Connect with us
Pubblicità

Trento

Natam: continua il grande impegno nel sociale e nello sport

Pubblicato

-

nella foto Fulvio Bolfelli, Alessio Bolfelli e Saverio Paoli

I buoni imprenditori sono sempre più interessati all’investimento sul territorio.

Per questo investono in cultura, nell’associazionismo, in progetti legati alla beneficenza e solidarietà e nello sport.

Per loro la ricaduta di parte delle proprie risorse economiche sul territorio diventa strategico in termini di ritorno di immagine e di strategia di marketing.

Pubblicità
Pubblicità

I maggiori benefici si riflettono sulla reputazione aziendale, sul brand e in chiave commerciale.

Ma la spinta iniziale arriva quasi sempre dal cuore e grazie ad una forte motivazione per aiutare gli altri e condividerne percorsi e gratificazioni

I dati parlano chiaro, negli ultimi 5 anni oltre un terzo delle imprese equipara gli investimenti sul territorio a quelli della pubblicità

Pubblicità
Pubblicità

Uno di questi casi riguarda la ditta Natam, ubicata in via Alto Adige 214 a Trento, che ha festeggiato l’anno scorso il 45° anno dalla sua nascita.

Con una lunga esperienza di quasi 40 anni la Natam s.r.l. può sicuramente porsi sul mercato come ditta leader in Trentino nel settore delle pulizie industriali, proponendo fra gli altri, marchi prestigiosi come: IPC Portotecnica, IPC Gansow e Comac.

Natam è molto impegnata anche nel settore dell’attrezzatura meccanica che spaziando dai ponti sollevatori, bilanciatrici, smontagomme, compressori a vite e a pistone, aspirapolveri, impianti di aspirazione, generatori di corrente e generatori di aria calda.

L’impegno sul territorio di Natam s.r.l è piuttosto importante.

I soci Fulvio Bolfelli e Saverio Paoli sono soci fondatori della «Fondazione Trentina per l’autismo» che ha realizzato il centro Sebastiano di Coredo, investendo quasi 5 milioni di euro. La struttura è il più importante polo sociale italiano dedicato ai pazienti autistici e il 2 di aprile 2019 ha festeggiato i suoi primi 2 anni di vita.

«Considero doveroso, per chi ha le risorse, aiutare e sostenere sempre e dovunque chi è stato meno fortunato di noi» – afferma Fulvio Bolfelli

La sua presenza alla cena di gala annuale per la raccolta fondi della fondazione è ormai una tradizione che ogni anno viene rispettata dall’azienda e da tutti i suoi collaboratori.

Natam fa parte anche dei soci fondatori della cooperativa «Social N.o.s.» che offre lavoro a 18 persone regolarmente assunte, 5 delle quali svantaggiate, attraverso  progetti di coesione e inclusione sociale, senza trascurare aspetti come la competitività del sistema dando il via ad azioni di economia solidale che sappiano conciliare i valori della solidarietà e dell’imprenditorialità. Uno degli scopi della cooperativa è quello di creare una forte rete di rapporti fra gli attori principali, cioè lavoratori, imprenditori, enti e istituzioni.

Il progetto sta funzionando e nel 2018 la cooperativa ha raggiunto i 300 mila euro di fatturato senza attingere a nessun erogazione di finanziamenti da parte delle istituzioni. Un eccellenza nazionale che vede fra il resto nel consiglio di amministrazione uno dei soci della Natam; Fulvio Bolfelli.

Ma la solidarietà non è tutto. Natam infatti non è impegnata solo nel sociale.

Sponsorizza infatti il club ciclistico Francesco Moser, l’Unione ciclistica valle di Non e l’unione ciclistica di Rallo.

Natam è stata anche fra le prime a credere nella rinascita del Calcio Trento dove partecipa a quella che il presidente Mauro Giacca ha voluto chiamare «La sinergia gialloblù», cioè un folto gruppo di aziende che sostiene il Trento calcio. 

Il pallone viaggia comunque a 360 gradi dentro l’azienda che è sponsor anche delle società U.S.D. Vipo Trento e della società sportiva Aldeno.

Per ultimo, ma non meno importante, è l’impegno nel mondo dei motori dove Fulvio Bolfelli e il figlio Alessio, anch’esso socio della Natam, sono attori attivi essendo entrambi ottimi piloti di rally e di gare di montagna.

Natam sponsorizza in modo importante la Michael Racing  un’associazione Sportiva Dilettantistica che opera nel mondo delle corse automobilistiche.

L’associazione ha raggiunto negli ultimi anni obiettivi in più rami del mondo delle corse. Dal punto di vista sportivo ha ottenuto numerosi successi e titoli in gare regionali e nazionali. E’ impegnata nella ricerca e nella formazione di nuovi piloti attraverso la Michael Racing School ed eventi specifici come “Destinazione Pilota” dove Fulvio Bolfelli è uno dei protagonisti a livello organizzativo.

