Connect with us
Pubblicità

Trento

Le Fake news de «IlDolomiti.it: ora mettono le foto dei vivi al posto di quelle dei morti

Pubblicato

-

Luca Pianesi il direttore de ilDolomiti.it, il giornale della sinistra trentina, ne combina un’altra più di Bertoldo.

Martedì sera alle 19.45  in piena trance agonistica da prestazione Pianesi pubblica l’articolo che riporta il mortale incidente avvenuto in Alto Adige dove Germano Calzavara di Favaro (VE) perde la vita.

Tutto bene insomma. Invece no perché la sindrome dell’alunno del primo banco si abbatte sulla testa del povero direttore.

PubblicitàPubblicità

Sotto il post in facebook poche ore dopo appare un laconico commento di una lettrice che spiega che la foto del morto non è quella giusta.

Quel Germano Calzavara infatti godrebbe di perfetta salute e lo dimostra aggiornando il suo profilo poche ore dopo (vedi sotto).

In poche parole Pianesi è andato su facebook ha preso la foto di un omonimo che non centra nulla è l’ha inserita in bella posizione nell’immagine del titolo. Nemmeno ha pensato di chiamare famigliari, il comune di residenza oppure le forze dell’ordine.

No, in un momento di estrema onnipotenza sentendosi Dio, ha decretato che quel Germano Calzavara doveva per forza essere morto. Se no che scoop era?

Nonostante la segnalazione della lettrice la foto inserita dall’acuto (per modo di dire) Pianesi rimane ben in vista per oltre 10 ore prima che qualcuno capisca che forse il morto non è quello.

Pubblicità
Pubblicità

Poi, capita, la gaffe viene rimossa. Il problema è che la foto rimane comunque nel motore di Google per tutta la vita, e ogni lettore che cercherà notizie su Germano Calzavara dovrà prendere atto che è morto. Anche se in realtà è vivo e vegeto.

Da parte di Pianesi nessuna scusa o smentita naturalmente, ci mancherebbe…

Ma che nella redazione de «ilDolomiti.it»regni il caos più completo è dimostrato anche da un altro fatto.

Nella mattinata esce nuovamente l’incontrollabile trance agonistica di Pianesi che pubblica a nastro qualsiasi cosa capiti a tiro.

Nel concreto praticamente pubblica la stessa notizia due volte nel giro di un’ora e mezza. (foto sotto)

Dopo la mitica fake news contro il povero Daniele Demattè, il clamoroso abbaglio sulla mancata concessione delle vie del centro storico di Trento per la manifestazione dei «Gretini» smentita poi dallo stesso Questore Garramone , le diffamazioni contro il nostro giornale che poi l’ordine dei giornalisti ha certificato essersi comportato deontologicamente nel modo corretto,ora arriva anche la pubblicazione dei vivi al posto dei morti.

Se il Germano Calzavara vivo potrebbe anche essere felice dell’articolo che magari gli allunga la vita, invece per la famiglia della povera vittima un’altra tristezza in più da digerire.

Ci sovviene ancora una volta l’ironica frase detta da Pianesi alla fine di qualche suo articolo. Toc Toc, dov’è l’ordine dei giornalisti?

Perché un conto è mettere un filmato di un fatto di cronaca successo realmente posizionandolo per errore in una città diversa, un altro conto far passare per morto una persona che è viva ed in ottima salute. I miracoli de «il Dolomiti», i miracoli di Luca Pianesi. Quelli che, invece che far resuscitare i morti, fanno morire i vivi. 

Insomma, alla fine coloro che si credevano infallibili sputtanando le altre testate, abbiamo scoperto che tanto infallibili non sono.  Si chiama Effetto boomerang, ma certo non pretendiamo che Pianesi capisca. Sarà già alla ricerca di un altro scoop….

Ringraziamo i nostri lettori che ci hanno segnalato quanto riportato nell’articolo.

Sotto la foto del Calzavara Vivo

Il Calzavara Vivo dato per morto da Pianesi aggiorna il  suo profilo 7 ore fa

lo stesso articolo dove molte ore dopo la foto scompare.

