Connect with us
Pubblicità

Val di Non – Sole – Paganella

La rassegna “Generazioni” fa tappa in Val di Non

Pubblicato

-

Il Lago di Tovel e Stefano Mancuso saranno protagonisti della giornata organizzata in Val di Non nell'ambito della rassegna "Generazioni"

In Val di Tovel per una passeggiata insieme agli archeologi Alessandro e Luca Bezzi e per scoprire i segreti del lago.

Fra le attività programmate per “Parola alla natura”, settima giornata di eventi della rassegna “Generazioni”, ci sarà anche l’incontro intitolato “Il Lago di Tovel e il mistero della foresta sommersa”, in programma venerdì 8 novembre.

Il ritrovo è previsto alle 14.30 nel piazzale del Mountain Lake Chalet Tovel, mentre l’attività si concluderà intorno alle 16.30.

Pubblicità
Pubblicità

Per partecipare all’iniziativa gratuita bisogna prenotarsi entro il 6 novembre alla Pro Loco Cles, chiamando il numero 0463.421376 o scrivendo un’e-mail all’indirizzo info@prolococles.it. Trenta è il numero massimo di partecipanti.

Il cinema teatro di Cles ospiterà poi, a partire dalle 21, la serata con Stefano Mancuso dal titolo “La nazione delle piante”.

Pubblicità
Pubblicità

Tra le massime autorità mondiali nel campo della neurobiologia vegetale e appassionato divulgatore, incluso dal New Yorker tra coloro che sono “destinati a cambiarci la vita”, Mancuso usa la metafora vegetale per parlare di cittadinanza e comunità.

Per “Generazioni”, in un contesto di valle ricco di coltivazioni di meli ma che accoglie anche la straordinaria biodiversità del Monte Peller, Mancuso dà la parola alla più importante, diffusa e potente nazione della Terra: quella delle piante.

Pubblicità
Pubblicità

Racconta così di un universo che, dopo averci reso possibile vivere, verrà a soccorrerci osservando la nostra incapacità a garantirci la sopravvivenza. Come? Suggerendoci una vera e propria costituzione su cui costruire il nostro futuro di esseri rispettosi della Terra e degli altri esseri viventi.

L’evento è a ingresso gratuito fino a esaurimento posti. Per prenotarsi basta scrivere a info@generazioni.online.

La rassegna “Generazioni” è organizzata da Younginside Coop e InSide coop.soc-soz.gen Onlus con il sostegno delle Province autonome di Bolzano e Trento e della Regione autonoma Trentino-Alto Adige/Südtirol. Gli obiettivi che intende perseguire sono: incentivare la partecipazione dal basso, decentralizzare l’offerta culturale e immaginare nuovi scenari per lo sviluppo dei territori.

Per qualsiasi informazione è possibile accedere al sito internet www.generazioni.online.

L’evento dell’8 novembre gode del patrocinio del Comune di Cles e della Comunità della Val di Non ed è organizzato in collaborazione con il Piano Giovani “Fuori dal Comune”-Cles e Dintorni e il Piano Giovani Carez.

Pubblicità
Pubblicità

Val di Non – Sole – Paganella

Predaia cerca un necroforo fossore per i cimiteri comunali

Pubblicato

-

L'ingresso del cimitero di Segno, frazione di Predaia

Il Comune di Predaia intende avviare un confronto concorrenziale per l’affidamento sulla piattaforma informatica Acquisti on-line della pubblica amministrazione trentina del servizio di necroforo fossore dei cimiteri comunali per gli anni 2020-2021. (altro…)

Pubblicità
Pubblicità
Continua a leggere

Val di Non – Sole – Paganella

Campodenno: la Pro Loco Castel Belasi organizza la festa di Capodanno tra musica, balli e tanta voglia di stare in compagnia

Pubblicato

-

È già tempo di pensare a come festeggiare il Capodanno a Campodenno. (altro…)

Pubblicità
Pubblicità

Continua a leggere

Val di Non – Sole – Paganella

Alla Casa di Riposo Santa Maria di Cles un incontro sull’Alzheimer: “Solitudine e demenza”

Pubblicato

-

Venerdì 15 novembre ad ore 20.30, nella sala animativa dell’APSP Santa Maria di Cles, si terrà una serata intitolata “Solitudine e demenza: legami viziosi e legami virtuosi”.

Questo incontro fa parte di un percorso formativo-informativo denominato “Un abbraccio per l’Alzheimer”.

Questo progetto, intitolato ‘Incontri memorabili in Val di Non’, è patrocinato dall’Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari, dalla Provincia Autonoma di Trento, e coordinato dalla Comunità della Val di Non; è rivolto a creare una rete sociale che sia una risorsa importante e strategica per rispondere ai bisogni che si creano nelle famiglie con un membro affetto da Alzheimer. L’Alzheimer è una malattia sociale, ed il primo passo è sostenere la famiglia con l’informazione e le cure adeguate. Per l’anziano si creano dei risvolti psicologici, emotivi e sociali; da qui nasce il bisogno di una rete che coinvolga i cittadini.

Pubblicità
Pubblicità

Questa conferenza è a cura del Dott. Giorgio Pavan, Direttore dell’I.S.R.A.A. – Istituto per i Servizi di Ricovero e Assistenza agli Anziani – di Treviso; presenzierà la Vicepresidente della Comunità della Val di Non Carmen Noldin.

Il prossimo appuntamento, intitolato “Io sono l’altro – Come affrontare la demenza”, si svolgerà venerdì 29 novembre prossimo presso la Cooperativa Sociale Stella Montis di Fondo.

Pubblicità
Pubblicità

Per informazioni: 0463/601311 – info@apspcles.it

 

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Continua a leggere
  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità
  • PubblicitàPubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Categorie

di tendenza