Connect with us
Pubblicità

Trento

Il sistema Trentino presentato a Doha come esempio virtuoso di innovazione tecnologica

Pubblicato

-

Il Trentino è in questi giorni nel centro pulsante della tecnologia internazionale grazie alla partecipazione alla fiera Qitcom di Doha (Qatar).

Giunta alla sua quinta edizione, la manifestazione è punto di riferimento internazionale per gli ultimi trend nel campo delle tecnologie informatiche.

Il sistema trentino è presente quale caso di eccellenza nel Padiglione Italia, rappresentato da Trentino Sviluppo e da tre imprese altamente tecnologiche del territorio – BlueTentacles, Monokee e Algorab.

Pubblicità
Pubblicità

Molte le occasioni di networking e promozione del territorio offerte dalla fiera, tra cui una conferenza stampa presso l’Ambasciata Italiana, oltre 60 incontri di business per le imprese e la presentazione, in una conferenza plenaria, dei centri d’innovazione di Trentino Sviluppo, con particolare riferimento a Polo Meccatronica, con i suoi laboratori all’avanguardia ProM Facility, e di Progetto Manifattura, con la nuova area produttiva Be Factory e lo sviluppo del settore delle biotecnologie.

Sono attesi oltre 30 mila visitatori, 300 aziende e 100 startup italiane e straniere, oltre a 90 operatori internazionali alla fiera Qitcom di Doha, in corso fino al primo di novembre in Qatar. Una vetrina di prestigio e un’occasione di incontro con i maggiori player tecnologici del mondo che il Trentino ha scelto di cogliere.

Nell’ambito della partecipazione italiana alla manifestazione, infatti, il Trentino è presente quale esempio di eccellenza per quanto riguarda lo sviluppo di soluzioni e imprese innovative.

Il tema della quinta edizione della fiera è “Safe Smart Cities & Cyber Security” e ha quindi il suo focus su temi cari al Trentino, come testimoniano le tre imprese coinvolte nella trasferta: BlueTentacles (che propone soluzioni per l’irrigazione avanzata ottimizzando la risorsa idrica irrigando solo quando realmente necessario attraverso sistemi di intelligenza artificiale basata su dati relativi al clima e all’umidità del suolo), Monokee (specializzata in sistemi di sicurezza integrati in soluzioni IoT) e Algorab (sistemi di telecontrollo su larga scala che permettono una gestione sicura e centralizzata dei dati).

Guida la partecipazione trentina alla fiera Trentino Sviluppo, con il suo sistema di centri di eccellenza presentato in diverse occasioni formali e commerciali in questi giorni. Il sistema dell’innovazione e del supporto all’imprenditorialità del Trentino è stato presentato a una platea internazionale di esperti nel corso della conferenza “Safe and Smart Cities”.

Il direttore operativo di Trentino Sviluppo Nicola Polito ha illustrato in particolare quanto messo in campo grazie ai poli tematici Polo Meccatronica e Progetto Manifattura. Il primo è ormai un’eccellenza a livello europeo in questo settore sempre più strategico dell’ingegneria ed è noto per la ProM Facility, il laboratorio di prototipazione meccatronica al servizio di ricercatori e imprese.

Nel corso dell’intervento, tenutosi nel pomeriggio di oggi, mercoledì 30 ottobre, è stata poi dedicata grande attenzione a Progetto Manifattura, dove si avvicina l’inaugurazione della nuova area produttiva innovativa Be Factory in cui saranno sempre più protagoniste imprese ed enti di ricerca attivi nel campo delle “Life Sciences”. Le biotecnologie, sia legate alla salute delle persone che dei prodotti della terra, sono infatti emerse come settore strategico dal recente “Forum della ricerca” provinciale dedicato alle prospettive di sviluppo del Trentino.

Altra importante occasione di visibilità per il sistema trentino è stata senza dubbio la conferenza stampa ospitata dall’Ambasciatore italiano in Qatar Pasquale Salzano.

La delegazione italiana, guidata dal sottosegretario alla difesa del Governo Italiano Angelo Tofalo, ha presentato le esperienze coinvolte nella fiera e l’area espositiva, tra le più estese della manifestazione, con quattordici espositori e 90 metri quadrati di superficie. Presenti per l’occasione anche Carmine America, consigliere speciale del Ministro per gli affari esteri, e Roberto Baldoni, vicedirettore del Dipartimento delle Informazioni per la Sicurezza (DIS).

