Connect with us
Pubblicità

Trento

Il Festival dello sport e la passione per i selfie di Mr Selfie.

Pubblicato

-

Il fenomeno di catturare i vips e collezionare selfie è diventato una consuetudine diffusa per chi vuole portare con sé una parte del magico mondo dello spettacolo.

E’ una moda diffusa a livello mondiale e ogni persona che raggiunge un certo livello di popolarità è consapevole di questa richiesta dei numerosi fan.

La passione per lo star system, fatto di personaggi famosi nel loro campo, che spazia dal cinema allo sport, alla televisione, alla politica, spinge sempre più persone a chiedere ai vari personaggi un ricordo che testimoni l’incontro, il fatto che si è avvicinato un personaggio tanto lontano prima.

Pubblicità
Pubblicità

Le motivazioni di questa moda sono le più disparate, tendenzialmente c’è il desiderio di avere un ricordo da mostrare agli amici, o da racchiudere nella propria collezione dei ricordi. La vicinanza con il proprio idolo, e in genere con persone che hanno raggiunto una certa notorietà, è sintomatico di una ricerca alternativa di popolarità di per sé frutto di una volontà di condividere il successo di chi si incontra.

Accanto alla foto, che sempre più per una schiera di appassionati diventa una forma di hobby in cui prevale il collezionismo ed anche una sana rivalità con gli amici che condividono la stessa passione, vi è la consuetudine di chiedere una dedica o semplicemente un autografo da conservare con cura e guardare come un oggetto di culto.

Si possono autografare foto, oggetti che raccontano il personaggio, come magliette, cappellini o nell’ambito della musica, Cd, vinili. Ognuno può scegliere un oggetto particolare che ritiene adatto a rappresentare il ricordo del momento dell’incontro

Un altro motivo che spinge i fan ad avvicinare i personaggi dello star system, è il forte desiderio di conoscere di persona coloro che sono stati ammirati in Tv o al cinema.

Si dice che la vicinanza con chi è famoso trasmette un’energia particolare, e soprattutto forti emozioni, molto personali, che possono anche non essere comprese da tutti. L’emozione è legata al significato che questi uomini e donne famosi hanno trasmesso con le loro imprese sportive, con i loro film, i libri, le loro canzoni, con le loro scelte di vita.

Pubblicità
Pubblicità

C’è una sorta di ricerca di un senso personale che viene indotto dal condividere un momento di conoscenza, che seppur brevissimo riempie di gioia, e appaga i propri sensi. Molto spesso, per molti, siamo nella dimensione del sogno che diventa realtà.

Il Festival dello Sport che si tiene a Trento, ha come ospiti tantissimi campioni di ogni disciplina sportiva. L’occasione si rivela importante per tutti gli appassionati di sports, e di chi ha il desiderio di incontrare di persona un atleta, famoso a livello mondiale, che prima ha visto solo in televisione.

Questa possibilità è indubbiamente un vantaggio competitivo di ogni evento che avvicina pubblico e stars, basti pensare al Festival del Cinema di Venezia, o all’ ormai prossimo Festival del Cinema di Roma.

L’importante è essere tutti consapevoli del ruolo che si ha in queste kermesse, che sono proprio una festa e portano gioia sia ai protagonisti, in questo caso gli atleti e gli addetti ai lavori, che, in virtù della loro popolarità, gratificano dell’amore del pubblico che li cerca, e che si dimostra con educazione nel saluto, in una foto, in autografo. Sia ovviamente per gli appassionati, che coronano un sogno nel momento in cui hanno difronte il loro atleta simbolo, che hanno tanto ammirato nel corso della carriera.

Quest’anno sarà una festa per i tifosi del Milan, come l’anno scorso lo è stato per gli interisti. La presenza del Milan degli immortali infatti sarà un evento per tutti quelli che hanno vissuto quei momenti, gli scudetti, le Champions Legue vinte. Tanto da definire quella squadra di Arrigo Sacchi, una delle squadre più forti che sono esistite, anche in virtù del tipo di gioco che esprimeva.

Tra i personaggi che arriveranno a Trento, ci sarà anche Riccardo Scalise, noto in tutto il mondo come Mr Selfie, un termine coniato dai giornalisti americani in occasione della visita della moglie di Barak Obama, Michelle, a Venezia qualche anno fa.

Riccardo, Mr Selfie, Ricky per chi lo conosce, ha una storia particolare, visto che ha superato grandi difficoltà, e ha trovato nel dedicarsi a collezionare foto con personaggi famosi un modo di emergere e di essere felice.

Tutti lo conoscono, soprattutto a Venezia dove vive ed è molto amato. Oltre ad essere riconosciuto perché ha partecipato a trasmissioni televisive, la sua notorietà è diventata internazionale quando a Los Angeles hanno esposto le sue foto al Museum of Selfies all’Hollywood Boulevard, come rappresentante di questo nuovo stile di comunicazione.

Nel corso degli anni Mr Selfie, ha esposto le sue foto in gallerie nel Nord Italia, e il suo modo di essere, è stato letto come un modo di comunicare, non solo una mera passione per i vips.

