Connect with us
Pubblicità

Trento

Natam: continua il grande impegno nel sociale e nello sport

Pubblicato

-

nella foto Fulvio Bolfelli, Alessio Bolfelli e Saverio Paoli

I buoni imprenditori sono sempre più interessati all’investimento sul territorio.

Per questo investono in cultura, nell’associazionismo, in progetti legati alla beneficenza e solidarietà e nello sport.

Per loro la ricaduta di parte delle proprie risorse economiche sul territorio diventa strategico in termini di ritorno di immagine e di strategia di marketing.

Pubblicità
Pubblicità

I maggiori benefici si riflettono sulla reputazione aziendale, sul brand e in chiave commerciale.

Ma la spinta iniziale arriva quasi sempre dal cuore e grazie ad una forte motivazione per aiutare gli altri e condividerne percorsi e gratificazioni

I dati parlano chiaro, negli ultimi 5 anni oltre un terzo delle imprese equipara gli investimenti sul territorio a quelli della pubblicità

Pubblicità
Pubblicità

Uno di questi casi riguarda la ditta Natam, ubicata in via Alto Adige 214 a Trento, che ha festeggiato l’anno scorso il 45° anno dalla sua nascita.

Con una lunga esperienza di quasi 40 anni la Natam s.r.l. può sicuramente porsi sul mercato come ditta leader in Trentino nel settore delle pulizie industriali, proponendo fra gli altri, marchi prestigiosi come: IPC Portotecnica, IPC Gansow e Comac.

Natam è molto impegnata anche nel settore dell’attrezzatura meccanica che spaziando dai ponti sollevatori, bilanciatrici, smontagomme, compressori a vite e a pistone, aspirapolveri, impianti di aspirazione, generatori di corrente e generatori di aria calda.

L’impegno sul territorio di Natam s.r.l è piuttosto importante.

I soci Fulvio Bolfelli e Saverio Paoli sono soci fondatori della «Fondazione Trentina per l’autismo» che ha realizzato il centro Sebastiano di Coredo, investendo quasi 5 milioni di euro. La struttura è il più importante polo sociale italiano dedicato ai pazienti autistici e il 2 di aprile 2019 ha festeggiato i suoi primi 2 anni di vita.

«Considero doveroso, per chi ha le risorse, aiutare e sostenere sempre e dovunque chi è stato meno fortunato di noi» – afferma Fulvio Bolfelli

La sua presenza alla cena di gala annuale per la raccolta fondi della fondazione è ormai una tradizione che ogni anno viene rispettata dall’azienda e da tutti i suoi collaboratori.

Natam fa parte anche dei soci fondatori della cooperativa «Social N.o.s.» che offre lavoro a 18 persone regolarmente assunte, 5 delle quali svantaggiate, attraverso  progetti di coesione e inclusione sociale, senza trascurare aspetti come la competitività del sistema dando il via ad azioni di economia solidale che sappiano conciliare i valori della solidarietà e dell’imprenditorialità. Uno degli scopi della cooperativa è quello di creare una forte rete di rapporti fra gli attori principali, cioè lavoratori, imprenditori, enti e istituzioni.

Il progetto sta funzionando e nel 2018 la cooperativa ha raggiunto i 300 mila euro di fatturato senza attingere a nessun erogazione di finanziamenti da parte delle istituzioni. Un eccellenza nazionale che vede fra il resto nel consiglio di amministrazione uno dei soci della Natam; Fulvio Bolfelli.

Ma la solidarietà non è tutto. Natam infatti non è impegnata solo nel sociale.

Sponsorizza infatti il club ciclistico Francesco Moser, l’Unione ciclistica valle di Non e l’unione ciclistica di Rallo.

Natam è stata anche fra le prime a credere nella rinascita del Calcio Trento dove partecipa a quella che il presidente Mauro Giacca ha voluto chiamare «La sinergia gialloblù», cioè un folto gruppo di aziende che sostiene il Trento calcio. 

Il pallone viaggia comunque a 360 gradi dentro l’azienda che è sponsor anche delle società U.S.D. Vipo Trento e della società sportiva Aldeno.

Per ultimo, ma non meno importante, è l’impegno nel mondo dei motori dove Fulvio Bolfelli e il figlio Alessio, anch’esso socio della Natam, sono attori attivi essendo entrambi ottimi piloti di rally e di gare di montagna.

Natam sponsorizza in modo importante la Michael Racing  un’associazione Sportiva Dilettantistica che opera nel mondo delle corse automobilistiche.

L’associazione ha raggiunto negli ultimi anni obiettivi in più rami del mondo delle corse. Dal punto di vista sportivo ha ottenuto numerosi successi e titoli in gare regionali e nazionali. E’ impegnata nella ricerca e nella formazione di nuovi piloti attraverso la Michael Racing School ed eventi specifici come “Destinazione Pilota” dove Fulvio Bolfelli è uno dei protagonisti a livello organizzativo.

