Connect with us
Pubblicità

Trento

L’importanza della presenza capillare in Trentino dei servizi della CISL. Parla Walter Bonatti direttore CISL servizi srl.

Pubblicato

-

Le prime forme di associazione dei lavoratori sorsero in Gran Bretagna durante la rivoluzione industriale: le trade unions che furono essenzialmente i sindacati nazionali di mestiere del primo 1800.

In Italia, precedute dalle Società di mutuo soccorso, solo intorno al 1870 si formarono le leghe di resistenza , ed a Torino nell’ottobre del 1890 nacque la prima camera del lavoro.

A fianco alle attività sindacali si sono poi sviluppate quelle dei servizi di patronato e molte altre iniziative che non a tutti sono note in ambito consulenziale e di supporto al cittadino.

Pubblicità
Pubblicità

I sindacalisti, sono ritenuti in grado di orientare o promuovere i conflitti in fabbrica (e in tutti gli altri luoghi di lavoro) e di cogliere prima di altri gli umori dei lavoratori ma nel tempo cambiando il numero degli iscritti e le condizioni vivono sorti alterne.

Certamente i grandi sindacati organizzati hanno regole e seguono una deontologia dove non si fanno promesse che non si possono mantenere, bensì si impegnano e qualche volta ottengono i risultati sperati.

Il loro compito può essere faticoso e duro ma i risultati sono ottenibili solo seguendo queste strade sia nel privato che nel pubblico, specie in momenti di ridotte capacità di spesa dove i lavoratori senza sindacati hanno poche possibilità di negoziato.

Pubblicità
Pubblicità

Uno dei protagonisti dei movimenti sindacali di questi ultimi anni è senza dubbio Walter Bonatti, direttore della Cisl servizi s.r.l.  che dal suo insediamento ha portato ottimi risultati al sindacato in termini di credibilità e remunerabilità.

La struttura che dirige Bonatti opera sul territorio grazie a un personale attento, sempre aggiornato, formato e professionalizzato nel tempo che si scontra con realtà complesse in un periodo che è tutt’altro che facile per il mercato del lavoro.

Quanta formazione serve per tenersi aggiornati nel mondo del lavoro in costante evoluzione?

«I dipendenti svolgono a livello locale oltre 300 ore annue di formazione in aula sulle varie tematiche che equivalgono a circa due mesi di formazione annua. In aggiunta, naturalmente, si sommano anche i percorsi formativi organizzati dal CAF nazionale» – spiega Walter Bonatti (foto) il direttore Cisl servizi srl.

La formazione del sindacato assume un ruolo molto importante nella società, «anche se sono evidenti le molteplici difficoltà che oggi si incontrano – aggiunge Bonatti – sia nel settore pubblico che privato. Si ricorda però che l’impegno e la costanza portano anche dei risultati degni di nota come l’ultima vittoria CISL  di questa estate che è riguardata la Firma dell ‘accordo per il riconoscimento del tempo del cambio divisa  a seguito di raccolta firme e la sentenza promossa da CISL, Tribunale di Macerata con sentenza 174/2019 pubblicata il 2 luglio 2019».

Anche sul fronte della funzione pubblica la CISL si fa sentire, e chiede a gran voce udienza da quando è stato approvato l’assestamento di bilancio provinciale: «sulle risorse per il rinnovo dei contratti pubblici abbiamo chiesto al Presidente Fugatti tempestiva convocazione per le risorse del triennio 2019/2021».

Walter Bonatti non nasconde la sua soddisfazione del lavoro svolto fino ad oggi e pieno di entusiasmo per il futuro: «I dipendenti diretti sono 30, non scordiamo i colleghi in amministrazione e stagionali assunti direttamente che durante la campagna fiscale ed Icef  affiancano quotidianamente l’organico portandolo  a  oltre 40 dipendenti».

Quale età hanno i vostri collaboratori? c’è parità tra i generi?

«L’ età media è di 39 anni, il genere è suddiviso per un 23% maschile e per un 77% femminile. I contratti di lavoro sono per il 95%dell’organico  a tempo indeterminato. I servizi offerti dalla società passano prima di tutto dal nostro core business, il CAF che svolge un complessivo medio annuo di oltre 34.500 pratiche».

Passando agli altri servizi offerti dalla società troviamo qualcosa che non si aspettano le persone dalla CISL?