Sicuramente è un prodotto della società della comunicazione, come direbbe Marshall Mcluhan, ma la sua voglia di immortalarsi con i vips più riconoscibili è diventato un piccolo fenomeno virale, tanto che molti seguono la sua passione.

Gli attori e i personaggi che incontra, possiamo citare il Dalai Lama, il papa, Al Pacino, Lady Gaga, Johnny Depp, Tarantino, e tantissimi altri, più di 5000 mila, sono immortalati in foto, che poi diventano stampe in pubblicazioni e oggetto di mostre, e lo riconoscono acconsentendo con piacere ad uno scatto con la Reflex che porta sempre con sé.

Benvenuto al Festival dello Sport di Trento Mr Selfie. Buona luce, anzi buoni selfie!!!

 

Pubblicità
Pubblicità

  • PubblicitàPubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Covid19: L’isola di Cipro paga le vacanze ai turisti contagiati e ai loro famigliari
    Nonostante Cipro abbia avuto poco meno di 1.000 casi di contagi e 17 vittime da Coronavirus, non vuole rinunciare all’attesissimo nonché molto importante traffico turistico estivo dando così il benvenuto a qualsiasi viaggiatore. A differenza di altri Stati, Cipro si sta infatti attrezzando per non ostacolare gli arrivi nei luoghi di villeggiatura sull’isola mediterranea attraverso […]
  • Giappone propone vacanze quasi gratis per rilanciare il turismo
    Negli ultimi mesi, il Giappone come tutti gli altri Stati del mondo, ha subito un forte rallentamento dal punto di vista turistico a causa dell’emergenza sanitaria da Covid – 19, arrivando ad un calo del 99.9% del turismo locale con neanche 3 mila arrivi durante il mese di aprile. Inoltre, considerando che il 2020 avrebbe […]
  • Coronavirus: distributori automatici di mascherine gratuite
    Nel periodo in cui la massima attenzione all’igiene e al distanziamento sociale sono la priorità principale per ogni Governo del mondo, la città di Singapore in stato di lockdown fino a giugno, ha deciso di contenere la diffusione da Covid – 19, garantendo a tutti i cittadini mascherine gratuite attraverso particolari distributori automatici. La caratteristica […]
  • NASA, progetta il sistema per prevedere alluvioni e siccità fino a 60 giorni prima
    Vista dallo spazio la Terra appare come un Pianeta Blu grazie alle grandi distese di acqua in continuo movimento che ricoprono il 70% dell’intera superficie. Da quando evapora, fino a quando cade pioggia alimentando le falde acquifere, l’intero ciclo dell’acqua dolce è così importante da essere al centro di alcuni programmi di ricerca internazionali volti […]
  • Borghi italiani dimenticati: incentivi, bonus e aste a partire da 1 euro per ripopolarli
    Da nord a sud l’Italia intera è costellata di Borghi che conservano, identità, mestieri e saperi di un patrimonio immateriale e materiale di una storia unica al mondo certificata dall’Unesco. Alcuni di questi, vengono chiamati “comuni a rischio scomparsa” a causa delle loro ridottissime dimensioni, eppure fanno parte del patrimonio storico e artistico italiano, rappresentando […]
  • Covid, oltre 60.000 perdono il lavoro: lo Stato li assume per un importante progetto
    L’emergenza sanitaria da Coronavirus con le misure preventive, indubbiamente necessarie al fine di contrastare la pandemia, hanno gravemente frenato i consumi mondiali, con pensanti ripercussioni sull’intero tessuto imprenditoriale. Tutto questo, ha portato inevitabili e devastanti conseguenze non solo per le abitudini sociali, ma anche e sopratutto per il settore produttivo ed economico. Nel mondo infatti, […]
  • Coronavirus: da nord a sud l’Italia ringrazia con vacanze gratis ai sanitari impegnati nella battaglia
    Nonostante l’emergenza sanitaria, lo abbia pesantemente logorato, esiste un pezzo del settore turistico italiano che vuole ringraziare tutti i medici, operatori sanitari e ausiliari che, durante questi mesi sono stati impegnati, spesso senza tregua per salvare le vite di moltissime persone affette da Coronavirus dedicando loro una splendida ed esclusiva vacanza gratuita. Infatti, in vista […]
  • Civita Bagnoregio: l’incredibile borgo sospeso sulla Valle dei Calanchi
    Tra il lago Bolsena e la Valle del Tevere, nel Comune di Bagnoregio in provincia di Viterbo, si estende un’ immensa area lunare che regala un paesaggio davvero particolare caratterizzato da una successione di rocce argillose in erosione per effetto degli agenti atmosferici detti “calanchi”. Quello dei calanchi è un ambiente decisamente unico che offre […]
  • La Vespa Samurai usata in agricoltura contro il “nemico”, la cimice asiatica
    Arrivata in Italia nel 2012, la cimice marmorata (Halyomorpha halys) detta anche cimice asiatica, è una specie invasiva aliena proveniente dalla Cina che, nel corso del 2015 dopo una rapida e capillare diffusione in quasi tutte le Regioni italiane, ha causato ingenti danni sopratutto alle produzioni ortofrutticole concentrandosi su meli, peri, peschi e ciliegi. A seguito […]

Categorie

di tendenza