Connect with us
Pubblicità

Benessere e Salute

Autunno senza stress, la soluzione è a tavola: ecco gli alimenti e le vitamine perfetti

Pubblicato

-

L’arrivo dell’autunno porta con sé giornate più brevi e una natura dai colori più caldi, con questa stagione si iniziano però a sentire gli effetti del cosiddetto “mal d’autunno” che, come sintomi, comporta stanchezza, ansia, irritabilità e malinconia.

Gli americani lo chiamano “back-to- school blues”, ma è un fenomeno diffuso in tutto il mondo e i dati ISTAT confermano che riguarda addirittura 4 italiani su 5.

Uno dei rimedi per combattere questo malessere è sicuramente quello di porre maggiore attenzione a ciò che portiamo ogni giorno in tavola, assumendo alcuni alimenti in particolare con alto contenuto di vitamine. Andiamoli a vedere.

Pubblicità
Pubblicità

L’AUTUNNO IN TAVOLA: GLI ALIMENTI E LE  VITAMINE CONSIGLIATE – I nutrizionisti consigliano di assumere i seguenti alimenti: la melagrana, ricca di sali minerali e vitamine A, C e K, l’uva, ricca di antiossidanti, le castagne che, oltre ad essere ricche di sali minerali e proteine, contengono anche carboidrati e quindi bisogna star attenti a non eccedere.

Continuando in questa lista troviamo anche la zucca, ricca di vitamine proprio come come i cavoli, i broccoli e gli spinaci.

Tra gli altri alimenti assolutamente consigliati in autunno troviamo molta della frutta di stagione: mele e pere contengono fibre e vitamine, i kiwi rafforzano il sistema immunitario grazie al loro alto contenuto di vitamina C, proprio come gli agrumi (come ad esempio limone, arancia e bergamotto).

Pubblicità
Pubblicità

DALLA C ALLA D, TUTTE LE VITAMINE DELL’AUTUNNO –  In autunno, come durante tutto l’anno, è dunque fondamentale avere il giusto apporto di vitamine e avere un’alimentazione bilanciata. In aggiunta ad un corretto piano alimentare si può anche scegliere di completare la propria dieta con alcuni integratori specifici, come quelli presenti tra i prodotti benessere dello store online di shop-farmacia ad esempio, così da assicurarsi di assumere il corretto apporto di vitamine e nutrienti per affrontare al meglio questa stagione.

Passando nello specifico alle vitamine ecco quelle più importanti:  

Vitamina C: rafforza le difese immunitarie e ha una funzione antiossidante sui nostri tessuti.

Vitamina B: rinforza i muscoli e regola i processi cognitivi.

Vitamina D: molto importante per il suo effetto sulle ossa, dato che ha il compito di aiutare il calcio a fissarsi sulle strutture ossee e a renderle più resistenti.

Stesso discorso vale anche per i carboidrati e le proteine, visto che sono molto importanti per il corretto funzionamento del nostro fisico.

I primi servono a darci l’energia per affrontare tutti gli sforzi giornalieri che aumentano maggiormente in autunno dopo il periodo estivo dedicato al relax, mentre le seconde costituiscono la struttura del nostro corpo.

Oltre all’alimentazione ricca di vitamine e proteine, per “vivere al meglio” l’autunno, è fondamentale dormire con regolarità, con un sonno di almeno sette ore.

Al contempo è molto importante non abusare di caffeina e teina, limitandone quindi l’uso, e aumentare l’assunzione di acqua: alcuni specialisti consigliano di bere almeno otto bicchieri d’acqua al giorno così da restare sempre idratati e di buon umore.

Insomma in autunno più che mai bisogna tenere sempre alte le difese immunitari e cercare sempre di prendersi del tempo per la cura della propria persona senza stressarsi troppo.

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Boom di adesioni per il Bonus Terme, cosa possono fare gli esclusi
    Dopo le difficoltà iniziali, il Bonus terme ha riscontrato un a grande affluenza, tanto da esaurire i fondi nel giro di poche ore. Un boom di adesioni che però ha lasciato milioni di italiani esclusi... The post Boom di adesioni per il Bonus Terme, cosa possono fare gli esclusi appeared first on Benessere Economico.
  • Ipotesi Easy tax per autonomi: un ponte tra aliquote troppo diverse tra loro
    All’interno del delicato tema sul fisco, tra le varie proposte spunta anche l’easy tax per autonomi. La proposta si inserisce nel tema dell’ampliamento della Flat Tax agli autonomi con ricavi tra 65 mila e 100... The post Ipotesi Easy tax per autonomi: un ponte tra aliquote troppo diverse tra loro appeared first on Benessere Economico.
  • Buono viaggio Taxi e Ncc: fino al 50% di sconto sul totale della corsa
    Per alcune categorie di persone, viaggiare in taxi potrebbe essere più conveniente. All’interno del Decreto Rilancio e successivamente nel Dl infrastrutture è stata inserita una particolare agevolazione che prevede viaggi in auto con conducente e... The post Buono viaggio Taxi e Ncc: fino al 50% di sconto sul totale della corsa appeared first on Benessere […]
  • Bonus Partite Iva, fino al 13 dicembre la presentazione delle domande
    Bonus Partite Iva Il bonus, messo a disposizione del Governo è un sussidio erogato a favore dei soggetti esercenti di titolari di partita Iva, soggetti esercenti di attività di impresa che hanno subito perdite a... The post Bonus Partite Iva, fino al 13 dicembre la presentazione delle domande appeared first on Benessere Economico.
  • Cambia la lotteria degli scontrini, ipotesi estrazione istantanea dal 2022
    Il programma lotteria degli scontrini che ha accompagnato molti italiani per tutto il 2021, potrebbe subire dei cambiamenti a partire dal 2022. A differenza del cashback, la lotteria degli scontrini infatti, è stata confermata anche... The post Cambia la lotteria degli scontrini, ipotesi estrazione istantanea dal 2022 appeared first on Benessere Economico.
  • P. Iva, quando arrivano i contributi fondo perduto fino a 150 mila euro
    Dopo l’ok ufficiale da parte dell’Unione Europea, i contributi a fondo perduto per le P.Iva disposti dal Decreto Sostegni Bis vengono sbloccati e arriveranno entro l’anno. I dettagli della misura Il sostegno finanziato con 4,5... The post P. Iva, quando arrivano i contributi fondo perduto fino a 150 mila euro appeared first on Benessere Economico.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

Necrologi

Categorie

di tendenza