Val di Non – Sole – Paganella
Predaia, il caso della consulenza da 45 mila euro approda alla Corte dei Conti: segretario e amministratori citati in giudizio

L’ormai nota vicenda della consulenza da 45 mila euro affidata dal Comune di Predaia alla società CG2O S.r.l., portata alla luce da un’interrogazione depositata dai gruppi di minoranza di Predaia Futura e Predaia Unita, rischia di costare cara al segretario generale e agli amministratori comunali, citati in giudizio dalla procura regionale della Corte dei Conti su un’ipotesi di danno erariale.
Nello specifico al segretario generale Giancarlo Pasolli viene addebitato il 79% della responsabilità, al sindaco Paolo Forno e alla giunta comunale, composta allora dagli assessori Mirco Casari, Elisa Chini, Luca Chini, Maria Iachelini, Lorenzo Rizzardi e Massimo Zadra, il restante 21% di responsabilità.
La scorsa primavera la minoranza di Predaia aveva voluto approfondire la questione della consulenza per l’organizzazione del personale del Comune. Un progetto di sviluppo organizzativo risalente al 2017 che, per il sindaco Paolo Forno (qui l’articolo completo), “aveva l’obiettivo di creare una struttura efficiente ed efficace sia all’interno che, soprattutto, nei confronti del cittadino”.
La cosa aveva però sollevato le critiche della minoranza che, secondo la procura contabile, erano fondate. La riorganizzazione del personale, pagata alla società esterna 45.140 euro, poteva avvenire sfruttando le risorse interne.
Nel Comune di Predaia, infatti, non mancherebbero figure qualificate e competenze: oltre al segretario generale e ai suoi due vice, entrambi laureati in economia politica, gli uffici potevano contare su altri sette collaboratori laureati.
In sintesi, l’ottimizzazione della macchina amministrativa non necessitava di attingere a risorse esterne. Anche perché, come sostiene nell’atto di citazione il procuratore regionale Marcovalerio Pozzato, l’incarico affidato alla società emiliana CG2O S.r.l. non era un piano ad alta specializzazione.
Il segretario generale e gli amministratori di Predaia respingono le accuse di danno erariale, replicando tra le altre cose che, in seguito alla complessa fusione dei Comuni di Coredo, Smarano, Taio, Tres e Vervò, una radicale riorganizzazione era necessaria, e sottolineando come il solo possesso del titolo di studio non comporti automaticamente competenze manageriali in tema di organizzazione degli uffici.
C’era bisogno dunque di professionalità qualificate, da qui l’affidamento all’esterno dell’incarico. Segretario e amministratori sostengono infine che il danno erariale non sussisterebbe, visti gli effetti positivi prodotti dalla consulenza che avrebbe garantito un netto miglioramento dell’efficienza amministrativa.
Secondo la procura, però, non c’erano gli stringenti requisiti richiesti alle pubbliche amministrazioni per assegnare incarichi esterni. Le maggiori responsabilità sarebbero in capo al segretario Pasolli, che avrebbe omesso di dare indicazioni operative ai funzionari laureati del Comune, mentre “il comportamento gravemente colpevole degli amministratori – conclude il procuratore regionale Marcovalerio Pozzato – che hanno adottato la deliberazione dannosa, non può essere attribuito a particolari difficoltà ma alla grave e colpevole negligenza concretantesi nella sprezzante trascuratezza dei propri doveri”.
Il caso passa ora nelle mani dei giudici della Sezione giurisdizionale della Corte dei Conti.
-
Trento1 settimana fa
Mauro Ottobre perde anche in appello con La Voce del Trentino. Dovrà pagare altri 22 mila euro
-
Trento3 giorni fa
Coronavirus: un decesso e 326 contagi nelle ultime 24 ore in Trentino
-
Trento5 giorni fa
Coronavirus: contagi e ricoveri in calo nelle ultime 24 ore
-
Politica2 settimane fa
Anche una delegazione Trentina alla conferenza di Fratelli d’Italia, Meloni: «E’ arrivato il nostro tempo»
-
Trento6 giorni fa
Coronavirus: 426 contagi nelle ultime 24 ore. In salita i ricoveri
-
Trento7 giorni fa
Coronavirus: 66 contagi nelle ultime 24 ore in Trentino
-
Italia ed estero2 settimane fa
Papa Francesco: per l’Ucraina, contro “l’abbaiare della Nato alla porta della Russia”
-
Trento2 settimane fa
Vasco Live: venticinquemila posti auto, oltre a quelli riservati a camper e pullman, online la piattaforma per prenotare il parcheggio
-
Telescopio Universitario2 settimane fa
Università di Trento: ecco il piano strategico fino al 2027
-
Politica2 settimane fa
Consiglio straordinario il 16 maggio per la comunicazione sull’A22
-
Val di Non – Sole – Paganella2 settimane fa
Si ribalta col tagliaerba a Sfruz e rimane schiacciato: 26enne elitrasportato in gravissime condizioni al Santa Chiara
-
Valsugana e Primiero2 settimane fa
Gregge di pecore sulla statale della Valsugana: il traffico va in tilt