Connect with us
Pubblicità

Fiemme, Fassa e Cembra

Gastronomia bio a Km 0 e una “mini maratona per buongustai”: in Val di Fiemme è tutto pronto per la 4° “Magnatonda de Caoriana”

Pubblicato

-

8 gazebi per 14 chilometri tutti da gustare: una “mini maratona per buongustai” in cui vince chi procede con lentezza, dandosi il tempo di assaporare il territorio.

Domenica prossima, 6 ottobre, la Pro Loco di Capriana “Dal’Aves al Corn” ha organizzato una passeggiata enogastronomica che si spinge dalla Val di Fiemme fino ad Anterivo, in Alto Adige in un giro ad anello di 14 chilometri tra paesaggi naturali di grande fascino.

Il percorso ha un livello di difficoltà molto basso ed è adatto anche a passeggini country. Si attraverseranno 8 punti degustazione con yogurt biologici, aperitivi a base di Müller Thurgau, il piatto dell’alpino con polenta, spezzatino, cappucci, quindi, frutta, frittelle di mele e diverse curiosità gastronomiche della Val di Fiemme.

Pubblicità
Pubblicità

La passeggiata, con partenza dalle 10 alle 11 dalla piazza delle scuole di Capriana, è arricchita da occasioni speciali per conoscere  questo territorio: le visite al mulino della Meneghina e alla Chiesa di Carbonare, gli incontri con gli esperti per scoprire curiosità della botanica, della storia, delle tradizioni e della cultura della zona, laboratori e dimostrazioni di tornitura del legno, della macina del grano e di alcuni utilizzi della cera delle api, la realizzazione di pomate e unguenti e la lavorazione del vetro.

Saranno inoltre presenti i libri di Carlo Signorini, noto erborista vincitore del “Premio Internazionale La Traglia – Etnie e Comunità”.

Nel percorso previsto dalla “Magnatonda 2019” rientra una sosta che prevede il coinvolgimento della Filodrammatica di S. Martino di Fornace che proporrà uno spettacolo studiato ad hoc per l’evento.

Pubblicità
Pubblicità

All’arrivo, nel piazzale delle scuole, si gustano castagne, mosto, orzo, formaggio di Fiemme, salame sublime Capovilla, luganega di Capriana e pane casereccio.

Collaborano all’evento: Gruppo Ana di Capriana, Sat Capriana, Amici della Meneghina, Acli Capriana, Comitato Carbonare in festa, Azienda Agricola Fiordalisa – Capriana, Asuc Rover – Carbonare, Carlo Signorini, Caseificio Sociale Val di Fiemme-Cavalese, Banda Musicale di Anterivo, Filodrammatica di S. Martino di Fornace, Laboratorio Ardeluna – Carbonare, Thomas Amort – Anterivo, Associazione Terre Erte, l’ApT di Fiemme, la Cassa Rurale di Fiemme, il Comune di Anterivo e il Comune di Capriana che ha concesso il Patrocinio. L’evento è sostenuto dalla Rete di Riserve Alta Val di Cembra Avisio.

Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare la Pro Loco di Capriana al numero 375-5785966 o all’indirizzo e-mail info@prolococapriana.it.

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Piccoli angoli di paradiso immersi nella natura incontaminata, una perfetta alternativa al mare
    La bellezza incontaminata della natura fatta di scrigni selvaggi e posti da favola, accende la passione per l’Italia e per le sue straordinarie mete che spesso, nascondono scenari incredibili. Non solo acqua di mare, ma anche fiumi, cascate e canyon diventano un luogo ed un’alternativa perfetta per fare il bagno e rilassarsi. Infatti, per chi vuole […]
  • Nuotare nel Reno: un’esperienza unica nel suo genere
    Dalle montagne spettacolari, agli immensi boschi fino alle gole selvagge, la Svizzera circondata dalla sua natura incontaminata diventa inevitabilmente sinonimo di sostenibilità. Questa attenzione si riflette sui consumi, sulla lungimiranza nel riciclaggio della popolazione, ma anche sul turismo. Infatti, il turismo svizzero spinge i suoi visitatori ad entrare quanto più possibile a contatto con l’ambiente […]
  • Kylie Skin, la linea beauty di Kylie Jenner
    “La cura della pelle e il trucco vanno di pari passo e Kylie Skin è qualcosa che ho sognato subito dopo Kylie Cosmetics. Ci ho lavorato per quella che sembra una vita, quindi non posso credere che sia finalmente arrivato! Costruire la mia linea di trucco da zero mi ha insegnato molto e sono così […]
  • The Ordinary – The Balance Set: la skin care di qualità adatta a tutte le tasche
    The Ordinary è un marchio di DECIEM (società ombrello di brand focalizzati su trattamenti avanzati di bellezza) in continua evoluzione di trattamenti per la skin care. The Ordinary offre trattamenti clinici elettivi di cura per la pelle a prezzi onesti. The Ordinary è “Formulazioni cliniche con onestà”. Tutti i prodotti DECIEM,  compresi quelli del brand The Ordinary, […]

Categorie

di tendenza