Connect with us
Pubblicità

Viaggi Estero

San Pietroburgo: l’affascinante e romantica “ Venezia del Nord”

Pubblicato

-

Situata nel Golfo di Finlandia, sul fiume Neva e su numerose isole divise da canali collegate da oltre seicento ponti; l’elegante San Pietroburgo è uno dei più importanti centri culturali, economici ed accademici della Russia.

Il suo centro storico e i monumenti all’interno della città rientrano nella lista delle bellezze del mondo stilate dall’UNESCO.

Con la sua storia ricca di eventi, lo straordinario patrimonio architettonico, i prestigiosi teatri e opere d’arte, San Pietroburgo è ormai considerata da tutti la città più bella della Federazione Russa.

Il nucleo antico della città racchiude le principali attrazioni e, come spesso accade, è reso ancor più significativo perché protagonista di grandi eventi storici.

Il cuore pulsante, nonché luogo ideale per iniziare una visita, è Palace Square: ovvero la Piazza del Palazzo.

Il suo centro è occupato dal più grande monolite del mondo in granito rosa: la Colonna di Alessandro, alta 48 metri ed eretta senza supporti.

La sfarzosa piazza è poi dominata dal famoso Palazzo d’Inverno, edificio in stile barocco carico di storia e sede del Museo dell’Hermitage: uno dei più grandi musei d’arte di tutta la Russia.

A pochissimi passi dall’Hermitage, troviamo il Palazzo dello Stato Maggiore che conserva gelosamente un prezioso tesoro francese con opere d’arte di notevoli autori come Cèzanne, Monet, Degas e Van Gogh.

Tra le due piazze più belle e famose: Piazza del Palazzo e Piazza dei Decabristi, si erge il Palazzo dell’Ammiragliato in stile impero, caratterizzato da una guglia dorata sulla quale si innalza una piccola nave, simbolo della città.

Molto conosciuta è anche è l’arteria principale di San Pietroburgo: la trafficatissima “Prospettiva Nevskij” che, attraversa il cuore della città in un affascinante susseguirsi di palazzi, teatri e boutique di griffe prestigiose.

La strada lunga circa 4,5 km ed oltre ad essere costellata di bellissimi edifici storici è anche uno dei principali snodi dei trasporti pubblici.

Incredibile poi, lo splendido panorama ammirabile dalle mura della famosa “Fortezza di Pietro e Paolo”, sull’isola delle Lepri, una delle più piccole di San Pietroburgo.

La cittadella oltre ad un antica prigione, ospita anche le spoglie della famiglia russa degli Zar Romanov e diverse mostre sulla storia della città.

 

San Pietroburgo viene spesso associata ai ponti levatoi che, durante il periodo primaverile ed estivo si sollevano per collegare la terraferma alle isole e permettere il passaggio delle navi.

Grazie ai suoi 342 ponti cittadini e alle strade del centro storico gli è stato dato giustamente il nome di “Venezia settentrionale”.

D’inverno infatti, concedersi il lusso di una bianca passeggiata serale sul Ponte degli Innamorati è un’emozione che lascia meravigliati.

Neve, canali, isole e ponti levatoi, San Pietroburgo coperta di neve diventa una meta incredibilmente affascinante soprattutto se raccontata da una guida parlante italiano, che gira con facilità nella caotica metropoli.

Quindi, per godersi al meglio la bellissima città russa in veste invernale è preferibile appoggiarsi ad un’agenzia che organizzi precisamente tutti i dettagli per un  viaggio perfetto.

Per avere maggiori informazioni è sufficiente accedere a questo link.

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • AVA&MAY: home decor e candele dai profumi esotici
    A chi non piacciono le candele? A chi non piace entrare in casa e sentire subito il profumo fresco di pulito e di casa? Quanto si parla di candele, profumi e prodotti per la casa, si va subito a pensare ad Ava&May, un brand relativamente giovane ma di altissima qualità e dai prodotti con profumi […]
  • VIDEO – Scegliere il mondo come ufficio e diventare nomadi digitali: intervista ad Armando Costantino
    Negli ultimi anni, la tentazione sempre più frequente del “mollo tutto” combinata  all’aumento dello smart working ha creato una nuova tendenza all’interno del panorama lavorativo: i nomadi digitali, conosciuti anche come fulltimers. Persone che hanno scelto di spostare la loro casa in camper e il loro ufficio nel mondo, investendo su loro stessi per riprendersi […]
  • Vado a vivere in un faro!
    Quante volte, leggendo Virginia Woolf o Jules Verne, avete fantasticato su come potrebbe essere vivere in un faro con la sola compagnia del vento e del mare? I fari, nell’immaginario collettivo, sono luoghi straordinari al confine fra mito e realtà, unico baluardo di salvezza per i navigatori durante le notti di tempesta. In realtà, senza […]
  • Hotel e Ristorante Villa Madruzzo: dove ricaricare le batterie a pochi chilometri da Trento
    A quattro chilometri dal centro di Trento si trova uno degli hotel più gettonati del momento: Villa Mandruzzo. Complici anche il ristorante e la meravigliosa area benessere, Villa Mandruzzo è presto diventato uno degli hotel più raccomandati tra coloro che vogliono venire a Trento per godersi alcuni giorni di meritato relax o anche solo per […]
  • Viaggio in Grecia, scegli il fascino mistico di Rodi
    La Grecia è uno di quei luoghi da sogno che tutti dovremmo visitare almeno una volta nella vita. Uno di quei paradisi terrestri neanche troppo lontani dall’Italia che con la sua storia, la sua cultura, il paesaggio naturale, incanta tutti, senza distinzione. Dalle città che hanno fatto la storia come la capitale Atene, simbolo dei […]
  • HP Reinvent: arrivano i nuovi PC per lo smart working
    Grandi novità in arrivo da parte di HP, azienda leader nel settore tecnologico. Durante l’attesissimo evento HP Reinvent dedicato ai propri partner, l’azienda ha lanciato nuovi Pc destinati allo smart working. Ma non solo: l’evento è stato utile per svelare tanti nuovi dispositivi e soluzioni per aiutare le aziende ed i professionisti a migliorare la […]
  • Abbigliamento casual uomo, tutte le dritte per non sbagliare
    Tutti pazzi per l’abbigliamento casual che non è solo comodo ma è anche fashion. Non bisogna confondere, infatti, che casual non è il sinonimo di trasandato e di un abbigliamento approssimativo. Non c’è pensiero più sbagliato perché oggi indossare abiti casual vuol dire vestirsi alla moda, in chiave moderna e innovativa, con uno stile senza […]
  • Isola in Irlanda cerca custodi: l’occasione per cambiare stile di vita per sei mesi
    La meta ideale per chi vuole entrare a contatto con la natura più incontaminata, allontanarsi dai ritmi frenetici della città, godendosi contemporaneamente un’esperienza di vita unica, si trova a Great Blasket Island, al largo della costa irlandese, dove è stata data l’opportunità attraverso un annuncio di lavoro, di cambiare stile di vita per sei mesi. […]
  • Illuminazione stradale accesa dal vento delle auto con l’innovativa di Turbine Light
    Con l’aumento di strade, autostrade e di reti viarie che necessitano di essere illuminate l’intera giornata, il fabbisogno energetico risulta essere in continuo aumento, costringendo a cercare diverse alternative per soddisfare e integrare le mutevoli esigenze di mercato. Uno dei problemi principali nel coprire la gestione territoriale urbana di reti periferiche e di grandi autostrade, […]

Categorie

di tendenza