Connect with us
Pubblicità

Alto Garda e Ledro

Riva del Garda: il Centro Destra denuncia l’abbandono della periferia

Pubblicato

-

Sicurezza, degrado, microcriminalità, spaccio e abbandono delle periferie.

Da questi fenomeni ormai giornalieri non rifugge nemmeno Riva del Garda che negli ultimi anni sotto questi aspetti è peggiorata.

Sui questi fenomeni ieri è partita una nuova denuncia della coalizione di centrodestra di Riva del Garda.

PubblicitàPubblicità

“Periferia, troppo spesso dimenticata”- inizia così il comunicato inviato al nostro giornale e firmato da Silvio Salizzoni, Presidente circolo Fratelli d’Italia Riva del Garda in rappresentanza del Centro Destra di Riva del Garda.

Sotto il comunicato pubblicato integralmente

Pubblicità
Pubblicità

IL COMUNICATO –  Quasi quattro furti al mese e altrettanti tentativi dal primo di agosto. È questa la cadenza con cui, in media, vengono colpite via Virgilio, via Pigarelli, via Gonzaga nonché Località Ischia.

Un incremento allarmante che va a sommarsi al problema cronico della mancanza di parcheggi e all’isolamento in cui versano ormai da tempo le suddette zone.

Pubblicità
Pubblicità

Isolamento dovuto anche alla chiusura di una stradina di campagna, ( utile se una macchina delle forze dell’ordine dovesse inseguire gli eventuali ladri senza dover “aggirare” il quartiere percorrendo più di un chilometro ).

In un area a densa concentrazione abitativa. In continua crescita con la futura realizzazione di nuovi condomini nelle quali i residenti già ora hanno difficoltà a trovare posto alla loro auto, il problema dei furti aggrava ulteriormente la situazione.

Il progetto “controllo del vicinato” tanto pubblicizzato sui giornali stenta a decollare a causa, o di vari ritardi burocratici o per mancanza di volontà delle istituzioni.  Non manca invece la volontà da parte di parecchi abitanti della zona di poter contribuire alla sicurezza comune aiutando le forze dell’ordine.

Per questo motivo  sarebbe bene che si implementasse la chat di quartiere anche nelle zone di maggior rischio nel nostro comune.  Un metodo efficace di denuncia e prevenzione capace di segnalare i pericoli in tempo reale.

Ma la domanda sorge spontanea sulle tempistiche di introduzione del progetto controllo di vicinato che i cittadini, già da molto tempo chiedono a gran voce.

La coalizione di centro destra non può che ascoltare le ripetute segnalazioni giunte fino a questo momento.   Nell’ottica dei propri punti programmatici  si sente in dovere di appoggiare tutte quelle istanze rimaste disattese per troppo tempo .

 

Pubblicità
Pubblicità

Alto Garda e Ledro

Incidente alla galleria dei «Nani», 3 feriti

Pubblicato

-

Grave incidente questa mattina alle 7.30 a Limone del Garda dove si sono scontrate due autovetture e un furgone.

L’incidente è successo nella  nella galleria “dei Nani” sulla strada Gardesana per Limone in territorio Lombardo.

La peggio è toccata ai tre occupanti di una delle due autovetture che sono rimasti completamente incastrati nell’abitacolo.

Pubblicità
Pubblicità

I vigili del fuoco di Riva del Garda, allertati subito dopo lo scontro, hanno dovuto intervenire con le pinze idrauliche per tagliare il tetto di una delle due vetture per permettere così l’accesso ai sanitari per stabilizzare e successivamente estrarre in sicurezza gli occupanti.

Sul posto hanno operato 10 vigili del fuoco con tre automezzi di soccorso. È stato necessario l’intervento di due elicotteri sanitari dalla Lombardia e di 5 ambulanze. Sul luogo dell’incidente anche la polizia locale di Limone, la Polizia Stradale ed i vigili del fuoco di Salò (Bs).

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Pubblicità
Pubblicità
Continua a leggere

Alto Garda e Ledro

81 enne esce di strada sulla Statale fra Loppio e Nago

Pubblicato

-

Poco prima delle 18.30 di oggi sabato 18 gennaio 2019 sulla strada statale tra Loppio e Nago un’automobile è finita fuori strada.

Il conducente, un uomo di 81 anni, ha perso il controllo della sua autovettura finendo contromano addosso alle rocce.

L’anziano è uscito dall’abitacolo incolume rifiutando anche il trasporto all’ospedale.

PubblicitàPubblicità

Sul posto sono arrivati i vigili del fuoco che hanno messo in sicurezza la carreggiata, le forze dell’ordine e un’ambulanza del 118 che per fortuna non è servita.

L’incidente ha creato delle lunghe code fino all’uscita della galleria di Mori per via del senso unico alternato istituito sul luogo dell’incidente.

Pubblicità
Pubblicità

 

 

Pubblicità
Pubblicità

Pubblicità
Pubblicità

Continua a leggere

Alto Garda e Ledro

“Nascosti tra le foglie”: Nerozzi a Riva per la presentazione del suo libro sui karen

Pubblicato

-

Oggi, giovedì 16 gennaio alle ore 20.30 presso la sala della Rocca in piazza Cesare Battisti, 5 a Riva si terrà la conferenza di presentazione del libro “Nascosti tra le foglie”, edito da Altaforte Edizioni.

Per l’occasione sarà presente l’autore, Franco Nerozzi.

Un romanzo autobiografico capace di unire la spiritualità dell’autore alla solidarietà verso la minoranza karen, da sempre impegno e battaglia di Nerozzi in Birmania – queste le dichiarazioni in nota di Giulia Pilloni, referente di Solid Onlus, associazione da anni impegnata nella giungla birmana al fianco del popolo karen – un libro che ripercorre la storia di un gruppo di avventurieri che decidono di abbracciare la causa di un popolo guerriero mai arresosi ai soprusi del regime militare birmano.

Pubblicità
Pubblicità

Un popolo in lotta da quasi 70 anni, simbolo di quanto possa essere ancora forte e significativo l’attaccamento alle proprie tradizioni e alla propria spiritualità”.

La storia di un intervento diretto, quello di Nerozzi, che ha visto la realizzazione di villaggi, scuole e cliniche, pozzi e coltivazioni di caffè – conclude la nota – contro una visione egoistica di chi vede solo nell’arricchimento personale e nella conquista del potere il senso della propria esistenza. Un romanzo che vede la vita attraverso la guerra e la scoperta della propria interiorità attraverso la lotta”.

Pubblicità
Pubblicità

Modera Davide Brancaglion di Altaforte Edizioni.

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Continua a leggere
  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Categorie

di tendenza