Trento
Minacce di morte contro la Lega, Bisesti: «Le vostre minacce non ci spaventano, vergogna!»

Ancora scritte violente e fomentatrici di odio a Trento.
I responsabili sono i soliti noti che imbrattano, devastano e insultano a piacimento.
La scritta «+leghisti morti» la dice lunga sulla temperatura che si respira a Trento e che continua dopo le devastazioni delle vetrine, le scritte diffamatorie, e gli episodi successi all’università di sociologia che hanno ricordati i drammatici anni di piombo delle Brigate rosse.
L’ennesimo insulto contro la nostra città è stato commesso durante la manifestazione di sostegno al popolo curdo composta dai centri sociali, dagli anarchici e dai militanti del centro sinistra trentino.
Leonardelli, il coordinatore della lega giovani, nel merito ha rilasciato la seguente dichiarazione sottolineando le contraddizioni dei manifestanti: «Curioso che i Giovani Democratici del Trentino abbiano manifestato ieri a favore del popolo curdo. Un corto circuito direi dato che il loro partito, il Partito Democratico, è a favore dell’entrata della Turchia nell’Unione europea ed è a favore dei finanziamenti europei dati a Erdogan, il capo di un Paese che non riconosce alcuna forma di libertà nei confronti di una comunità che da un secolo chiede una sacrosanta indipendenza. Prima di manifestare a favore di qualcuno o di qualcosa è meglio capire meglio la posizione politica del partito di cui fanno parte. Possibilmente evitando di incitare le persone a boicottare aziende simbolo del Made in Italy nel mondo come la Ferrero»
Duro invece il segretario della Lega Mirko Bisesti: «Ecco l’ennesimo esempio di tolleranza e di rispetto nei confronti del prossimo da parte dei soliti “democratici” buonisti! Le vostre minacce non ci spaventano, ma mi rattrista vedere un muro imbrattato della nostra città dalla vostra inciviltà! Vergogna!» – questo il commento apparso ieri sera sulla sua pagina facebook
Molte le condivisioni, i commenti ed i like sotto il post. «Portiamo queste foto alla commissione anti odio» – scrive Sergio Binelli coordinatore provinciale di Agire.
«Mi spiace davvero per chi si riduce a scrivere cose così brutte e tristi… Le persone così devono essere proprio infelici…. ma tanto infelici….» – risponde Sandra Mattuella vice presidente del centro culturale santa Chiara
Interessante l’analisi di Marco: «Sono persone inutili, persone che non sono considerate da nessuno, sono persone che l’unica consapevolezza che hanno e’ la loro vita vuota e cercano I classici cinque minuti di protagonismo per sentirsi vivi.»
In alcuni commenti emerge la volontà di cambiare le regole per queste manifestazioni. Moltissimi i messaggi si solidarietà, sostegno e forza.
Uno su tutti riassume il senso di tanti altri: «Persone che sanno solo offendere, sporcare imbrattare di nascosto tipico dei codardi ,vigliacchi, perchè non avendo contenuti non sono all’altezza e naturalmente non conoscono il rispetto»
Il partito democratico si è sentito tirato in ballo e oggi ha diffuso un comunicato.
«Davanti alle macabre scritte anonime rivolte ai “leghisti” apparse su di un muro cittadino, il Gruppo consiliare del Partito Democratico del Trentino, consapevole di quanto le quotidiane semine dell’odio e dell’intolleranza reciproca possano dare simili frutti, riafferma anzitutto come la politica debba essere sempre scambio leale e sereno fra opinioni diverse. Condanna al contempo, come sempre ha fatto, tutte quelle modalità che trascendono la normale dialettica, rischiando di trasformare il dibattito politico in una palestra di esercizi muscolari e di violenze verbali delle quali non si avverte francamente bisogno alcuno in questo tempo già così difficile. Si augura infine che nessuno, nemmeno chi oggi è vittima di turno di questo tipo di attacchi, alluda ancora o suggerisca responsabilità “dei “democratici” buonisti!”. Siamo certi di aver dimostrato e di dimostrare ogni giorno quanto per noi la battaglia politica sia confronto, magari anche aspro, ma esercitato nel dialogo e nel rispetto» – queste le dichiarazioni del partito democratico
- Trento3 settimane fa
34 milioni di pagine lette: nel 2020 la «Voce del Trentino» raddoppia traffico e lettori (quasi 10 milioni)
- Italia ed estero4 settimane fa
Mauro Romano, a 43 anni dal rapimento del piccolo più vicini alla verità?
- Italia ed estero4 settimane fa
La sentenza clamorosa: i Dpcm di Conte «Sono illegittimi e incostituzionali»
- Le ultime dal Web3 settimane fa
Le profezie di Nostradamus per il 2021 (e se ci azzecca, son guai!)
- Trento3 settimane fa
Uccisa a martellate Agitu Idea Gudeta, la pastora etiope di Frassilongo
- Trento4 settimane fa
Da stasera il Trentino è in zona rossa fino al 27 dicembre: Ecco gli aggiornamenti dei trasporti pubblici
- Valsugana e Primiero3 settimane fa
Agitu, il collaboratore ghanese confessa: “L’ho uccisa io”
- Val di Non – Sole – Paganella4 settimane fa
Vermiglio: party nella piscina di un hotel senza mascherine. Il video diventa virale
- Val di Non – Sole – Paganella4 settimane fa
Val di Non: Crm aperti la vigilia di Natale, chiusi il pomeriggio del 31 dicembre
- Aziende4 settimane fa
Novità AstroOlab: arriva il marketing Oroscopo 2021
- economia e finanza3 settimane fa
La clausola capestro: dal primo gennaio con 100 euro di scoperto conto corrente bloccato
- Trento4 settimane fa
Per andare a Messa si potrà uscire dal comune: ecco le disposizioni per le celebrazioni in Diocesi e le messe con l’arcivescovo Lauro