Connect with us
Pubblicità

Trento

La Soprintendenza incontra l’Università

Pubblicato

-

Di cosa si occupa la Soprintendenza per i beni culturali della Provincia autonoma di Trento, quali sono le sue funzioni, quali gli ambiti in cui è chiamata ad esprimersi?

Di questo e molto altro si parlerà durante alcune conversazioni organizzate in collaborazione con l’Università degli Studi di Trento, 4 appuntamenti dal 30 ottobre al 4 dicembre rivolti agli studenti di tutte le facoltà e al pubblico interessato.

Per entrare nel cuore delle attività legate alla tutela, conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale, mercoledì 30 ottobre alle 15.30, nell’Aula 006 del Dipartimento di Lettere e Filosofia in via Tommaso Gar a Trento, si terrà il primo incontro con il soprintendente Franco Marzatico e i referenti degli uffici legali e amministrativi. Seguiranno conversazioni con i rappresentanti degli altri ambiti tematici.

Pubblicità
Pubblicità

Diversi gli argomenti che potranno interessare gli studenti per il loro curriculum formativo e per il futuro professionale: le competenze che la Soprintendenza esercita sul territorio provinciale spaziano dalla tutela e conservazione alla valorizzazione e gestione dei beni culturali. La sua attività istituzionale si basa sull’articolo 9 della Costituzione e sul Decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42 “Codice dei beni culturali e del paesaggio”, che viene applicato anche in provincia di Trento unitamente alla Legge provinciale 17 febbraio 2003, n.1 sui beni culturali.

Saperi trasversali quali le procedure autorizzative per i prestiti dei beni tutelati, vincoli e dichiarazioni di interesse sui beni culturali immobili e mobili, tecniche di restauro applicate ai reperti archeologici, ai ritrovamenti di cimeli della grande guerra, ai beni librari, agli affreschi e ai palazzi, problematiche di conservazione, tecniche di archiviazione, valutazione dei beni storici e artistici, e ancora molto altro; sono questi i compiti della Soprintendenza provinciale, istituzione che si declina in 7 uffici, servizi educativi ed educazione al patrimonio, 3 laboratori di restauro, 1 staff di programmazione e bilancio, comprendendo amministrazione e attività giuridiche, gestione di aree archeologiche, musei, archivi fotografici e storici, digitalizzazione e catalogazione di beni, progettazione di lavori e cantieri, curatela di mostre e pubblicazione di volumi scientifici.

Per comprendere e approfondire nel dettaglio le attività legate al patrimonio culturale, alla sua tutela e gestione sostenibile, si propongono i seguenti incontri dedicati agli studenti e al pubblico interessato.

Pubblicità
Pubblicità

Si terranno tutti alle ore 15.30 nell’Aula 006 del Dipartimento di Lettere e Filosofia, Palazzo Paolo Prodi, Via Tommaso Gar 14, Trento.

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Il Revenue management per il turismo, una soluzione di successo
    Le dinamiche di internet hanno ormai cambiato le logiche di progettazione e di prenotazione della vacanza. A questo, si aggiungono gli sconvolgimenti finanziari che sono alla base delle crisi economiche innescando meccanismo viziosi. Il mercato... The post Il Revenue management per il turismo, una soluzione di successo appeared first on Benessere Economico.
  • Verso la YOLO Economy, rischiare per cambiare lavoro: i motivi e i settori emergenti
    Il mondo cambia in fretta, a volte più velocemente di quanto previsto. In questo senso l’arrivo del Covid ha straordinariamente accelerato tutti i processi: da quelli economici, ai naturali fino a quelli lavorativi. Il lavoro... The post Verso la YOLO Economy, rischiare per cambiare lavoro: i motivi e i settori emergenti appeared first on Benessere […]
  • Il ritorno alla terra: ISMEA, un bando per agevolare i giovani imprenditori agricoli
    Negli ultimi anni gli imprenditori agricoli under 35 sono aumentati del 12%. Per facilitare questa transizione verso la terra esistono possibilità come ISMEA che permette di aiutare, anche economicamente i giovani che scelgono questa strada.... The post Il ritorno alla terra: ISMEA, un bando per agevolare i giovani imprenditori agricoli appeared first on Benessere Economico.
  • Addio alle buste delle bollette: un trucco per risparmiare
    La svolta crescente dell’online parla anche di risparmio e sostenibilità ecco perché le bollette cartacee sono ormai superate. L’arrivo del digitale ha convertito molti utenti ad entrare nel circuito delle bollette online, pagabili su rete... The post Addio alle buste delle bollette: un trucco per risparmiare appeared first on Benessere Economico.
  • Lotta all’evasione: arrivano gli “agenti 007” del fisco
    L’Agenzia delle Entrate rinforza l’organico e assume due mila “ agenti segreti” per potenziare la lotta all’evasione. Con i fondi del Recovery Fund arriveranno anche nuove assunzioni mirate proprio a rinforzare il campo della lotta... The post Lotta all’evasione: arrivano gli “agenti 007” del fisco appeared first on Benessere Economico.
  • Rivoluzione demografica, la tendenza si sposta verso la Silver Economy
    Negli ultimi decenni la struttura demografica e sociale dell’Europa e del mondo è cambiata in profondità e questa dinamica continuerà a prestare i suoi effetti anche in futuro. Per questo motivo, le istituzioni comunitarie devono... The post Rivoluzione demografica, la tendenza si sposta verso la Silver Economy appeared first on Benessere Economico.
  • Un ponte sottomarino galleggiante: l’incredibile scommessa della Norvegia
    Un tunnel che galleggia a mezz’acqua nel mezzo di un fiordo, con macchine che sfrecciano su entrambe le direzioni e poco sotto un abisso blu profondo oltre mille metri. Si tratta della scommessa della Norvegia, un progetto avveniristico essenziale per superare il principale problema di trasporto nel Paese. Lo studio realizzato da un team di […]
  • E’ consigliabile scegliere letture rilassanti, leggere brutte notizie fa male
    Leggere cattive notizie fa male. L’espressione che descrive la tendenza di continuare a guardare e navigare ossessivamente tra le notizie cattive anche se risultano tristi scoraggianti o deprimenti è stata rinominata dall’inglesismo: Doomscrolling. Il termine è composto da due parole: “doom” che riporta a tutto ciò che è catastrofico e, “ scrolling” si riferisce al […]
  • Le foreste rinascono dai fondi del caffè
    Troppe volte siamo stati abituati a gettare cose che, a differenza dall’aspetto, possono essere davvero utili per le persone, la natura e la vita. Così come risveglia milioni di persone in tutto il mondo, esattamente lo stesso può fare con le foreste: Il caffè o meglio il suo scarto può infatti essere davvero utile per […]
  • Vigilius Mountain Resort, dove purificarsi dallo stress della vita quotidiana
    Niente automobili, nessun rumore, niente stress. Solo natura e pace. Non ci sono strade che portano al Monte San Vigilio, si arriva solo dopo una breve salita in funivia. Qui l’aria sa di larice e di libertà. L’hotel a 5 stelle vigilius mountain resort si accoccola nella natura, diviene tutt’uno con essa, così semplice e […]

Categorie

di tendenza