Connect with us
Pubblicità

Società

Sesso: Non abbiamo più tempo per farlo. Le statistiche che preoccupano il nostro futuro

Pubblicato

-

«Sesso, Mi dispiace, niente sesso, Sono l’ombra di me stesso, Sono ormai ridotto all’osso». Cantava così Renato Zero in una delle sue più belle e famose canzoni.

Stiamo parlando di «Sesso O esse» uscita il 10 ottobre del 1978 (NrR – album Zerolandia) che è stata l’inno della rivoluzione sessuale dei «sorcini» e di un’intera generazione.

Da allora di acqua sotto i ponti ne è passata parecchia e ormai tutti i tabù sono crollati sotto i colpi del web, della comunicazione e della fine di false ipocrisie.

Pubblicità
Pubblicità

Ma nel secondo decennio del nuovo millennio il sesso sembra avere perso il suo slancio.

Ad allora possiamo coniare il detto: «Sesso di coppia cercasi disperatamente».

E forse la chiave di lettura di una natalità in costante diminuzione può essere in quel 48% tra i 18 ed i 48 anni che dichiara di trovare raramente il tempo per fare sesso.

Pubblicità
Pubblicità

Il 28% dei giovani non nasconde il fatto di essere in astinenza da almeno un anno, alla pari del 18% delle donne tra i 18 ed i 30 anni.

Ma forse quello che è peggio è che ci sia un 10% che controlla il cellulare durante il rapporto sessuale ed il 35% lo fa appena concluso.

Di conseguenza calano le vendite dei contraccettivi ed aumentano le richieste di fecondazione assistita per diminuire i tempi e risparmiare la fatica.

Addio all’amante italico che in passato è stato anche un richiamo turistico per le ragazze del Nord Europa: siamo nell’epoca della tecnologia esasperata, viviamo in mondo che va di corsa e non abbiamo nemmeno più il tempo per fare sesso.

I nativi digitali hanno perso il desiderio a causa del bombardamento di immagini al quale sono sottoposti e la facilità di accedere ai canali pornografici: tutto troppo portata di mano per non uccidere il desiderio.

Isolarsi col tablet elimina il rischio di essere giudicati e dalla ricerca emerge che eccita di più uno sguardo erotico piuttosto che una donna nuda.

Da un’indagine fatta in Giappone è emerso che il 42% dei maschi di età compresa tra i 18 ed i 34 anni non ha mai fatto sesso.

Mentre i giovanissimi al fare l’amore preferiscono il benching, flirtare cioè su una panchina; o peggio ancora praticano il micro cheating e si scambiano cuoricini senza mai incontrarsi.

E per non farsi mancare nulla, in Italia è attiva anche una comunità di Aven ovvero di asessuali che si dividono in omoromantici, eteromantici, biromantici e aromantici.

Ci sono anche i demissessuali che accettano il coinvolgimento erotico solo se susseguente quello romantico, i gray che vivono nella zona grigia tra sessualità e asessualità, i semisessuali che rientrano nella sfera gray con rari momenti di libido e gli indifferenti totali.

L’unica cosa certa è che la camera da letto è il termometro della coppia e senza sessualità si parifica il rapporto a quello di fratello e sorella o di semplici amici.

 Con queste statistiche, c’è davvero da preoccuparsi per il nostro futuro.

Pubblicità
Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Alfio Ghezzi: al Mart il perfetto connubio tra territorio, tradizione e semplicità
    Gli anni dell’infanzia, si sa, sono quelli che più segnano la nostra personalità nell’età adulta, e così dopo le esperienze nei più blasonati alberghi italiani e gli anni trascorsi con i maestri Gualtiero Marchesi e Andrea Berton, Alfio Ghezzi mai avrebbe immaginato che il Mart, nel suo Trentino, sarebbe diventato così importante per lui. Si […]
  • Castello Bonaria: nell’Alta Maremma un Luxury SPA Resort di eccellenza
    Meta ideale per chi sogna una vacanza in cui i tempi vengono scanditi dal silenzio e dall’armonia della natura, il Castello Bonaria offre agli ospiti anche un Centro Benessere, una piscina e un Ristorante con terrazza sulle colline toscane: tutto quello che serve per un Luxury SPA Resort di eccellenza. Adagiato tra vigneti e uliveti, il […]
  • AVA&MAY: home decor e candele dai profumi esotici
    A chi non piacciono le candele? A chi non piace entrare in casa e sentire subito il profumo fresco di pulito e di casa? Quanto si parla di candele, profumi e prodotti per la casa, si va subito a pensare ad Ava&May, un brand relativamente giovane ma di altissima qualità e dai prodotti con profumi […]
  • VIDEO – Scegliere il mondo come ufficio e diventare nomadi digitali: intervista ad Armando Costantino
    Negli ultimi anni, la tentazione sempre più frequente del “mollo tutto” combinata  all’aumento dello smart working ha creato una nuova tendenza all’interno del panorama lavorativo: i nomadi digitali, conosciuti anche come fulltimers. Persone che hanno scelto di spostare la loro casa in camper e il loro ufficio nel mondo, investendo su loro stessi per riprendersi […]
  • Vado a vivere in un faro!
    Quante volte, leggendo Virginia Woolf o Jules Verne, avete fantasticato su come potrebbe essere vivere in un faro con la sola compagnia del vento e del mare? I fari, nell’immaginario collettivo, sono luoghi straordinari al confine fra mito e realtà, unico baluardo di salvezza per i navigatori durante le notti di tempesta. In realtà, senza […]
  • Hotel e Ristorante Villa Madruzzo: dove ricaricare le batterie a pochi chilometri da Trento
    A quattro chilometri dal centro di Trento si trova uno degli hotel più gettonati del momento: Villa Mandruzzo. Complici anche il ristorante e la meravigliosa area benessere, Villa Mandruzzo è presto diventato uno degli hotel più raccomandati tra coloro che vogliono venire a Trento per godersi alcuni giorni di meritato relax o anche solo per […]
  • Viaggio in Grecia, scegli il fascino mistico di Rodi
    La Grecia è uno di quei luoghi da sogno che tutti dovremmo visitare almeno una volta nella vita. Uno di quei paradisi terrestri neanche troppo lontani dall’Italia che con la sua storia, la sua cultura, il paesaggio naturale, incanta tutti, senza distinzione. Dalle città che hanno fatto la storia come la capitale Atene, simbolo dei […]
  • HP Reinvent: arrivano i nuovi PC per lo smart working
    Grandi novità in arrivo da parte di HP, azienda leader nel settore tecnologico. Durante l’attesissimo evento HP Reinvent dedicato ai propri partner, l’azienda ha lanciato nuovi Pc destinati allo smart working. Ma non solo: l’evento è stato utile per svelare tanti nuovi dispositivi e soluzioni per aiutare le aziende ed i professionisti a migliorare la […]
  • Abbigliamento casual uomo, tutte le dritte per non sbagliare
    Tutti pazzi per l’abbigliamento casual che non è solo comodo ma è anche fashion. Non bisogna confondere, infatti, che casual non è il sinonimo di trasandato e di un abbigliamento approssimativo. Non c’è pensiero più sbagliato perché oggi indossare abiti casual vuol dire vestirsi alla moda, in chiave moderna e innovativa, con uno stile senza […]

Categorie

di tendenza