Nell’azienda Natam è sempre presente il forte desiderio di aiutare la propria comunità, assistendo anche economicamente le squadre sportive del proprio territorio. Per questo l’azienda promuove i valori dello Sport: lealtà, cavalleria, amicizia, reciproca comprensione e solidarietà.

Un sostegno che l’azienda trentina non fa mai mancare nel nome dei valori quali la solidarietà e l’aiuto ai giovani. Un esempio per tutti e un eccellenza economica etica e sociale che rende orgoglioso l’intero Trentino.

 

 

 

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Gig Economy, un fenomeno da controllare e regolamentare: i pro e contro
    Da qualche anno il mondo del lavoro è stato travolto dalla Gig Economy dividendo l’opinione pubblica e l’economia. Cos’è la Gig Economy Nonostante l’arrivo della Gig Economy sia un fenomeno relativamente recente, negli ultimi 10... The post Gig Economy, un fenomeno da controllare e regolamentare: i pro e contro appeared first on Benessere Economico.
  • Arriva GOL, un programma per il reinserimento lavorativo delle categorie svantaggiate e fragili: come funziona
    Dal Governo nasce il programma GOL, Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori che punta a rilanciare l’occupazione in Italia, con un investimento di 4.9 miliardi di euro da investire tra il 2021 e il 2025. I... The post Arriva GOL, un programma per il reinserimento lavorativo delle categorie svantaggiate e fragili: come funziona appeared first on […]
  • Pubblica Amministrazione, possibilità di delegare l’identità digitale per accedere ai servizi online
    Da qualche settimana, è stata introdotta la possibilità di delegare una persona di fiducia all’esercizio dei servizi online pubblici. Identità digitale o SPID a cosa serve Il Sistema Pubblico di Identità Digitale, ovvero Spid permettere... The post Pubblica Amministrazione, possibilità di delegare l’identità digitale per accedere ai servizi online appeared first on Benessere Economico.
  • Smart Working, verso sgravi contributivi per le aziende ed agevolazioni fiscali per i lavoratori
    Dal Governo si lavora a nuove regole per lo smart working post emergenza covid-19, tra queste la riduzione delle tasse in busta paga e sgravi per le imprese. Da luglio, Camera e Senato hanno presentato... The post Smart Working, verso sgravi contributivi per le aziende ed agevolazioni fiscali per i lavoratori appeared first on Benessere […]
  • Università, si allarga la no tax area: fino a 22 mila euro non si pagano le tasse
    Una delle novità anticipata dall’ex Ministro dell’università, Manfredi e concretizzata dall’attuale Cristina messa prevede ad allargare la no tax area per gli studenti universitari, comprendo i costi fino alla fascia reddituale di 22 mila euro.... The post Università, si allarga la no tax area: fino a 22 mila euro non si pagano le tasse appeared […]
  • Imprese, nuovi aiuti di Stato approvati dall’Unione europea: i dettagli
    Dall’Unione Europa arriva il via libera agli aiuti di Stato per le imprese italiane colpite economicamente dalla pandemia Covid-19. I gravi effetti economici causati dall’arrivo del Coronavirus stanno avendo ancora pesanti ripercussioni per le attività... The post Imprese, nuovi aiuti di Stato approvati dall’Unione europea: i dettagli appeared first on Benessere Economico.
  • Arriva la sedia per sedersi a gambe incrociate ed evitare fastidiosi mal di schiena
    Nonostante la frenesia che caratterizza ogni città, lo stile di vita sedentario di molte persone è piuttosto comune, visto che la maggior parte delle ore si passa fermi e seduti davanti alla scrivania. Questo con il tempo può portare danni più o meno seri al fisico. Infatti, il rischio di incorrere in spiacevoli mal di […]
  • La nuova vita dei treni notturni, viaggiare sostenibile e comodo
    Dopo anni i treni notturni tornano di moda. Ultimamente infatti, in Europa hanno rincominciato ad essere più frequentanti e richiesti i treni notturni che permettono di spostarsi tra le principali città durante la notte, dormendo in un vagone dedicato. L’aumento della domanda rispetto a questo servizio è stata tale da spingere molte imprese ferroviarie a […]
  • Panchine giganti in Italia: la ricerca di un’incredibile esperienza
    Colorate, grandi e affacciate su panorami mozzafiato. Si parla delle Big Bench, ovvero delle panchine giganti, un fenomeno ideato dal designer americano Chris Bangle che nel giro di pochi anni si è diffuso in tutto il Bel Paese. Queste installazioni fuori scala, posizionati in piccoli luoghi di sconosciuta bellezza, cambiano la prospettiva del paesaggio, rendendo […]
  • Allargare le braccia e toccare due continenti: le splendide possibilità dell’Islanda
    Per molti, l’America è quel continente lontano ore ed ore di volo, ma sulla Terra esiste un luogo dove Europa ed America sono talmente vicine da essere toccate contemporaneamente, semplicemente allargando le braccia. Questo luogo pazzesco si trova in Islanda ed è considerato uno dei luoghi più spettacolari del mondo. La Silfra Fissure, patrimonio naturale […]

Categorie

di tendenza