Connect with us
Pubblicità

economia e finanza

C’è anche il Trentino al World Manufacturing Forum di Cernobbio

Pubblicato

-

Oltre mille partecipanti, 50 speaker di oltre 50 Paesi, cinque regioni italiane rappresentate, tra le quali anche il Trentino.

Questi i numeri del World Manufacturing Forum che si tiene in questi giorni a Cernobbio, sulle rive del Lago di Como, e che si concluderà venerdì 27 settembre.

Si tratta del più grande evento mondiale sul manifatturiero, dove si confrontano esperti internazionali, grandi e piccole-medie imprese, economisti ed esponenti del mondo accademico, per discutere delle prossime sfide economiche, sociali e tecnologiche che attendono il settore.

Pubblicità
Pubblicità

Trentino Sviluppo ha partecipato all’evento inaugurale dedicato all’attrazione di investimenti sul territorio, mettendo in luce le linee di sviluppo che il Trentino ha individuato attraverso il Forum per la ricerca.

Nella giornata di oggi, giovedì 26 settembre, si terranno gli incontri di business dove il Trentino sarà impegnato nella ricerca di potenziali aziende ed investitori interessati a lavorare con e sul territorio.

Pubblicità
Pubblicità

«Il recente Forum per la Ricerca e la “Carta di Rovereto – spiega Sergio Anzelini, presidente di Trentino Sviluppo – hanno individuato per il Trentino delle precise traiettorie su cui stiamo costruendo delle politiche di attrazione di investimenti orientate ad aziende che promuovano sul territorio attività di ricerca e sviluppo e di innovazione. Con questo preciso scopo Trentino Sviluppo ha iniziato a partecipare a selezionati momenti di promozione, tra cui il Forum di Cernobbio, per rappresentare le opportunità del sistema locale alla luce di questa rinnovata spinta».

Il World Manufacturing Forum, che ha preso il via nella serata di ieri, mercoledì 25 settembre nella prestigiosa location di Villa Erba, a Cernobbio, è organizzato da Confindustria Lombardia, IMS e Politecnico di Milano, in collaborazione con la Commissione Europea, Regione Lombardia e UNIDO (United Nations Industrial Development Organizations).

Il meeting internazionale nasce nel 2011 come piattaforma mondiale per parlare di manifatturiero, di policy del settore e per indicare alla classe dirigente e al mondo della politica, ascoltando la voce delle imprese, quali azioni debbano essere intraprese per mantenere il manifatturiero come settore trainante del benessere sociale e del benessere mondiale, con l’obiettivo fondamentale di migliorare la competitività in tutte le nazioni.

Quest’anno il Forum si concentra sulle competenze del futuro, quelle che saranno necessarie per il settore manifatturiero di domani, per andare a coprire quello che a livello mondiale è noto come “skill gap”. Punto fondamentale per mantenere la competitività delle imprese.

Nel pomeriggio di ieri, mercoledì 25 settembre, si sono tenuti 10 “side event” organizzati dai partner della World Manufacturing Foundation e dedicati a diverse tematiche strategiche, tra le quali le pratiche e le visioni regionali per rispondere alle sfide globali, casi di successo di “Smart Industry”, ecosistemi 4.0 con i Digital Innovation Hub e i Competence Center, manifattura avanzata e tanto altro.

Trentino Sviluppo ha partecipato insieme ad altre cinque regioni italiane all’evento dedicato all’attrazione di investimenti sul territorio, mettendo in luce le linee di strategiche che il Trentino ha individuato grazie al Forum per la ricerca.

Si è parlato dei settori ad alta intensità di conoscenza, orientati all’innovazione che possono contribuire a far crescere il territorio: la qualità della vita ed il benessere delle persone legato alla grande ricerca nelle cure e nei trattamenti dalle prime fasi di vita e le tecnologie abilitanti per la silver economy.

Il Trentino si è presentato come un ecosistema che offre competenze altamente qualificate, quelle competenze del futuro che possono giocare un ruolo importante a livello internazionale grazie alla presenza di rinomati centri di ricerca come CIBIO, FBK, il Centro di Protonterapia, FEM, ProM con le rispettive facilities.

Nella giornata di oggi, giovedì 26 settembre, si terranno gli incontri di business “B2B” dove Trentino Sviluppo sarà impegnata nella ricerca di potenziali aziende ed investitori interessati a lavorare con e sul territorio.

