Connect with us
Pubblicità

Sport Trentino

Il condor Pietribiasi imbraccia la doppia e stende il San Paolo. Per il Trento arriva la decima vittoria in campionato

Pubblicato

-

Pubblicità

Pubblicità

La doppietta di Pietribiasi al tramonto del primo tempo permette al Trento di battere un coriaceo San Paolo e di conquistare la decima vittoria in undici gare di campionato. Nella ripresa gli aquilotti amministrano il vantaggio e colpiscono una traversa con Battisti.

Mister Toccoli torna ad affidarsi al “4-3-1-2” che sta regalando grandi soddisfazioni all’ambiente gialloblù. L’ormai consolidata coppia difensiva formata da Trainotti e Carella protegge la porta di Conci, con Paoli e Badjan a presidiare le corsie esterne.

Capitan Pettarin tesse le fila del gioco posizionandosi davanti alla difesa, supportato da Caporali e Santuari, mentre Ferraglia svolge le mansioni di “trequartista atipico” con la libertà di allargarsi per ricevere palla in posizione defilata. La coppia d’attacco, infine, è composta dal solito tandem Pietribiasi – Sottovia.

Pubblicità
Pubblicità

Parte forte il Trento che, al terzo minuto, confeziona la prima palla gol dell’incontro. Azione sull’asse Sottovia- Paoli con quest’ultimo che apparecchia per Ferraglia che, da buona posizione, manca l’impatto con la sfera.

Passano due giri di lancette e i gialloblu bussano ancora alla porta di Tarantino, prima con Sottovia che calcia a botta sicura da pochi passi venendo stoppato in extremis dalla difesa, poi con Pettarin che prova a ribadire in rete dalla corta distanza, trovando ancora l‘opposizione della retroguardia altoatesina.

Successivamente anche Sottovia e Badjan provano la soluzione da fuori area per provare a sorprendere la compatta difesa ospite, ma la prima conclusione viene addomesticata da Tarantino, mentre il tiro dell’esterno mancino termina a lato.

Pubblicità
Pubblicità

Al 25’, sugli sviluppi di un corner, Pietribiasi sfrutta la sponda di Sottovia per calciare da distanza ravvicinata ma il difensore lo disturba e la palla si perde sul fondo.

Nei minuti successivi il Trento continua ad alzare l’intensità della manovra e il cross dalla trequarti di Paoli pesca Sottovia sul secondo palo che, in allungo, sbuccia soltanto il pallone permettendo poi l’intervento di Tarantino.

Episodio chiave al 37’: Pietribiasi, dal vertice dell’area, cerca i compagni appostati al centro ma colpisce Zentil sul braccio. Calvara indica il dischetto e lo stesso Pietribiasi è glaciale a spiazzare Tarantino e a regalare il vantaggio agli aquilotti.

Sei minuti più tardi il Condor gialloblù serve anche il bis con uno spettacolare slalom speciale che lascia di sasso i difensori altoatesini e gli permette di liberare un sinistro chirurgico sul quale Tarantino non può nulla.

Nella ripresa il Trento riprende da dove aveva iniziato: Sottovia arma il destro da fuori area, sfruttando l’appoggio di Pietribiasi, ma l’attaccante patavino non inquadra lo specchio. Al 55′ si fa vedere la squadra ospite che prova a sfruttare un calcio di punizione dal limite per riaprire i giochi ma la conclusione di Zentil, deviata dalla barriera, termina di poco a lato della porta difesa da Conci.

Al minuto 64 della ripresa una pregevole azione corale, rifinita da Pietribiasi e Sottovia, porta quest’ultimo a servire Battisti sul secondo palo. La girata acrobatica del centrocampista gialloblù però scheggia soltanto la traversa prima di terminare sul fondo.

La ricerca del goal per chiudere la contesa prosegue al 69′ quando Sottovia, decentratosi sulla sinistra, premia l’inserimento di Caporali che conclude con il mancino a giro sfiorando l’incrocio dei pali della porta difesa da Tarantino.

Quattro minuti più tardi, ci prova ancora Sottovia, combinando sulla destra con Trevisan, ma il bolide dell’attaccante è fuori misura.

L’area del San Paolo continua ad essere affollata e allora capitan Pettarin prova il mancino a giro dai venticinque metri, mancando però lo specchio.

L’ultimo squillo del Trento parte dai piedi di Paoli che, con un cross tagliato, favorisce la rovesciata di Caporali in area, che non riesce a impattare bene il pallone e l’azione sfuma.

Gli aquilotti battono così il San Paolo per 2 a 0, confezionano la decima vittoria in undici gare e mantenendo la vetta della classifica con due punti di vantaggio sul San Giorgio.

Domenica prossima trasferta a Mezzolombardo per affrontare la Rotaliana, grande rivelazione del girone d’andata.

