Connect with us
Pubblicità

Val di Non – Sole – Paganella

“Come gestire un bene da valorizzare”: il Centro Culturale d’Anaunia chiamato come esempio dal Comune di Folgaria

Pubblicato

-

“Come gestire un bene da valorizzare” – Due realtà a confronto a Folgaria: Centro Culturale d’Anaunia e Castel Pergine. Questo il tema della serata alla quale, venerdì 25 ottobre scorso, Il Centro Culturale d’Anaunia è stato invitato a partecipare. L’incontro è stato promosso dalla Magnifica Comunità di Folgaria nell’ambito della valorizzazione di Maso Spilzi.

Con Castel Pergine, il Centro Culturale d’Anaunia ha avuto l’onore di presentare la propria esperienza culturale quale “caso tipo” da prendere come esempio per valorizzare un bene attraverso la gestione della cultura.

L’incontro, svoltosi presso la Casa della Cultura a Folgaria, era volto a raccontare i due casi di gestione del Centro Culturale d’Anaunia e di Castel Pergine quali esempi di buone pratiche nell’ambito della gestione e valorizzazione del patrimonio culturale. L’evento, organizzato dall’Assessore alla Cultura del Comune di Folgaria Stefania Schir, ha visto intervenire durante la serata diversi relatori quali, per l’esperienza nonesa, Lucia Barison, Coordinatrice del Centro Culturale d’Anaunia Casa de Gentili e Walter Iori, Presidente dell’Associazione Culturale G. B. Lampi, partner della struttura di Sanzeno, assieme alla Provincia Autonoma di Trento, la Comunità della Val di Non, il Comune di Sanzeno, il Consorzio BIM dell’Adige e l’Azienda per il Turismo Val di Non.

Pubblicità
Pubblicità

“Come valorizzare un bene da gestire” è l’inizio dell’intervento condotto da Walter Iori che, capovolgendo il titolo, ha sottolineando l’importanza dell’associazionismo nell’ambito del comparto culturale introducendo l’intervento della coordinatrice del Centro Culturale d’Anaunia che, raccontando le varie fasi della struttura e gli strumenti di cui dispone per ideare, gestire e comunicare le attività culturali che periodicamente vengono promosse anche in collaborazione con altri Enti ed Associazioni, ha sottolineato l’importanza dell’unione tra Enti e associazioni e il sostegno dei privati nell’ambito del quale una delle ultime ricerche (presentata ad Umbria Jazz a Perugia e realizzata da Rsm-Makno per Impresa Cultura Italia-Confcommercio), analizzando l’impatto economico di 14 manifestazioni culturali, ha rivelato che cultura e spettacolo stimolano l’economia e creano ricchezza nel territorio: ogni euro speso nella gestione di un evento culturale genera effetti economici positivi per oltre 2,5 euro.

Una chiamata, quella del Centro Culturale, che ha onorato i partner e gli operatori della struttura di Sanzeno che hanno ribadito, durante l’incontro, l’importanza di operare nel territorio in maniera integrata per offrire una proposta culturale il più possibile coordinata e qualificata.

“Le difficoltà che il Centro Culturale d’Anaunia, nel corso degli anni, ha dovuto superare – quali ad esempio ritardi nell’attivazione delle attività annuali dipendenti dalla concessione delle risorse finanziarie con conseguente interruzione dell’attività di anno in anno – sono sempre state affrontate e risolte grazie all’impegno di chi, a vario titolo, ha creduto e continua a credere in questa struttura. Il Centro Culturale è ormai un polo di riferimento che aspetta di essere affiancato e sostenuto con continuità da tutta la comunità nonesa anch’essa destinataria delle iniziative che periodicamente organizza. Essere presi ad esempio come caso tipo di buona gestione e valorizzazione del patrimonio culturale ci suggerisce di essere sulla strada giusta. Non un punto di arrivo ma un punto di partenza per continuare la splendida via della cultura”, dichiara Lucia Barison.