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Profumi funzionali: in arrivo nuove fragranze per diminuire lo stress ed aumentare il benessere
    I ricordi e le emozioni sono unite da un profondo e stretto legame con l‘olfatto che lo rendono come il gusto, uno dei sensi più potenti e straordinari arrivando ad influenzare molte volte anche i nostri comportamenti. L’olfatto è quel senso che non solo riesce a collegare i ricordi, gli attimi e addirittura i sapori […]
  • Svizzera: dal 2020 il tragitto casa – lavoro viene considerato orario d’ufficio
    In metropolitana, in autobus o in treno: tutti i giorni durante il tragitto che da casa porta al lavoro si risponde a numerose telefonate, si inviano e ricevono sollecitazioni, informazioni o delucidazioni sia via mail che attraverso social riguardo gli impegni lavorativi della giornata e della settimana. Dal primo gennaio 2020, in Svizzera, il tragitto […]
  • “Cortex Cast”: il gesso del futuro direttamente dalla stampante 3D
    Il gesso è da sempre stato l’irritante, ingombrante e pesante compagno di molte convalescenze, accompagnando e terrorizzando per settimane milioni di persone in tutto il mondo. Molto presto tutto questo potrebbe diventare soltanto ricordo molto lontano; a rimpiazzare con notevole onore il vecchio gesso sarebbe “Cortex Cast”: un esoscheletro stampato in 3D, composto da nylon […]
  • Formaggella della Solidarietà: il Caseificio Val di Fiemme ed il successo del volontariato d’impresa
    Le aziende hanno diversi sistemi e modi per creare valore, ma soltanto uno riesce a generare opportunità ed importanza contribuendo con successo al benessere del territorio e della società: Il volontariato sociale d’impresa. Il Caseificio della Val di Fiemme è entrato e si è distinto in questo importante mondo, creando e dedicando ad ogni anno […]
  • Affitti troppo alti: Berlino impone con legge un tetto massimo ai prezzi
    In tutta Italia, le cifre da capogiro degli appartamenti in affitto colpiscono direttamente ragazzi, studenti universitari ed intere famiglie che, costretti a scontrarsi con le difficoltà lavorative e la mancanza di un capitale iniziale per acquistare una casa di proprietà, devono a ripiegare sull’appartamento in affitto. Nonostante le cifre improponibili, il profondo cambiamento della società […]
  • Bhutan: l’incredibile fascino del Paese più felice del mondo
    Incastonato tra le rocce dell’immensa catena montuosa Himalayana, tra Cina e India, la natura lascia spazio al piccolo ma affascinate Stato monarchico del Bhutan. Nonostante sia uno dei paesi più poveri dell’Asia, qui si registra il tasso di felicità più elevato di tutto il continente e l’ottavo nella classifica mondiale. Infatti, oltre agli incredibili paesaggi, […]
  • Mobili fonoassorbenti per eliminare i rumori da casa e dagli uffici
    Il rumore del traffico esterno, il calpestio proveniente dal piano superiore, la televisione del vicino a volume troppo alto: questi sono solo alcuni dei rumori che possono infastidire l’ambiente domestico. Il mercato offre moltissimi sistemi per ottimizzare, migliorare e molte volte eliminare il problema: dai blocchi di muratura, applicati sopratutto nelle nuove costruzioni, ai feltri […]
  • Stop agli oggetti smarriti: Google Tile aiuta a trovare le chiavi di casa
    Perdere oggetti e non riuscire più a ritrovarli è diventato un fenomeno talmente comune e frequente dall’essere d’ispirazione a numerose ricerche scientifiche per riuscire a determinarne le cause e i motivi. Secondo alcuni ricercatori, oltre allo stress e la fretta, sarebbero le attività inconsce ad allargare le possibilità di perdita. Infatti, senza volerlo spostiamo gli […]
  • Parco giochi per anziani: l’incredibile idea per che unisce il gioco alla salute
    All’arrivo della terza età troppo spesso si tende ad uscire e socializzare meno, con risultati non completamente positivi sulla salute. Una delle soluzioni insieme alle tante attività può essere lo sport: una perfetta occasione di interazione e socializzazione che permette di mantenersi attivi non solo nel corpo ma anche nello spirito. Per aiutare gli anziani […]

Categorie

di tendenza