Connect with us
Pubblicità

Val di Non – Sole – Paganella

Revò piange la scomparsa di Cesare Martini, colonna della comunità

Pubblicato

-

Cesare Martini, scomparso ieri a 92 anni, è stato tra i fondatori della Pro Loco di Revò nel 1952

Cesare Martini si è spento all’età di 92 anni tra l’affetto delle persone a lui più care, dopo aver speso la propria vita per il lavoro, per la famiglia e a servizio della collettività.

Noto elettricista nonché colonna portante della comunità di Revò, che oggi piange la sua scomparsa, Cesare Martini, classe 1927, ci ha lasciati nella prima mattinata di ieri, venerdì 8 novembre.

Con lui si spegne anche l’ultima bottega rimasta sulla piazza di Revò, che ha gestito fino all’ultimo giorno possibile.

Pubblicità
Pubblicità

Cordialità e simpatia, con rievocazioni della storia passata del paese, pervadevano il suo negozio davanti a chiunque vi si recasse per cercare anche le cose più minute o per riparare quanto apparentemente sembrava da buttare. Sorprendevano sempre la sua pazienza, la sua genialità, la sua inventiva e intraprendenza.

Fondatore, insieme ad altri, della Pro Loco di Revò nel lontano 1952, fu il primo macchinista diplomato capace di mettere in moto la macchina di proiezione del piccolo cinema che sorgeva nell’ex asilo e che fu tra le prime attività messe in campo dalla Pro Loco.

Pubblicità
Pubblicità

Ma Cesare Martini è stato anche un pilastro del Coro Maddalene, che quest’anno ha celebrato il suo cinquantesimo di fondazione: fin dagli esordi ha ricoperto il ruolo di vicepresidente, e dal 2014 è stato dal coro nominato presidente onorario. Un’avventura che ha condiviso per lunghissimi anni con il cavaliere Carlo Vender, anche lui da poco scomparso.

Non si possono dimenticare la sua attenzione verso la parrocchia e la professionalità con cui ha realizzato l’impianto elettrico dopo gli ultimi importanti restauri degli anni Novanta.

Pubblicità
Pubblicità

Ciò che Cesare lascia in eredità al paese è un esempio prezioso di disponibilità e di gratuità – commenta l’assessore alla cultura del Comune di Revò Alessandro Rigatti –. Un modello di dedizione e di passione al prossimo e ai beni comuni. Il suo impegno nelle associazioni che ha fatto crescere con amore e con determinazione possa continuare ad essere un faro per chi resta e per le nuove generazioni”.

Le esequie saranno celebrate lunedì prossimo, 11 novembre, alle 14.30 nella chiesa parrocchiale di Revò.

Pubblicità
Pubblicità

Val di Non – Sole – Paganella

Calcio, boom Predaia: dal Dro arriva Gattamelata

Pubblicato

-

Andrea Gattamelata con la maglia del Trento durante un'amichevole contro il Bologna (foto Facebook AC Trento)

Classe ‘90, un metro e 89 centimetri di tecnica ed eleganza, cresciuto nelle giovanili del Trento a pane e pallone. (altro…)

Pubblicità
Pubblicità
Continua a leggere

Val di Non – Sole – Paganella

Ville d’Anaunia “green” mette al bando la plastica: approvato all’unanimità il protocollo d’intesa

Pubblicato

-

Voti unanimi a Ville d’Anaunia per l’approvazione del protocollo d’intesa – frutto della collaborazione tra Parco naturale Adamello Brenta, amministrazioni del territorio e Comunità di valle – che, attraverso una serie di azioni condivise, punta a una graduale e progressiva eliminazione di materiali plastici non compostabili e all’incentivazione all’uso di materiali ecologici, in particolare durante gli eventi pubblici. (altro…)

Pubblicità
Pubblicità

Continua a leggere

Val di Non – Sole – Paganella

Uno sguardo all’economia del passato per disegnare insieme ai giovani lo sviluppo futuro della Val di Non

Pubblicato

-

I tre imprenditori nonesi raccontano la propria storia. A fianco a loro, Walter Liber e Alberto Mosca (foto Stefano Melchiori)

Buona la prima per la Fondazione Cassa Rurale Val di Non, che ha visto una grande partecipazione al convegno “Economia in Anaunia”, organizzato per esplorare la storia e le prospettive dell’economia della valle. (altro…)

Pubblicità
Pubblicità

PubblicitàPubblicità

Continua a leggere
  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Categorie

di tendenza