Trento
Tensioni a Sociologia per Biloslavo. “Retorica anni ’70, non siete più un sistema”

Ha scatenato un altro pandemonio il ritorno in conferenza alla facoltà di Sociologia di Fausto Biloslavo, di nuovo in conferenza a Trento dopo il blocco di due settimane fa a causa delle proteste accese di parte degli studenti universitari appartenenti all’area della sinistra.
A nulla è servito l’appello al dialogo del giornalista a 15 giorni dalle violente azioni dei giovani militanti che anche questa volta avrebbero anelato ad occupare la sala dell’evento con slogan, cori e fischi per impedirne la realizzazione.
I giovani del collettivo Hurriya, nel tardo pomeriggio hanno bloccato con una catena una delle porte d’ingresso dando vita a un confronto diretto con un gruppo di studenti di centrodestra, limitato solo dall’intervento delle forze dell’ordine in tenuta antisommossa.
«Fuori i brigatisti da UniTN» recitava uno striscione appeso sempre nel pomeriggio di oggi nel corso di un sit in con volantinagggio organizzato dai Giovani della Lega Trentino davanti alla facoltà.
“Domani torno a Trento con piacere a ristabilire la libertà di parola sancita dalla Costituzione”, aveva dichiarato ieri Biloslavo ringraziando per la disponibilità dimostrata il rettore di Unitn Paolo Collini e la volontà degli studenti di Udu.
“La discriminazione nello stile retrò degli anni ’70 non è più un sistema“, ha concluso il giornalista triestino collaboratore de Il Foglio, Panorama e Il Giornale.
“Al di là dei modi violenti indirizzati contro la mia stessa persona – aggiunge l’assessore – ciò che sconcerta maggiormente e che va condannata con forza è la strumentalizzazione, pianificata ed annunciata di una protesta che confonde la prepotenza con la libertà di esprimere le proprie idee e, all’occorrenza, il dissenso. Quella libertà che a mio avviso è stata difesa sia da chi ha consentito di promuovere l’incontro – e ringrazio il rettore, gli organizzatori e le forze dell’ordine- sia lo stesso relatore che, nonostante il clima, ha voluto tenere comunque la sua conferenza. L’esempio migliore da offrire anche a chi, alla parola preferisce una rabbia urlata”.
« Nella libera Università di Trento posso entrare solo scortato dalla Polizia in assetto antisommossa. Un grazie ai ragazzi in divisa ma mi vergogno per la nostra città e per l’Università che consente a certi individui di ledere il diritto di riunione e di libertà del pensiero.» – Afferma sulla sua pagina facebook l’esponente di Forza Italia Maurizio Perego
Poi l’attacco al rettore: «Ho chiesto al Rettore di chiamare la Polizia x garantire i nostri diritti costituzionali. Ha risposto di no!»
Nella foto sotto la porta distrutta dai «democratici» della sinistra: «E questo caro Rettore chi lo paga?» – scrive ancora Perego
- Trento2 settimane fa
Domani scatta l’ora legale, lancette avanti di un’ora. Ma potrebbe essere l’ultima volta
- Trento4 settimane fa
Dal 15 marzo il Trentino è zona rossa. Dal 3 al 5 di Aprile l’Italia torna blindata in lockdown
- Val di Non – Sole – Paganella4 settimane fa
Ore drammatiche per i genitori di Sara Pedri residente a Cles scomparsa dal 4 di marzo
- Trento4 settimane fa
Trentino in zona rossa? Ecco le misure restrittive
- La Voce della FAI CISL4 settimane fa
Ristori, Fai Cisl e Inas: riconoscere bonus agli agricoli e prolungare al 30 aprile la disoccupazione agricola
- Trento4 settimane fa
Over 70: assalto al vaccino AstraZeneca in Trentino. In poche ore quasi 10 mila prenotazioni
- Trento4 settimane fa
Vaccino Covid-19: da domani prenotazioni al Cup per gli over 75. Ecco come fare
- Trento4 settimane fa
Il Trentino in bilico, lunedì a rischio l’apertura delle scuole. Fugatti: «Dipenderà dai parametri scelti dal governo»
- Trento4 settimane fa
Da domani il Trentino è zona rossa: Ecco cosa si potrà fare nei prossimi 15 giorni
- Trento3 settimane fa
Le risposte della Polizia locale ai dubbi sull’attività motoria in “zona rossa”
- Italia ed estero4 settimane fa
Benno e la crisi psicotica anche a Bolzano. “Chiudetevi a chiave in camera la notte” il consiglio ai genitori
- Trento4 settimane fa
‘Stranieri’ vogliono pagargli il biglietto, lui insulta e bestemmia:”Dovete andare a caga…” IL VIDEO