I due articoli uguali pubblicati a distanza di un’ora e mezzo l’uno dall’altro

L’articolo che rimane presente in google finché ilDolomiti non ne richiederà la rimozione

 

 

 

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Coronavirus: distributori automatici di mascherine gratuite
    Nel periodo in cui la massima attenzione all’igiene e al distanziamento sociale sono la priorità principale per ogni Governo del mondo, la città di Singapore in stato di lockdown fino a giugno, ha deciso di contenere la diffusione da Covid – 19, garantendo a tutti i cittadini mascherine gratuite attraverso particolari distributori automatici. La caratteristica […]
  • NASA, progetta il sistema per prevedere alluvioni e siccità fino a 60 giorni prima
    Vista dallo spazio la Terra appare come un Pianeta Blu grazie alle grandi distese di acqua in continuo movimento che ricoprono il 70% dell’intera superficie. Da quando evapora, fino a quando cade pioggia alimentando le falde acquifere, l’intero ciclo dell’acqua dolce è così importante da essere al centro di alcuni programmi di ricerca internazionali volti […]
  • Borghi italiani dimenticati: incentivi, bonus e aste a partire da 1 euro per ripopolarli
    Da nord a sud l’Italia intera è costellata di Borghi che conservano, identità, mestieri e saperi di un patrimonio immateriale e materiale di una storia unica al mondo certificata dall’Unesco. Alcuni di questi, vengono chiamati “comuni a rischio scomparsa” a causa delle loro ridottissime dimensioni, eppure fanno parte del patrimonio storico e artistico italiano, rappresentando […]
  • Covid, oltre 60.000 perdono il lavoro: lo Stato li assume per un importante progetto
    L’emergenza sanitaria da Coronavirus con le misure preventive, indubbiamente necessarie al fine di contrastare la pandemia, hanno gravemente frenato i consumi mondiali, con pensanti ripercussioni sull’intero tessuto imprenditoriale. Tutto questo, ha portato inevitabili e devastanti conseguenze non solo per le abitudini sociali, ma anche e sopratutto per il settore produttivo ed economico. Nel mondo infatti, […]
  • Coronavirus: da nord a sud l’Italia ringrazia con vacanze gratis ai sanitari impegnati nella battaglia
    Nonostante l’emergenza sanitaria, lo abbia pesantemente logorato, esiste un pezzo del settore turistico italiano che vuole ringraziare tutti i medici, operatori sanitari e ausiliari che, durante questi mesi sono stati impegnati, spesso senza tregua per salvare le vite di moltissime persone affette da Coronavirus dedicando loro una splendida ed esclusiva vacanza gratuita. Infatti, in vista […]
  • Civita Bagnoregio: l’incredibile borgo sospeso sulla Valle dei Calanchi
    Tra il lago Bolsena e la Valle del Tevere, nel Comune di Bagnoregio in provincia di Viterbo, si estende un’ immensa area lunare che regala un paesaggio davvero particolare caratterizzato da una successione di rocce argillose in erosione per effetto degli agenti atmosferici detti “calanchi”. Quello dei calanchi è un ambiente decisamente unico che offre […]
  • La Vespa Samurai usata in agricoltura contro il “nemico”, la cimice asiatica
    Arrivata in Italia nel 2012, la cimice marmorata (Halyomorpha halys) detta anche cimice asiatica, è una specie invasiva aliena proveniente dalla Cina che, nel corso del 2015 dopo una rapida e capillare diffusione in quasi tutte le Regioni italiane, ha causato ingenti danni sopratutto alle produzioni ortofrutticole concentrandosi su meli, peri, peschi e ciliegi. A seguito […]
  • Australia in lockdown e senza turisti: i sub decidono di ripopolare la Grande Barriera Corallina
    Quando, a causa di un’emergenza sanitaria mondiale i turisti non ci sono, la natura risorge e ne approfitta per riappropriarsi degli spazi o, più incredibilmente concedere alla mano umana di rallentare il declino di alcune delle zone più belle del mondo. Si tratta della Grande barriera Corallina al largo delle coste australiane che, a causa […]
  • Arriva il caldo: è tempo di bevande e cibi detox in vista dell’estate
    Dopo due mesi di pizze, focacce e torte, è tempo di rimettersi in forma in vista dell’estate. Questo, non solo perché è “bello” essere in forma ed avere un bel fisico da sfoggiare, ma anche perché seguire un’alimentazione corretta ed uno stile di vita sano sono fondamentali per mantenere al meglio il nostro corpo e […]

Categorie

di tendenza