 

TRENTO (4-3-1-2): Conci, Paoli, Carella (25’st Panizza), Trainotti, Badjan, Pettarin, Caporali, Santuari (12’st Battisti), Ferraglia (16’st Trevisan), Pietribiasi, Sottovia.
A disposizione: Marcolla, Pederzolli, Marcolini, Bonomi, Baido, Celfeza.
Allenatore: Flavio Toccoli.
SAN PAOLO (3-5-2): Tarantino, Schweigkofler, Zentil, Danieli, Ohnewein, Righetti (4’st Lafogler), Fabi, Stein (25’st Ferraris), Donadio (42’st Zuchristian), Dorigoni (37’st Ebner), Messner (9’st Pürgstaller).
A disposizione: Seebacher, Gasser.
Allenatore: Alexander Mayr.
ARBITRO: Calvara di Trento (Parisi e Cozzio di Rovereto).
RETI: 38’pt e 43’pt Pietribiasi (T).
NOTE: 300 spettatori circa. Campo in buone condizioni nonostante l’abbondante pioggia. Ammoniti Sottovia (T), Carella (T), Danieli (S), Zentil (S), Dorigoni (S), Tarantino (S) e Ohnewein (S). Recupero 0′ + 4’.

 

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
rel="nofollow"Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
Valsugana e Primiero1 ora fa

Storia a lieto fine in Valsugana, la terranova Alaska è tornata a casa

Trento2 ore fa

Presentate le Linee Guida per il contrasto all’antisemitismo

Trento2 ore fa

Licenziata per il foulard sul capo, il giudice del lavoro annulla il licenziamento

Trento2 ore fa

Venerdì i funerali di Claudio Taverna. Le ceneri sparse al mausoleo di Cesare Battisti

Trento2 ore fa

C’è tempo fino al 28 aprile per iscriversi al concorso per tre posti assistente tecnico e un posto assistente tecnico riservato ai disabili

Valsugana e Primiero2 ore fa

Ciclabile Trento-Pergine, via libera per l’ultimo tratto di pista

Italia ed estero2 ore fa

Scoppia la polemica sul nuovo codice per gli appalti: ecco perché non piace all’Autorità anticorruzione

Val di Non – Sole – Paganella3 ore fa

Messa in sicurezza attraversamento nell’abitato di Romeno: attenzione alla variazione della viabilità

Trento3 ore fa

Arrivano i “virtual tour” nel mondo del riciclo

Trento3 ore fa

Venditori abusivi fiori, 6 mila euro di multa e daspo urbani per due pakistani

Trento3 ore fa

Una serata in ricordo di Maria Romana De Gasperi

Trento14 ore fa

«Bocciando si Impara»: buona la prima alla bocciofila Ana Trento Sud

Val di Non – Sole – Paganella14 ore fa

A Tuenno una tavola rotonda per parlare di autonomia e sicurezza

Trento17 ore fa

Prosegue il contenzioso nei confronti della Banca Popolare dell’Alto Adige Volksbank

Val di Non – Sole – Paganella17 ore fa

Il Comune di Pellizzano affida in gestione lo Chalet al Lago dei Caprioli

Italia ed estero3 settimane fa

Allerta in rete, torna la falsa email a firma del Capo della Polizia Lamberto Giannini

Val di Non – Sole – Paganella3 settimane fa

Pesca da record nelle acque nonese: catturata una marmorata lunga un metro

Trento4 settimane fa

Tragedia via Bolzano, è Massimo Beretta l’uomo deceduto: «Un pilastro della nostra Azienda»

Rovereto e Vallagarina2 settimane fa

Morta a soli 32 anni Francesca Dalsasso: «È stata una guerriera fino alla fine»

Giudicarie e Rendena2 settimane fa

Matrimonio da Favola al Rifugio Malga Ritorto, nel cuore delle Dolomiti di Brenta

Trento2 settimane fa

Dramma in stazione a Trento: investita una persona

Trento4 settimane fa

Allarme ponte san Giorgio, sparito il basamento del pilastro centrale

Valsugana e Primiero3 settimane fa

La presenza del figlio disabile “turba” alcuni ospiti: scoppia la polemica nell’hotel di San Martino di Castrozza

Trento4 settimane fa

Uomo aggredito da un orso in val di Sole

Trento1 settimana fa

«Sporco fascista di merda ti ammazzo, Trento è antifascista»: Massacrato il figlio minorenne di Emilio Giuliana

Piana Rotaliana2 settimane fa

Oltre 350 bancarelle e tanti prodotti tipici a Lavis per la “Fiera della Lazzera”

Val di Non – Sole – Paganella2 settimane fa

Torna la suggestiva camminata serale “Di notte all’Eremo di Santa Giustina”: per stare insieme e fare del bene

Trento3 settimane fa

Cristo Re, residenti e commercianti furibondi: «No al punto d’incontro alle ex Bellesini»

Rovereto e Vallagarina1 settimana fa

Schianto Marco di Rovereto: morto nella notte il 64 enne Italo Nave

Trento4 settimane fa

Picchiato a sangue da un gruppo di nord africani in via Madruzzo: era intervenuto in difesa di una ragazza

  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità

Categorie

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

di tendenza