Connect with us
Pubblicità

Val di Non – Sole – Paganella

Nuova illuminazione led in alcune vie di Campodenno

Pubblicato

-

Via Belvedere, via del Giaz e via degli Orti a Campodenno saranno presto illuminate con dei nuovi lampioni a sorgente led.

L’amministrazione comunale, sfruttando le risorse messe a disposizione dei Comuni con il Decreto Crescita, ha deciso di effettuare degli interventi sull’impianto di illuminazione pubblica di alcune vie nell’abitato di Campodenno.

I lavori riguarderanno le strade in cui attualmente è installato un impianto di illuminazione particolarmente vetusto, come via Belvedere e via del Giaz, con pali stradali tipo Scac, apparecchi di illuminazione con tecnologie ormai da tempo superato (vapori di sodio), o dove non è installato alcun impianto, come in parte di via degli Orti.

Pubblicità
Pubblicità

A questo scopo la scorsa primavera era stato affidato all’ingegner Stefano Bazzanella l’incarico per la progettazione definitiva ed esecutiva e direzione dell’esecuzione dell’intervento.

L’obiettivo è quello di ammodernare e migliorare la parte obsoleta dell’impianto, perciò, come richiesto dall’amministrazione comunale, il progetto prevede il rifacimento di due tratti attraverso la messa in opera di nuovi corpi illuminanti con sorgente a led sulla recente realizzazione delle opere edili necessarie. L’intento è quello di sostituire, nel tempo, tutto l’impianto vetusto con apparecchi moderni a sorgente led.

Pubblicità
Pubblicità

La giunta comunale di Campodenno ha quindi approvato il progetto esecutivo per l’intervento in programma, che prevede l’installazione di nuovi apparecchi che miglioreranno l’emissione luminosa, con diminuzione dell’inquinamento luminoso e un notevole risparmio energetico.

La spesa complessiva prevista ammonta a 89 mila euro, di cui 67.750 euro per lavori a base d’asta (comprensivi di 1.556,30 euro per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso) e 21.250 euro per somme a disposizione dell’amministrazione.

Pubblicità
Pubblicità

L’intervento sarà finanziato per 50 mila euro con il decreto direttoriale del Ministero per lo Sviluppo Economico (il cosiddetto “Decreto Fraccaro”) e per 40 mila euro con avanzi di amministrazione.

 

Pubblicità
Pubblicità

Val di Non – Sole – Paganella

Cles, camion rimane incastrato nella galleria della stazione

Pubblicato

-

È successo a Cles nella galleria che dal centro porta alla stazione dei Treni. Un camion, nonostante in bella vista ci fosse il segnale di divieto di transito per i veicoli sopra i 3 metri di altezza, ha deciso di avventurarsi nella galleria per arrivare alla stazione.

Appena entrato nel tunnel però il suo camion si è incastrato perdendo la copertura del tetto.(vedi video) Il camionista non è più riuscito a muoversi ne avanti e ne indietro.

Sono quindi intervenuti gli uomini della polizia locale e i vigili del fuoco che hanno messo in sicurezza la carreggiata ed estratto il mezzo dalla galleria. Per il conducente in arrivo una bella sanzione e probabilmente i costi sostenuti dai vigili del fuoco. Una disattenzione che costerà quindi cara all’azienda.

Pubblicità
Pubblicità

Pubblicità
Pubblicità

Continua a leggere

Val di Non – Sole – Paganella

Tassullo ricorda con affetto il professor Adolfo Menapace

Pubblicato

-

A cinque anni dalla sua scomparsa, avvenuta il 12 novembre del 2014, un gruppo di cittadini di Tassullo ha voluto ricordare il professor Adolfo Menapace, figura conosciuta e stimata nell’ambiente di Ville d’Anaunia e anche al di fuori dei confini comunali. (altro…)

Pubblicità
Pubblicità

Continua a leggere

Val di Non – Sole – Paganella

Teatro strapieno a Rallo per l’incontro con Manolo: «Bisogna rispettare le leggi eterne della montagna»

Pubblicato

-

Invitato dall’assessore allo sport del Comune di Ville d’Anaunia Matteo Mendini, il mago dell’arrampicata Manolo – alias Maurizio Zanolla – è stato protagonista l’altra sera di un incontro pubblico a Rallo, accolto da un teatro gremito e da applausi scroscianti. (altro…)

Pubblicità
Pubblicità
Continua a leggere
  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità
  • PubblicitàPubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Categorie

di tendenza