unanimità da tutti i gruppi consiliari.»

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Spotify crea playlist personalizzate per i propri animali domestici: l’obiettivo è alleviare stress e ansia
    A casa durante le pulizie o sotto la doccia, in palestra mentre ci si allena e si fatica, ed in macchina alla radio con i brani preferiti: la musica sembra accompagnare e addolcire da sempre le giornate, diventando spesso colonna sonora di momenti importanti ed indimenticabili della nostra vita. In molti casi, le canzoni a […]
  • “Glamping”: la nuova alternativa glamour e chic al campeggio
    La natura con la sua bellezza ha la straordinaria capacità di avere una forte reazione ed un effetto diretto sulle nostre emozioni invitando ogni anno molti viaggiatori a viverla appieno per migliorare i propri momenti di pausa dalla vita frenetica, attraverso una semplice passeggiata all ombra delle fronde di un bosco o meglio, trascorrendo un’intera […]
  • Profumi funzionali: in arrivo nuove fragranze per diminuire lo stress ed aumentare il benessere
    I ricordi e le emozioni sono unite da un profondo e stretto legame con l‘olfatto che lo rendono come il gusto, uno dei sensi più potenti e straordinari arrivando ad influenzare molte volte anche i nostri comportamenti. L’olfatto è quel senso che non solo riesce a collegare i ricordi, gli attimi e addirittura i sapori […]
  • Svizzera: dal 2020 il tragitto casa – lavoro viene considerato orario d’ufficio
    In metropolitana, in autobus o in treno: tutti i giorni durante il tragitto che da casa porta al lavoro si risponde a numerose telefonate, si inviano e ricevono sollecitazioni, informazioni o delucidazioni sia via mail che attraverso social riguardo gli impegni lavorativi della giornata e della settimana. Dal primo gennaio 2020, in Svizzera, il tragitto […]
  • “Cortex Cast”: il gesso del futuro direttamente dalla stampante 3D
    Il gesso è da sempre stato l’irritante, ingombrante e pesante compagno di molte convalescenze, accompagnando e terrorizzando per settimane milioni di persone in tutto il mondo. Molto presto tutto questo potrebbe diventare soltanto ricordo molto lontano; a rimpiazzare con notevole onore il vecchio gesso sarebbe “Cortex Cast”: un esoscheletro stampato in 3D, composto da nylon […]
  • Formaggella della Solidarietà: il Caseificio Val di Fiemme ed il successo del volontariato d’impresa
    Le aziende hanno diversi sistemi e modi per creare valore, ma soltanto uno riesce a generare opportunità ed importanza contribuendo con successo al benessere del territorio e della società: Il volontariato sociale d’impresa. Il Caseificio della Val di Fiemme è entrato e si è distinto in questo importante mondo, creando e dedicando ad ogni anno […]
  • Affitti troppo alti: Berlino impone con legge un tetto massimo ai prezzi
    In tutta Italia, le cifre da capogiro degli appartamenti in affitto colpiscono direttamente ragazzi, studenti universitari ed intere famiglie che, costretti a scontrarsi con le difficoltà lavorative e la mancanza di un capitale iniziale per acquistare una casa di proprietà, devono a ripiegare sull’appartamento in affitto. Nonostante le cifre improponibili, il profondo cambiamento della società […]
  • Bhutan: l’incredibile fascino del Paese più felice del mondo
    Incastonato tra le rocce dell’immensa catena montuosa Himalayana, tra Cina e India, la natura lascia spazio al piccolo ma affascinate Stato monarchico del Bhutan. Nonostante sia uno dei paesi più poveri dell’Asia, qui si registra il tasso di felicità più elevato di tutto il continente e l’ottavo nella classifica mondiale. Infatti, oltre agli incredibili paesaggi, […]
  • Mobili fonoassorbenti per eliminare i rumori da casa e dagli uffici
    Il rumore del traffico esterno, il calpestio proveniente dal piano superiore, la televisione del vicino a volume troppo alto: questi sono solo alcuni dei rumori che possono infastidire l’ambiente domestico. Il mercato offre moltissimi sistemi per ottimizzare, migliorare e molte volte eliminare il problema: dai blocchi di muratura, applicati sopratutto nelle nuove costruzioni, ai feltri […]

Categorie

di tendenza