Nell’azienda Natam è sempre presente il forte desiderio di aiutare la propria comunità, assistendo anche economicamente le squadre sportive del proprio territorio. Per questo l’azienda promuove i valori dello Sport: lealtà, cavalleria, amicizia, reciproca comprensione e solidarietà.

Un sostegno che l’azienda trentina non fa mai mancare nel nome dei valori quali la solidarietà e l’aiuto ai giovani. Un esempio per tutti e un eccellenza economica etica e sociale che rende orgoglioso l’intero Trentino.

 

 

 

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Dichiarazione redditi precompilata: quando scattano i controlli e come evitarli
    Dal 10 maggio l’Agenzia delle Entrate ha reso disponibile, nella sezione dedicata del sito internet, la dichiarazione dei redditi precompilata. Solo dal 19 maggio sarà invece possibile modificare, integrare ed inviare la Dichiarazione. In alcuni... The post Dichiarazione redditi precompilata: quando scattano i controlli e come evitarli appeared first on Benessere Economico.
  • Nasce Open-Es: la piattaforma per lo sviluppo sostenibile aperta a tutte le imprese
    Il tema del cambiamento climatico, obiettivo mondiale per i prossimi anni ha ribaltato l’intera economia compresa di piccoli investitori costretti ad organizzarsi verso il nuovo cambiamento. Questo è il motivo che ha spinto Boston Consulting... The post Nasce Open-Es: la piattaforma per lo sviluppo sostenibile aperta a tutte le imprese appeared first on Benessere Economico.
  • Professionisti e autonomi: esonero contributi e bonus ISCRO in arrivo
    A breve sarà operativo l’esonero dei contributi professionisti per l’anno 2021. Il Decreto attuativo firmato dal Ministro del Lavoro, Orlando dovrà dare operatività alla misura che consentirà di non versare per l’anno in corso contributi... The post Professionisti e autonomi: esonero contributi e bonus ISCRO in arrivo appeared first on Benessere Economico.
  • Mise, al via le candidature IPCEI: contributi fino al 100% per progetti digitali innovativi
    Il Ministero dello Sviluppo economico ha aperto le porte ad un bando più che mai attuale, rivolto a tutte le aziende che manifestano il proprio interesse a partecipare alla costruzione di un “IPCEI” nella catena... The post Mise, al via le candidature IPCEI: contributi fino al 100% per progetti digitali innovativi appeared first on Benessere […]
  • Al via la stagione del turismo spaziale, un’economia in crescita
    L’obiettivo di un’economia spaziale fondata anche sul turismo si sta avvicinando così velocemente, tanto da far annunciare la prima data per l’apertura dei viaggi turistici spaziali. Primo volo turistico La compagnia missilistica Blue Origin appartenente... The post Al via la stagione del turismo spaziale, un’economia in crescita appeared first on Benessere Economico.
  • Lavoratori dello spettacolo, in arrivo un Ddl con sostegni e tutele
    In arrivo un disegno di legge temporaneo per rimediare alla discontinuità del lavoro nel mondo dello spettacolo. Una sorta di bonus contributivo per pareggiare, dal punto di vista pensionistico i lavoratori dello spettacolo per gli... The post Lavoratori dello spettacolo, in arrivo un Ddl con sostegni e tutele appeared first on Benessere Economico.
  • Hotel Sonnenhof: un’oasi di wellness in una location strategica
    Hotel Sonnenhof si trova sulla strada del sole della Val Pusteria e spicca per un design alpino-moderno, un’oasi del wellness semplicemente stupenda e un panorama che non ha eguali. Il nome di questo hotel di Brunico è tutto un programma: soleggiata, infatti, non è solo la posizione del Hotel Sonnenhof – wellness hotel in Alto […]
  • Al Hotel Winkler al Plan de Corones il concetto di vacanza trova un altro livello
    L’Hotel Winkler al Plan de Corones non è un hotel qualsiasi, si tratta infatti di un hotel benessere in Alto Adige con 5 stelle, ma anche uno sport hotel nelle leggendarie Dolomiti, un family resort che propone tanto spazio per grandi e piccoli, un design hotel nel cuore della natura. La particolarità di questo hotel […]
  • Purmontes: uno chalet di lusso in Alto Adige
    Naturale. Autentica. Contemporanea. Senza tempo. Pregiata. Questi sono gli aggettivi che definiscono il nuovo modo d’intendere un’esperienza di villeggiatura esclusiva, nello chalet Purmontes, uno chalet di lusso in Alto Adige. Purmontes spicca per un concetto unico che fonde l’uomo e la natura in un Tutto armonioso. La modernità è sapientemente combinata al passato, le tradizioni […]
  • Hotel Lanerhof, in Val Pusteria per rilassarsi con ogni comfort
    “Sempre sorprendente, sempre diverso, sempre unico e assolutamente indimenticabile. Questa è la vera vacanza all’Hotel Lanerhof, alle porte delle Dolomiti!” Situato nel pittoresco paesino di Mantana, un luogo delizioso dove è possibile ritirarsi in totale distensione per godersi al meglio la magia della varietà. In questo hotel in Val Pusteria è possibile fare esperienze esclusive […]

Categorie

di tendenza