Connect with us
Pubblicità

Rovereto e Vallagarina

500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci – incontro con gli studenti organizzato dal Lions Club Rovereto Host

Pubblicato

-

A 500 anni dalla morte del genio italiano, Rovereto ospita uno dei più grandi, se non il maggiore, tra gli studiosi e i conoscitori di Leonardo da Vinci, il prof. Domenico Laurenza.

Domenico Laurenza, di formazione scientifica, è uno storico della scienza con interessi nel campo della storia dell’arte e dell’iconografia scientifica.

È uno specialista dell’opera di Leonardo e si è occupato di storia dell’anatomia e della tecnologia nel Rinascimento e, più recentemente, di storia della geologia e dell’iconografia geologica.

Pubblicità
Pubblicità

È consulente scientifico di SchroederArts, New York e del Museo Galileo di Firenze.

Ha insegnato e svolto attività di ricerca presso la McGill University di Montreal, la Columbia University di New York, il Trinity College di Dublino e altre istituzioni e università italiane e straniere.

Tra i suoi libri, molti dei quali tradotti in inglese e altre lingue, i più recenti includono: Leonardo. L’anatomia (Giunti, Firenze, 2009); Art and Anatomy in Renaissance Italy.

Pubblicità
Pubblicità

Images from a Scientific Revolution (The Metropolitan Museum of Art and Yale University Press, New York 2012); Leonardo da Vinci. Il Codice Leicester (Firenze, Giunti, 2018). È autore, con Martin Kemp, della nuova edizione in quattro volumi del Codice Leicester: Leonardo da Vinci. The Codex Leicester. A New Edition. Oxford University Press, 2019. Ha tenuto la XLIII Lettura Vinciana (Vinci, Biblioteca Leonardiana 2004) ed è membro della Commissione per l’Edizione Nazionale dei Manoscritti e dei Disegni di Leonardo da Vinci.

 

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Arriva la sedia per sedersi a gambe incrociate ed evitare fastidiosi mal di schiena
    Nonostante la frenesia che caratterizza ogni città, lo stile di vita sedentario di molte persone è piuttosto comune, visto che la maggior parte delle ore si passa fermi e seduti davanti alla scrivania. Questo con il tempo può portare danni più o meno seri al fisico. Infatti, il rischio di incorrere in spiacevoli mal di […]
  • La nuova vita dei treni notturni, viaggiare sostenibile e comodo
    Dopo anni i treni notturni tornano di moda. Ultimamente infatti, in Europa hanno rincominciato ad essere più frequentanti e richiesti i treni notturni che permettono di spostarsi tra le principali città durante la notte, dormendo in un vagone dedicato. L’aumento della domanda rispetto a questo servizio è stata tale da spingere molte imprese ferroviarie a […]
  • Panchine giganti in Italia: la ricerca di un’incredibile esperienza
    Colorate, grandi e affacciate su panorami mozzafiato. Si parla delle Big Bench, ovvero delle panchine giganti, un fenomeno ideato dal designer americano Chris Bangle che nel giro di pochi anni si è diffuso in tutto il Bel Paese. Queste installazioni fuori scala, posizionati in piccoli luoghi di sconosciuta bellezza, cambiano la prospettiva del paesaggio, rendendo […]
  • Allargare le braccia e toccare due continenti: le splendide possibilità dell’Islanda
    Per molti, l’America è quel continente lontano ore ed ore di volo, ma sulla Terra esiste un luogo dove Europa ed America sono talmente vicine da essere toccate contemporaneamente, semplicemente allargando le braccia. Questo luogo pazzesco si trova in Islanda ed è considerato uno dei luoghi più spettacolari del mondo. La Silfra Fissure, patrimonio naturale […]

Categorie

di tendenza