Connect with us
Pubblicità

Rovereto e Vallagarina

Rovereto:”Una cura per tutti” l’ambizioso progetto di Roberta Tovazzi

Pubblicato

-

Ieri sera  presso la Distilleria Marzadro si è tenuta, in una  sala interna, un evento presentato da Cecilia Ruele intitolato “Una cura per tutti”.

Titolo che richiama il progetto mosso da Roberta Tovazzi atto a finanziare una borsa di studio a sostegno dell’Unità di Protonterapia di Trento in ambito oncologico pediatrico.

La Protonterapia è un trattamento oncologico radiante per curare quei tumori che hanno origine vicino a tessuti o organi delicati e critici come cervello, cuore o midollo spinale.

Pubblicità
Pubblicità

I protoni hanno la peculiarità di poter essere indirizzati sulle cellule tumorali in maniera mirata in modo tale che le radiazioni non coinvolgano gli organi sani circostanti.

La cura ha mostrato di avere un basso tasso di tossicità risultando appropriata per chi già aveva subito un trattamento radiante.

La Protonterapia risulta molto efficace nel trattamento dei tumori pediatrici.

Pubblicità
Pubblicità

L’organismo dei bambini essendo in continua crescita è più sensibile ai raggi X e risente maggiormente della loro tossicità. Questa cura permette di annullare gli effetti delle radiazioni sugli organi circostanti diminuendo la possibilità di essere  colpito da effetti collaterali indesiderati.

Alla serata è intervenuta anche la dottoressa Barbara Rombi del Centro di Protonterapia di Trento che ha illustrato quanto sia fondamentale il lavoro svolto dal centro nell’ambito dei malati pediatrici.

Pubblicità
Pubblicità

Roberta Tovazzi ha voluto fortemente questa serata per raccogliere fondi a favore della costituzione di una borsa di Studio.

Da sempre  impegnata in progetti per aiutare i malati oncologici . Come il progetto  “il nido di Anvolt” che grazie alla vendita del suo libro e al contributo devoluto da Esperia srl è diventato realtà.

Uno spazio nuovo dedicato ai malati oncologici e ai loro famigliari. Aperto ufficialmente a Trento in via Roma 17 nell’aprile del 2019.

Il progetto “Una cura per tutti” è legata alla vendita del libro di Roberta Tovazzi  “Una Carambola di emozioni” . Suo secondo libro scritto mentre affrontava la sua seconda battaglia contro il tumore.

Il ricavato del libro servirà anche  per finanziare la realizzazione del nuovo reparto di radioterapia MiulliART presso l’Ospedale Generale Regionale F.Miulli ad Acquaviva delle Fonti in Puglia.

Il Coro S.Ilario e il Coro Anin hanno intrattenuto i presenti con musiche e sinfonie di una profondità unica emozionando gli ospiti.

Il contributo che Roberta Tovazzi da alla comunità è fondamentale.

Il tatto con il quale affronta la tematica è  quello di chi ha vissuto e toccato con mano le difficoltà della malattia. Ma è anche quello di chi ha maturato una forza ed una sicurezza nella guarigione che va al di là della speranza.

Roberta è un dato di fatto, una concreta realtà, una testimonianza che la malattia si può vincere.

Come mi ha riferito la stessa Roberta, citando una frase di Vecchioni:“Nella vita si vince o si impara, non si perde mai!”

E “Una carambola di Emozioni” è un libro che racconta di una donna che ha imparato a vincere.