Pubblicità
Pubblicità

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Bagno nel vin brulè con percorso benessere alle spezie: la calda e rilassante soluzione per la stagione invernale
    Il Natale, sicuramente il periodo più luminoso e scintillante dell’anno, accompagna con sé un’atmosfera che per molti è sinonimo di famiglia, addobbi casalinghi, luci, buon cibo e mercatini accompagnati da un bicchiere del caldo vin brulè. Le persone che amano particolarmente questa bevanda, potranno vivere un’esperienza davvero unica: immergersi completamente nella bevanda alcolica speziata all’interno di […]
  • Dalle centrali solari, al recente parco eolico: Sudafrica sempre più green e sostenibile
    Sono sempre di più le nazioni in Africa che utilizzano fonti rinnovabili per coprire il fabbisogno di energia, aumentando così la possibilità di sviluppo nel rispetto dell’ambiente. A partire dal sud del continente, dove Btswana e Namibia stanno collaborando alla costruzione di alcune centrali solari con l’agenzia americana Power Africa, per arrivare a guadagnare un […]
  • L’hotel di ghiaccio più grande del mondo, Ice Hotel e il fascino temporaneo dell’arte ghiacciata
    Ogni anno dal 1990 a soli 200 km dal circolo polare articolo, prende vita l‘iconica struttura temporanea che ha fatto del ghiaccio, delle sue immense forme e della natura che lo circonda punto di forza e di incredibile successo. Si tratta dell’Ice Hotel in Svezia, l’hotel di ghiaccio più grande del mondo, che ogni anno […]
  • Hyperloop, viaggiare a 1.000 Km/h: il primo test per il treno supersonico
    Un progetto nato con un solo obiettivo: battere tutti per sviluppare il treno più veloce al mondo. Si tratta di un progetto molto ambizioso nato nel 2013 da uno scritto di Elon Musk e sviluppato negli anni da diverse realtà tra cui la Virgin. Il treno promette di viaggiare a 1.000 km/h via terra su un […]
  • L’anima del Metallo. Luce e calore in un design d’autore
    L’entusiasmo esplosivo ed elegante di Laura Giorgi non passa inosservato. Dirigente aziendale, mamma, artista partecipa al successo dell’azienda di famiglia, metalcenter con il papà Luciano e la sorella Annalisa. Il suo racconto inizia con dei ricordi: “fin da bambina sento parlare e lavoro nel mondo dei metalli. Di loro mi sono innamorata, come può succedere per […]
  • Nasce il Giardino dei Sensi, il percorso sensoriale per scoprire profumi, sapori e rumori della natura
    Ognuno dei nostri sensi ci regala una visione unica del mondo. Quello che riesce a guidare il nostro inconscio più profondo, legando la sfera emotiva con ricordi e profumi è sicuramente l’olfatto, il più antico e potente dei sensi, l’unico che può aiutare ad acquisire un benessere psicofisico per allentare la tensione. In quest’ottica, è […]
  • Tesla lancia sul mercato una tequila di lusso: l’ultima folle idea di Elon Musk
    Dal colosso Tesla, a Paypal, fino alla rincorsa verso il pianeta rosso con Space X, Elon Musk, noto imprenditore della Silicon Valley,  ha fatto della sua stravaganza, della genialità e della voglia di innovare un marchio di successo, portando sempre sul mercato progetti brillanti e vincenti. Con l’ultima idea ha invece deciso di sorprendere, abbandonando […]
  • Sostenibilità metropolitana, Taipei offre il grattacielo ruotante e autosufficiente: appartamenti disponibili a 30 milioni di dollari
    Oggi come non mai, le grandi metropoli stanno ottimizzando i propri tempi e spazi rinnovando il proprio skyline cittadino con progetti futuristici programmati per essere sostenibili, e alimentati da energie rinnovabili, quindi totalmente ad impatto zero e autosufficienti. In questa visione di architettura verde, Taipei ha costruito un incredibile torre – grattacielo residenziale ecosostenibile: l’Agorà […]
  • Amazon mette in vetrina i big del lusso: arriva la nuova piattaforma “Luxury Store”
    In uno mondo ormai sempre più digitalizzato, il noto colosso dell’ e- commerce, Amazon sta per sbarcare anche sulle piazze più lussuose, lanciando una sua personalissima piattaforma dedicata all’abbigliamento di lusso: Luxury Store. La piattaforma, che dovrebbe debuttare inizialmente negli Usa per poi allagarsi a livello internazionale, ha l’obbiettivo di attrarre i grandi distributori in […]

Categorie

di tendenza