Trento
Polizia stradale: nei 3 mesi estivi contestate 3.174 violazioni al Codice della Strada

L’estate appena trascorsa ha visto la costante presenza, sull’intera rete viaria provinciale, degli operatori dalla Polizia Stradale, che hanno dato il consueto apporto alla gestione della sicurezza degli utenti della strada sia in termini sia preventivi, che repressivi.
In occasione del cosiddetto “esodo estivo”, che ha interessato l’asse autostradale del Brennero e le valli trentine caratterizzate da forte vocazione turistica, è stata prestata particolare attenzione al controllo delle condotte, talvolta spregiudicate, di quegli automobilisti che per indisciplina e scarso senso civico mettono sovente a rischio la propria e l’altrui vita.
L’impegno si è concretizzato sul territorio nel periodo dal 1° giugno al 31 agosto, mediante la presenza di 1437 pattuglie impiegate per la vigilanza stradale, di cui 769 dedicate all’autostrada del Brennero.
Molti i controlli eseguiti sui conducenti.
3 servizi coordinati dalla Questura di Trento di controllo specifico sulle condizioni psicofisiche dei conducenti (contrasto al fenomeno della guida sotto l’influenza di alcool e droga) con la collaborazione dell’Ufficio Sanitario della Questura di Trento hanno portato a controllare 127 conducenti, contestando 5 violazioni per guida in stato di ebbrezza e 1 violazione per guida sotto l’influsso di sostanze stupefacenti.
57 sono stati i servizi di controllo con misuratori di velocità (autovelox o telelaser) e 64 le pattuglie impiegate per le “Operazioni Alto Impatto”, all’interno di giornate dedicate a vari ambiti d’interesse per la circolazione stradale, quali uso delle cinture di sicurezza, uso di telefoni durante la guida, impiego del casco da parte di motociclisti, stato dei pneumatici nonché nei molteplici settori del trasporto professionale merci e passeggeri.
28 invece le pattuglie impiegate in servizi di scorta (nella quasi totalità a manifestazioni sportive), 12 della quali di centro mobile di revisione in collaborazione con il Dipartimento dei Trasporti Terrestri della P.A.T. effettuati presso l’area attrezzata sita all’interno dell’Area di Servizio Paganella Est”, di proprietà della società “Autostrada A22 del Brennero”.
Il preoccupante fenomeno dell’incidentalità con coinvolti motociclisti ha portato, anche con l’interessamento del Commissario del Governo e del Questore di Trento, a numerosi controlli specifici sui passi montani provinciali nel corso, in particolare, dei fine settimana.
Durante questi controlli la Polizia Stradale ha impiegato 22 pattuglie che hanno controllato complessivamente 331 conducenti, contestando 91 violazioni al Codice della Strada con la decurtazione complessiva di 101 punti patente.
Nonostante gli sforzi prodotti nel periodo dal 1° giugno al 31 agosto la Polizia Stradale ha rilevato nell’intero territorio provinciale 83 incidenti stradali, di cui 1 con esito mortale, 47 con lesioni alle persone (75 persone ferite) e 37 con danni a cose.
Sono state complessivamente contestate 3174 violazioni al Codice della Strada, delle quali 416 per velocità pericolosa o superamento dei limiti di velocità, 216 per il mancato uso delle cinture di sicurezza, 207 per uso di telefoni durante la guida e 28 per guida in stato di alterazione psicofisica.
129 le patenti di guida ritirate, 64 le carte di circolazione ritirate e 5252 i punti patente decurtati.
Complessivamente sono stati sottoposti a controllo con etilometro o precursori 6861 conducenti.
-
Trento1 settimana fa
«Sporco fascista di merda ti ammazzo, Trento è antifascista»: Massacrato il figlio minorenne di Emilio Giuliana
-
Piana Rotaliana2 settimane fa
Oltre 350 bancarelle e tanti prodotti tipici a Lavis per la “Fiera della Lazzera”
-
Val di Non – Sole – Paganella2 settimane fa
Torna la suggestiva camminata serale “Di notte all’Eremo di Santa Giustina”: per stare insieme e fare del bene
-
Rovereto e Vallagarina1 settimana fa
Schianto Marco di Rovereto: morto nella notte il 64 enne Italo Nave
-
Io la penso così…3 giorni fa
Il caso di Giovanni Verga vietato per la Scuola del Trentino Alto Adige
-
Rovereto e Vallagarina1 settimana fa
Rovereto, chiude anche «La Saponeria» sul centralissimo corso Rosmini
-
Fiemme, Fassa e Cembra1 settimana fa
Lupi troppo vicini ai centri abitati della val di Fassa, quando cominceranno gli abbattimenti? Luca Guglielmi interroga la giunta
-
Trento2 giorni fa
Lutto nella politica Trentina, morto Claudio Taverna: «Era un grande uomo, un vero esempio»
-
Rovereto e Vallagarina2 settimane fa
58 enne si amputa la mano nel giardino di casa
-
Trento2 giorni fa
Ex Sit/Atesina: la Mak Costruzioni vince l’appalto
-
Trento4 giorni fa
Marvin Vettori e il rapper Tony Effe ai ferri corti. Scoppia la rissa a Milano
-
Val di Non – Sole – Paganella1 settimana fa
Tentano l’incursione nella biglietteria della Trento-Malé: vandali in azione a Cles