Connect with us
Pubblicità

Trento

Le Cheerleader di Trento: immagine femminile vincente o attrazione anacronistica?

Pubblicato

-

A tutte le partire dell’Aquila Basket scendono in campo anche le ragazze dell’Aquila Basket Dance Team che con i loro balli intrattengono il pubblico.

Una tradizione pluriennale del mondo del basket dove i Dance Team nascono come cheerleader.

Nulla di male fino a quando l’ondata di esasperato femminismo le ha messe in discussione e per prima l’Alba Berlin squadra della capitale tedesca dopo 25 anni, ha rinunciato alla loro presenza.

Pubblicità
Pubblicità

La motivazione ? “Siamo giunti alla conclusione che la comparsa di giovani donne come attrazione durante gli eventi sportivi sia anacronistica”.

Una scelta che è al centro di un ampio dibattito in Germania e che non trova per nulla pareri concordi.

Una proposta è anche quella di Dance Team misti o di alternare nell’ambito della stessa partita, gruppi di donne con gruppi di uomini.

Pubblicità
Pubblicità

Siamo di fronte alla deriva del femminismo?

Si dovrebbe forse riflettere sul fatto che le prime ad essere contrarie al provvedimento preso dall’ Alba-Berlin, sono le stesse ragazze dell’Alba Dancers che lo giudicano un provvedimento eccessivo, rivendicano la libertà di ballare anche perché per alcune ragazze, è diventata una professione.

Una volta quella delle cheerleader poteva anche essere un’immagine femminile vincente, oggi possono essere considerate alla stregua di un passaggio fondamentale per l’emancipazione femminile; consideriamo che quando negli anni ‘40 furono ammesse nel mondo del basket fu considerata una conquista.

Se valutiamo la proposta di gruppi misti o del tutto maschili, non sarebbe altro che un passo indietro.

Pochi forse sono a conoscenza che il cheerlesding sia stato per anni una prerogativa maschile.

Per riproporlo si dovrebbe creare un contesto culturale adatto al cambiamento per evitare, come succede negli Stati Uniti che i ragazzi cheerleader siano vittime di bullismo.

Ma se prendiamo come esempio i concorsi di bellezza messi in discussione, in parte vietati, ma poi tornati prepotentemente in auge, vietare le cheerleader potrebbe non avere senso.

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Il futuro corre verso un’economia circolare: nuovi modelli di rigenerazione e sviluppo
    Il futuro dell’economia, dovrà evolversi tenendo conto della missione che ormai accomuna tutti gli stati del mondo, la sostenibilità. Di fatto, per avvicinarsi verso un’economia circolare che riduca la produzione dei rifiuti, garantisca uno sviluppo... The post Il futuro corre verso un’economia circolare: nuovi modelli di rigenerazione e sviluppo appeared first on Benessere Economico.
  • Boom di adesioni per il Bonus Terme, cosa possono fare gli esclusi
    Dopo le difficoltà iniziali, il Bonus terme ha riscontrato un a grande affluenza, tanto da esaurire i fondi nel giro di poche ore. Un boom di adesioni che però ha lasciato milioni di italiani esclusi... The post Boom di adesioni per il Bonus Terme, cosa possono fare gli esclusi appeared first on Benessere Economico.
  • Ipotesi Easy tax per autonomi: un ponte tra aliquote troppo diverse tra loro
    All’interno del delicato tema sul fisco, tra le varie proposte spunta anche l’easy tax per autonomi. La proposta si inserisce nel tema dell’ampliamento della Flat Tax agli autonomi con ricavi tra 65 mila e 100... The post Ipotesi Easy tax per autonomi: un ponte tra aliquote troppo diverse tra loro appeared first on Benessere Economico.
  • Buono viaggio Taxi e Ncc: fino al 50% di sconto sul totale della corsa
    Per alcune categorie di persone, viaggiare in taxi potrebbe essere più conveniente. All’interno del Decreto Rilancio e successivamente nel Dl infrastrutture è stata inserita una particolare agevolazione che prevede viaggi in auto con conducente e... The post Buono viaggio Taxi e Ncc: fino al 50% di sconto sul totale della corsa appeared first on Benessere […]
  • Bonus Partite Iva, fino al 13 dicembre la presentazione delle domande
    Bonus Partite Iva Il bonus, messo a disposizione del Governo è un sussidio erogato a favore dei soggetti esercenti di titolari di partita Iva, soggetti esercenti di attività di impresa che hanno subito perdite a... The post Bonus Partite Iva, fino al 13 dicembre la presentazione delle domande appeared first on Benessere Economico.
  • Cambia la lotteria degli scontrini, ipotesi estrazione istantanea dal 2022
    Il programma lotteria degli scontrini che ha accompagnato molti italiani per tutto il 2021, potrebbe subire dei cambiamenti a partire dal 2022. A differenza del cashback, la lotteria degli scontrini infatti, è stata confermata anche... The post Cambia la lotteria degli scontrini, ipotesi estrazione istantanea dal 2022 appeared first on Benessere Economico.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

Categorie

di tendenza