L’attività nello stand trentino è stata intensa e ha visto anche la visita dell’Emiro Tamim bin Hamad Al-Thani, che ha potuto incontrare i rappresentati di Trentino Sviluppo e le imprese presenti.

Numerosi inoltre gli incontri commerciali: nei quattro giorni di fiera le tre aziende trentine incontreranno circa venti partner ciascuna, con occasioni per tessere nuove relazioni commerciali e istituzionali con partner altamente qualificati.

 

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Che Pasqua sarebbe senza la torta di carote?
    Conosciuta negli Stati Uniti come “Carrot Cake”, la torta di carote e noci è sicuramente uno di quei piatti che tuti dobbiamo assaggiare almeno una volta nella vita. E quale periodo può essere il più adatto, se non le vacanze di Pasqua? Adorata da grandi e piccini, in realtà, la torta di carote non ha […]
  • Dalla città al bosco: Gli incredibili benefici di vivere con la natura
    Nelle città le persone vivono in condizioni artificiali, più o meno distanti da tutto ciò che sarebbe ideale per loro, circondati da un paesaggio interamente costruito caratterizzato da luci, folla e rumore, in cui tutto richiede scelte, decisioni e velocità. Nonostante la vita urbana comporti in sé anche numerosi vantaggi, sempre più persone tendono ad […]
  • Scuole chiuse e Coronavirus: Carabinieri consegnano i libri a casa
    Da qualche settimana sono in atto i severi controlli lungo le strade e nei centri città di tutta Italia da parte delle forze dell’ordine per il rispetto delle prescrizioni imposte dal Governo per il contenimento della diffusione del Covid – 19. In particolare, i Carabinieri della Provincia di Sondrio, oltre a sorvegliare gli automobilisti e […]
  • Plasma dei pazienti guariti per guarire dal Coronavirus: la prima sperimentazione a Pavia
    Ogni giorno da settimane ormai, la Protezione Civile oltre a citare i nuovi casi positivi da Coronavirus, comunica anche il numero ultimamente sempre più crescente delle persone guarite dal Covid- 19. Avendo la consapevolezza che il vaccino è ancora lontano e in fase di sperimentazione, fino ad ora le cure adottate negli ospedali italiani, si […]
  • Coronavirus: gli italiani si aiutano con la “spesa sospesa”
    Le giornate difficili che l’Italia sta percorrendo, vengono straordinariamente vissute e affrontate con spirito di comunità da tutto il Paese, sia attraverso donazioni di privati ed aziende per alleggerire il carico economico della sanità, sia attraverso particolari iniziative solidali per aiutare le famiglie che si trovano in maggiore difficoltà. La nuova frontiera della solidarietà fonda le […]
  • Da Valentino ad Armani: la moda italiana unita contro il Coronavirus
    In un momento in cui tutte le attività commerciali ed economiche del Paese risultano paralizzate, sono molte le iniziative solidali per fronteggiare la difficile situazione causata dall’epidemia sanitaria. Da Valentino a Gucci fino ad Armani: ora, anche i grandi nomi del mondo della moda, uniti da obbiettivi comuni, hanno deciso di reagire mobilitandosi per lavorare […]
  • Ricette di Pasqua: golosità per grandi e piccini
    Per non passare le giornate nella noia, lavorando o cercando di far passare il tempo ai bambini, sul web sono presenti moltissime ricette adatte a chiunque abbia voglia di passare un pomeriggio in cucina, divertendosi e magari senza dimenticare di mostrare un pizzico di spirito pasquale! ARANCINI PROSCIUTTO E MOZZARELLA Con il fritto sta bene […]
  • Torino: l’evento è annullato, ma la primavera regala i 100 mila protagonisti
    Da nord a sud l‘effetto del Coronavirus in Italia e, quindi, delle misure restrittive adottate dal Governo per contenere la pandemia, mostrano intere città, strade, paesi e stazioni completamente deserte, costringendo a casa milioni di persone e lasciando la primavera l’unica ad essere libera di proseguire indisturbata il suo naturale percorso. Come molte attività commerciali, […]
  • Ricette di Pasqua semplici e veloci, da fare in compagnia!
    Pasqua si avvicina e, molto probabilmente, in questo 2020 non ci saranno grandi ritrovi tra amici e parenti. Tuttavia, questo non è un valido motivo per impigrirsi e non cucinare niente di particolare. Soprattutto in queste giornate, per chi ha dei figli piccoli la vita non è proprio semplice: come far passare, quindi, il tempo […]

Categorie

di tendenza