Rovereto e Vallagarina
«Camminiamo insieme»: l’origine della Settimana Europea della Mobilità e l’impegno di Rovereto

Il Ministero dell’Ambiente ha anche quest’anno aderito alla Settimana Europea della Mobilità coordinando e supportando le iniziative e gli eventi organizzati dai comuni e delle diverse associazioni italiane.
Quest’anno il tema principale è stato un po’ diverso dal solito, si è infatti parlato di mobilità attiva. Con questo titolo si intende il movimento che riguarda principalmente categorie come pedoni e ciclisti, ed è da qui che deriva infatti lo slogan del 2019 “camminiamo insieme”.
Ma cosa arriva con questa affermazione, affermazione che sembra un invito a un cambiamento e a un senso di convivialità?
Ad oggi la vita sedentaria non sembra più preoccupare come un tempo, ad oggi star seduti diverse ore davanti uno schermo o dietro una scrivania sembra qualcosa di normale, accettato, qualcosa di necessario soprattutto. Le palestre e le associazioni propongono diversi e innovativi modi per tenersi in forma ma non tutti trovano il tempo e la voglia per dedicarsi all’esercizio fisico con costanza.
Unire l’utile al dilettevole potrebbe quindi rivelarsi sensato in questo periodo ed è proprio per questo che lo slogan “camminare insieme” decide di invitare i cittadini ad usare mezzi alternativi quali biciclette, bici elettriche e, perché no, over board o iper tecnologici monopattini.
Anche le città che promuovono queste forme di mobilità sono più attraenti, con meno congestione e una migliore qualità della vita. Gli studi dimostrano che i ciclisti vivono in media due anni in più rispetto ai non ciclisti, mentre 25 minuti di camminata veloce al giorno possono allungare la vita fino a 7 anni.
Anche in Trentino la Settimana della Mobilità di celebra con passione. Rovereto, che da sempre dimostra un legame speciale con la natura e l’eco-sostenibilità, ha organizzato diverse iniziative per coinvolgere la popolazione.
È quindi stato discusso lo scorso giovedì l’ordine “Mobilità alternativa: approfondimento sul collegamento a fune tra Villa Lagarina e la sua zona montana”.
Il testo impegna il presidente e la giunta provinciale a dare mandato all’Osservatorio per la mobilità sostenibile di effettuare un approfondimento tecnico ed economico sul collegamento. Sabato 14 settembre è stata invece inaugurata la mostra “Il Design della Bicicletta”, con pezzi della prestigiosa Carosini collection esposti a Palazzo Libera.
In settimana si sono svolti anche diversi test drive con e-bike in centro città.
Ricordiamo inoltre, in concomitanza con la settimana della mobilità, il Vallagarina Experience Festival terminato domenica 22 settembre. Anche questo evento ha posto l’accento sul movimento dando spazio alll’esplorazione del territorio grazie a e-bike, il trekking, il nordic walking ecc.
Da un comunicato stampa divulgato dalla Commissione Europea il 16 settembre 2014 si evince che l’origine della Settimana Europea della Mobilità risale al 1998 grazie all’iniziativa francese “In città senza automobile” che si svolgeva nello spazio di una sola giornata. Questo evento si tiene ancora con cadenza annuale, nel mese di settembre, e incoraggia città e centri urbani a chiudere le loro strade ai veicoli a motore per un giorno. Nel 2002 il successo dell’iniziativa francese ha portato alla nascita della Settimana europea della mobilità.
Rovereto e molte altre città italiane provano ogni anno a cercare metodi innovativi per sensibilizzare la popolazione e proprio in questo ultimo periodo, grazie alle sempre più attive manifestazione e al supporto dei media, si stanno facendo grossi passi in avanti in tema di salvaguardia dell’ambiente.
-
Trento1 settimana fa
Mauro Ottobre perde anche in appello con La Voce del Trentino. Dovrà pagare altri 22 mila euro
-
Trento4 giorni fa
Coronavirus: un decesso e 326 contagi nelle ultime 24 ore in Trentino
-
Trento5 giorni fa
Coronavirus: contagi e ricoveri in calo nelle ultime 24 ore
-
Politica2 settimane fa
Anche una delegazione Trentina alla conferenza di Fratelli d’Italia, Meloni: «E’ arrivato il nostro tempo»
-
Trento6 giorni fa
Coronavirus: 426 contagi nelle ultime 24 ore. In salita i ricoveri
-
Trento1 settimana fa
Coronavirus: 66 contagi nelle ultime 24 ore in Trentino
-
Italia ed estero2 settimane fa
Papa Francesco: per l’Ucraina, contro “l’abbaiare della Nato alla porta della Russia”
-
Trento2 settimane fa
Vasco Live: venticinquemila posti auto, oltre a quelli riservati a camper e pullman, online la piattaforma per prenotare il parcheggio
-
Telescopio Universitario2 settimane fa
Università di Trento: ecco il piano strategico fino al 2027
-
Politica2 settimane fa
Consiglio straordinario il 16 maggio per la comunicazione sull’A22
-
Valsugana e Primiero2 settimane fa
Gregge di pecore sulla statale della Valsugana: il traffico va in tilt
-
Aziende1 settimana fa
Quando Arte e Luce si incontrano nasce ‘illuminando Arte’