Rovereto e Vallagarina
Rovereto:”Una cura per tutti” l’ambizioso progetto di Roberta Tovazzi

Ieri sera presso la Distilleria Marzadro si è tenuta, in una sala interna, un evento presentato da Cecilia Ruele intitolato “Una cura per tutti”.
Titolo che richiama il progetto mosso da Roberta Tovazzi atto a finanziare una borsa di studio a sostegno dell’Unità di Protonterapia di Trento in ambito oncologico pediatrico.
La Protonterapia è un trattamento oncologico radiante per curare quei tumori che hanno origine vicino a tessuti o organi delicati e critici come cervello, cuore o midollo spinale.
I protoni hanno la peculiarità di poter essere indirizzati sulle cellule tumorali in maniera mirata in modo tale che le radiazioni non coinvolgano gli organi sani circostanti.
La cura ha mostrato di avere un basso tasso di tossicità risultando appropriata per chi già aveva subito un trattamento radiante.
La Protonterapia risulta molto efficace nel trattamento dei tumori pediatrici.
L’organismo dei bambini essendo in continua crescita è più sensibile ai raggi X e risente maggiormente della loro tossicità. Questa cura permette di annullare gli effetti delle radiazioni sugli organi circostanti diminuendo la possibilità di essere colpito da effetti collaterali indesiderati.
Alla serata è intervenuta anche la dottoressa Barbara Rombi del Centro di Protonterapia di Trento che ha illustrato quanto sia fondamentale il lavoro svolto dal centro nell’ambito dei malati pediatrici.
Roberta Tovazzi ha voluto fortemente questa serata per raccogliere fondi a favore della costituzione di una borsa di Studio.
Da sempre impegnata in progetti per aiutare i malati oncologici . Come il progetto “il nido di Anvolt” che grazie alla vendita del suo libro e al contributo devoluto da Esperia srl è diventato realtà.
Uno spazio nuovo dedicato ai malati oncologici e ai loro famigliari. Aperto ufficialmente a Trento in via Roma 17 nell’aprile del 2019.
Il progetto “Una cura per tutti” è legata alla vendita del libro di Roberta Tovazzi “Una Carambola di emozioni” . Suo secondo libro scritto mentre affrontava la sua seconda battaglia contro il tumore.
Il ricavato del libro servirà anche per finanziare la realizzazione del nuovo reparto di radioterapia MiulliART presso l’Ospedale Generale Regionale F.Miulli ad Acquaviva delle Fonti in Puglia.
Il Coro S.Ilario e il Coro Anin hanno intrattenuto i presenti con musiche e sinfonie di una profondità unica emozionando gli ospiti.
Il contributo che Roberta Tovazzi da alla comunità è fondamentale.
Il tatto con il quale affronta la tematica è quello di chi ha vissuto e toccato con mano le difficoltà della malattia. Ma è anche quello di chi ha maturato una forza ed una sicurezza nella guarigione che va al di là della speranza.
Roberta è un dato di fatto, una concreta realtà, una testimonianza che la malattia si può vincere.
Come mi ha riferito la stessa Roberta, citando una frase di Vecchioni:“Nella vita si vince o si impara, non si perde mai!”
E “Una carambola di Emozioni” è un libro che racconta di una donna che ha imparato a vincere.
- Trento3 settimane fa
34 milioni di pagine lette: nel 2020 la «Voce del Trentino» raddoppia traffico e lettori (quasi 10 milioni)
- Trento4 settimane fa
Coronavirus: contagi in calo e 3 decessi in Trentino nelle ultime 24 ore
- Trento4 settimane fa
Coronavirus: 13 decessi in Trentino nelle ultime 24 ore. 373 guariti e contagi ancora in calo
- Trento4 settimane fa
Coronavirus: 4 decessi e 680 guariti nelle ultime 24 ore in Trentino
- Trento4 settimane fa
Ipotesi 25 gennaio per l’apertura delle piste da sci
- Italia ed estero4 settimane fa
Via libera al nuovo Decreto Natale, ecco le nuove regole
- Italia ed estero4 settimane fa
Mauro Romano, a 43 anni dal rapimento del piccolo più vicini alla verità?
- Italia ed estero4 settimane fa
La sentenza clamorosa: i Dpcm di Conte «Sono illegittimi e incostituzionali»
- Val di Non – Sole – Paganella4 settimane fa
Tornano “I signori della neve”: Madonna di Campiglio, Pontedilegno-Tonale, Pejo 3.000 e Pinzolo protagonisti su DMAX
- Trento4 settimane fa
Coronavirus: dal 24 dicembre in Trentino si applicano le nuove norme nazionali dell’ultimo Dpcm
- Le ultime dal Web4 settimane fa
Uccisa la donna che aveva decapitato un gufo vivo in diretta
- Le ultime dal Web3 settimane fa
Le profezie di Nostradamus per il 2021 (e se ci azzecca, son guai!)