Connect with us
Pubblicità

Viaggi Estero

San Pietroburgo: l’affascinante e romantica “ Venezia del Nord”

Pubblicato

-

Situata nel Golfo di Finlandia, sul fiume Neva e su numerose isole divise da canali collegate da oltre seicento ponti; l’elegante San Pietroburgo è uno dei più importanti centri culturali, economici ed accademici della Russia.

Il suo centro storico e i monumenti all’interno della città rientrano nella lista delle bellezze del mondo stilate dall’UNESCO.

Con la sua storia ricca di eventi, lo straordinario patrimonio architettonico, i prestigiosi teatri e opere d’arte, San Pietroburgo è ormai considerata da tutti la città più bella della Federazione Russa.

Il nucleo antico della città racchiude le principali attrazioni e, come spesso accade, è reso ancor più significativo perché protagonista di grandi eventi storici.

Il cuore pulsante, nonché luogo ideale per iniziare una visita, è Palace Square: ovvero la Piazza del Palazzo.

Il suo centro è occupato dal più grande monolite del mondo in granito rosa: la Colonna di Alessandro, alta 48 metri ed eretta senza supporti.

La sfarzosa piazza è poi dominata dal famoso Palazzo d’Inverno, edificio in stile barocco carico di storia e sede del Museo dell’Hermitage: uno dei più grandi musei d’arte di tutta la Russia.

A pochissimi passi dall’Hermitage, troviamo il Palazzo dello Stato Maggiore che conserva gelosamente un prezioso tesoro francese con opere d’arte di notevoli autori come Cèzanne, Monet, Degas e Van Gogh.

Tra le due piazze più belle e famose: Piazza del Palazzo e Piazza dei Decabristi, si erge il Palazzo dell’Ammiragliato in stile impero, caratterizzato da una guglia dorata sulla quale si innalza una piccola nave, simbolo della città.

Molto conosciuta è anche è l’arteria principale di San Pietroburgo: la trafficatissima “Prospettiva Nevskij” che, attraversa il cuore della città in un affascinante susseguirsi di palazzi, teatri e boutique di griffe prestigiose.

La strada lunga circa 4,5 km ed oltre ad essere costellata di bellissimi edifici storici è anche uno dei principali snodi dei trasporti pubblici.

Incredibile poi, lo splendido panorama ammirabile dalle mura della famosa “Fortezza di Pietro e Paolo”, sull’isola delle Lepri, una delle più piccole di San Pietroburgo.

La cittadella oltre ad un antica prigione, ospita anche le spoglie della famiglia russa degli Zar Romanov e diverse mostre sulla storia della città.

 

San Pietroburgo viene spesso associata ai ponti levatoi che, durante il periodo primaverile ed estivo si sollevano per collegare la terraferma alle isole e permettere il passaggio delle navi.

Grazie ai suoi 342 ponti cittadini e alle strade del centro storico gli è stato dato giustamente il nome di “Venezia settentrionale”.

D’inverno infatti, concedersi il lusso di una bianca passeggiata serale sul Ponte degli Innamorati è un’emozione che lascia meravigliati.

Neve, canali, isole e ponti levatoi, San Pietroburgo coperta di neve diventa una meta incredibilmente affascinante soprattutto se raccontata da una guida parlante italiano, che gira con facilità nella caotica metropoli.

Quindi, per godersi al meglio la bellissima città russa in veste invernale è preferibile appoggiarsi ad un’agenzia che organizzi precisamente tutti i dettagli per un  viaggio perfetto.

Per avere maggiori informazioni è sufficiente accedere a questo link.