Pubblicità
Pubblicità

  • PubblicitàPubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Covid19: L’isola di Cipro paga le vacanze ai turisti contagiati e ai loro famigliari
    Nonostante Cipro abbia avuto poco meno di 1.000 casi di contagi e 17 vittime da Coronavirus, non vuole rinunciare all’attesissimo nonché molto importante traffico turistico estivo dando così il benvenuto a qualsiasi viaggiatore. A differenza di altri Stati, Cipro si sta infatti attrezzando per non ostacolare gli arrivi nei luoghi di villeggiatura sull’isola mediterranea attraverso […]
  • Giappone propone vacanze quasi gratis per rilanciare il turismo
    Negli ultimi mesi, il Giappone come tutti gli altri Stati del mondo, ha subito un forte rallentamento dal punto di vista turistico a causa dell’emergenza sanitaria da Covid – 19, arrivando ad un calo del 99.9% del turismo locale con neanche 3 mila arrivi durante il mese di aprile. Inoltre, considerando che il 2020 avrebbe […]
  • Coronavirus: distributori automatici di mascherine gratuite
    Nel periodo in cui la massima attenzione all’igiene e al distanziamento sociale sono la priorità principale per ogni Governo del mondo, la città di Singapore in stato di lockdown fino a giugno, ha deciso di contenere la diffusione da Covid – 19, garantendo a tutti i cittadini mascherine gratuite attraverso particolari distributori automatici. La caratteristica […]
  • NASA, progetta il sistema per prevedere alluvioni e siccità fino a 60 giorni prima
    Vista dallo spazio la Terra appare come un Pianeta Blu grazie alle grandi distese di acqua in continuo movimento che ricoprono il 70% dell’intera superficie. Da quando evapora, fino a quando cade pioggia alimentando le falde acquifere, l’intero ciclo dell’acqua dolce è così importante da essere al centro di alcuni programmi di ricerca internazionali volti […]
  • Borghi italiani dimenticati: incentivi, bonus e aste a partire da 1 euro per ripopolarli
    Da nord a sud l’Italia intera è costellata di Borghi che conservano, identità, mestieri e saperi di un patrimonio immateriale e materiale di una storia unica al mondo certificata dall’Unesco. Alcuni di questi, vengono chiamati “comuni a rischio scomparsa” a causa delle loro ridottissime dimensioni, eppure fanno parte del patrimonio storico e artistico italiano, rappresentando […]
  • Covid, oltre 60.000 perdono il lavoro: lo Stato li assume per un importante progetto
    L’emergenza sanitaria da Coronavirus con le misure preventive, indubbiamente necessarie al fine di contrastare la pandemia, hanno gravemente frenato i consumi mondiali, con pensanti ripercussioni sull’intero tessuto imprenditoriale. Tutto questo, ha portato inevitabili e devastanti conseguenze non solo per le abitudini sociali, ma anche e sopratutto per il settore produttivo ed economico. Nel mondo infatti, […]
  • Coronavirus: da nord a sud l’Italia ringrazia con vacanze gratis ai sanitari impegnati nella battaglia
    Nonostante l’emergenza sanitaria, lo abbia pesantemente logorato, esiste un pezzo del settore turistico italiano che vuole ringraziare tutti i medici, operatori sanitari e ausiliari che, durante questi mesi sono stati impegnati, spesso senza tregua per salvare le vite di moltissime persone affette da Coronavirus dedicando loro una splendida ed esclusiva vacanza gratuita. Infatti, in vista […]
  • Civita Bagnoregio: l’incredibile borgo sospeso sulla Valle dei Calanchi
    Tra il lago Bolsena e la Valle del Tevere, nel Comune di Bagnoregio in provincia di Viterbo, si estende un’ immensa area lunare che regala un paesaggio davvero particolare caratterizzato da una successione di rocce argillose in erosione per effetto degli agenti atmosferici detti “calanchi”. Quello dei calanchi è un ambiente decisamente unico che offre […]
  • La Vespa Samurai usata in agricoltura contro il “nemico”, la cimice asiatica
    Arrivata in Italia nel 2012, la cimice marmorata (Halyomorpha halys) detta anche cimice asiatica, è una specie invasiva aliena proveniente dalla Cina che, nel corso del 2015 dopo una rapida e capillare diffusione in quasi tutte le Regioni italiane, ha causato ingenti danni sopratutto alle produzioni ortofrutticole concentrandosi su meli, peri, peschi e ciliegi. A seguito […]

Categorie

di tendenza