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Una Borsa Nazionale del Legno per sopperire la mancanza di materie prime
    Quella del legno è una filiera in affanno, alla costante ricerca di materie prime che scarseggiano o costano troppo per fronteggiare una domanda in costante ascesa. Carenza di materie prime La domanda supera l’offerta a... The post Una Borsa Nazionale del Legno per sopperire la mancanza di materie prime appeared first on Benessere Economico.
  • Contratto di rioccupazione e sgravi contributivi: le novità proposte dal Decreto Sostegni Bis
    In attesa della prima scadenza a fine giugno del blocco dei licenziamenti, per dare una spinta all’occupazione e scongiurare un boom di licenziamenti, il Governo sta pensando ad un “contratto rioccupazione”. Contratto di rioccupazione, cos’è... The post Contratto di rioccupazione e sgravi contributivi: le novità proposte dal Decreto Sostegni Bis appeared first on Benessere Economico.
  • Il turismo enogastronomico cresce anche in pandemia : le tendenze e i cambiamenti del prossimo futuro
    Le esperienze enogastronomiche sono ormai parte integrante dell’esperienza turistica offerta dal nostro Paese, tanto che il covid non è riuscito a fermare la sua potenza economica e il suo appeal commerciale. Rapporto sul Turismo Enogastronomico... The post Il turismo enogastronomico cresce anche in pandemia : le tendenze e i cambiamenti del prossimo futuro appeared first […]
  • Recuperare e riconvertire gli edifici dismessi: un’opportunità per il turismo
    Sicuramente, uno dei settori più colpiti dalla pandemia è stato quello del turismo. Per questo motivo sono stati stanziati 130 milioni di euro da investire nel settore, valorizzando i servizi di ospitalità collegati alla trasformazione... The post Recuperare e riconvertire gli edifici dismessi: un’opportunità per il turismo appeared first on Benessere Economico.
  • Dichiarazione redditi precompilata: quando scattano i controlli e come evitarli
    Dal 10 maggio l’Agenzia delle Entrate ha reso disponibile, nella sezione dedicata del sito internet, la dichiarazione dei redditi precompilata. Solo dal 19 maggio sarà invece possibile modificare, integrare ed inviare la Dichiarazione. In alcuni... The post Dichiarazione redditi precompilata: quando scattano i controlli e come evitarli appeared first on Benessere Economico.
  • Nasce Open-Es: la piattaforma per lo sviluppo sostenibile aperta a tutte le imprese
    Il tema del cambiamento climatico, obiettivo mondiale per i prossimi anni ha ribaltato l’intera economia compresa di piccoli investitori costretti ad organizzarsi verso il nuovo cambiamento. Questo è il motivo che ha spinto Boston Consulting... The post Nasce Open-Es: la piattaforma per lo sviluppo sostenibile aperta a tutte le imprese appeared first on Benessere Economico.
  • Hotel Sonnenhof: un’oasi di wellness in una location strategica
    Hotel Sonnenhof si trova sulla strada del sole della Val Pusteria e spicca per un design alpino-moderno, un’oasi del wellness semplicemente stupenda e un panorama che non ha eguali. Il nome di questo hotel di Brunico è tutto un programma: soleggiata, infatti, non è solo la posizione del Hotel Sonnenhof – wellness hotel in Alto […]
  • Al Hotel Winkler al Plan de Corones il concetto di vacanza trova un altro livello
    L’Hotel Winkler al Plan de Corones non è un hotel qualsiasi, si tratta infatti di un hotel benessere in Alto Adige con 5 stelle, ma anche uno sport hotel nelle leggendarie Dolomiti, un family resort che propone tanto spazio per grandi e piccoli, un design hotel nel cuore della natura. La particolarità di questo hotel […]
  • Purmontes: uno chalet di lusso in Alto Adige
    Naturale. Autentica. Contemporanea. Senza tempo. Pregiata. Questi sono gli aggettivi che definiscono il nuovo modo d’intendere un’esperienza di villeggiatura esclusiva, nello chalet Purmontes, uno chalet di lusso in Alto Adige. Purmontes spicca per un concetto unico che fonde l’uomo e la natura in un Tutto armonioso. La modernità è sapientemente combinata al passato, le tradizioni […]
  • Hotel Lanerhof, in Val Pusteria per rilassarsi con ogni comfort
    “Sempre sorprendente, sempre diverso, sempre unico e assolutamente indimenticabile. Questa è la vera vacanza all’Hotel Lanerhof, alle porte delle Dolomiti!” Situato nel pittoresco paesino di Mantana, un luogo delizioso dove è possibile ritirarsi in totale distensione per godersi al meglio la magia della varietà. In questo hotel in Val Pusteria è possibile fare esperienze esclusive […]

Categorie

di tendenza