«Il servizio Colf e addetti alla persona, servizio che troviamo presso la sede di Trento ma anche con recapiti a Rovereto, Cles, Riva del Garda, Arco, Tione, Mezzolombardo, Pergine e Taio nel comune di Predaia. Il servizio Successioni, servizio che troviamo presso la sede di Trento e da quest’anno anche con recapiti a Rovereto e Riva del Garda; Il nuovo servizio SAPI che si occupa di servizi ai lavoratori autonomi e alle Partite Iva, servizio che troviamo presso la sede di Trento. Il servizio locazioni, servizio che troviamo presso la sede di Trento che settimanalmente con la collaborazione di un legale gestiscono vertenzialità tra locatore e locatario ma anche registrando contratti di affitto e facendo una consulenza di alto profilo.”

Il servizio di subagenzia assicurativa in collaborazione con Atlante UnipolSai che direttamente con i nostri dipendenti abilitati tramite esame alla funzione di intermediari assicurativi registrati presso il RUI, offriamo consulenza trasparente, puntuale e reale su polizze casa,infortuni, auto e malattia al fine di poter tutelare anche in questo ambito prima  gli associati Cisl e poi, naturalmente tutti i nostri utenti.

Abbiamo offerto ai nostri utenti nuovi strumenti  di prenotazione per la presa appuntamento e per rimanere sempre aggiornati delle novità da smartphone, tablet e notebook tramite il sito https://cislservizitn.com   o tramite la nostra pagina Facebook CAF CISL Trentino – Cisl Servizi Srl  . In determinati periodi ci avvaliamo di società che si occupano di prenotazioni automatizzate e promemoria dell’appuntamento, ma senza dimenticare il territorio e le telefonate dirette da parte dei nostri operatori».

Pubblicità
Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Chalet Pinocchio, dove sentirsi sempre a casa
    Chalet Pinocchio si trova a Brentonico, nel sud del Trentino, a 16 km dal centro di Rovereto e a 10 km dall’uscita autostradale di Rovereto sud. Situato in una piccola località montana che d’inverno diventa il centro ideale per accedere alla Ski Area Polsa San Valentino, con piste facili ideali anche per chi vuole imparare; d’estate, […]
  • Bear with Benefits: gli integratori a forma di orsetti gommosi
    Bears with Benefits sono degli orsetti gommosi ricchi di vitamine e minerali. Si tratta infatti di integratori alimentari con un complesso vitaminico e minerale altamente concentrato. Le formulazioni sono sviluppate in Germania e rispettano i più elevati standard di qualità. Durante la produzione, non vengono utilizzati antiagglomeranti, agenti di carica e allergeni: i prodotti sono […]
  • MasonBees: la casa delle api
    MasonBees Ltd. è nata come parte della Oxford Bee Company, ovvero un’organizzazione che ricerca il ciclo di vita delle Red Mason Bee. CJ Wildbird Foods Ltd. ha acquistato la Oxford Bee Company nel 2006 ed ha proseguito la ricerca, conducendo varie prove sul campo con le Red Mason Bees. Queste prove avevano lo scopo di […]
  • Dolomiti Wellness Hotel Fanes: un piccolo angolo di paradiso in Alta Badia
    Il Dolomiti Wellness Hotel Fanes è in una delle terrazze più assolate e panoramiche di San Cassiano, piccolo e grazioso villaggio di montagna, nelle Dolomiti a poco più di 1.500 metri s.l.m. in Alta Badia: cinque minuti per raggiungere il centro a piedi, isola pedonale ricca di vetrine e negozi, servizi ancillari e noleggio attrezzatura, […]
  • Abiby: la Beauty Box perfetta per chi vuole qualità e innovazione
    Abiby è il servizio in abbonamento che permette ogni mese di scoprire le migliori novità in ambito skincare, make-up e beauty con un’esperienza unica e a sorpresa. La missione di Abiby è quella di usare l’esperienza per far scoprire i migliori brand al mondo, quelli che da soli è difficile trovare. Come? Viaggiando costantemente alla ricerca di prodotti […]
  • Vinilia Wine Resort: immergiti nel cuore del Salento
    Vinilia Wine Resort è un’antica dimora risalente agli inizi del ‘900 quando era destinata ad essere la residenza estiva della nobile famiglia degli Schiavoni. Oggi, dopo un’attenta e raffinata attività di restauro conservativo, a cura della famiglia Parisi Lacaita, si appresta a diventare un punto di riferimento per l’accoglienza e per un’autentica esperienza nella terra […]
  • Natura, storia e paesaggi mozzafiato: questa è l’isola di Skye
    Skye è una delle migliori località da visitare in Scozia. È famosa per i suoi paesaggi mozzafiato e per la storia che ha alle spalle. L’isola di Skye è lunga 50 miglia ed è la più grande delle Ebridi Interne, ovvero un arcipelago situato al largo della costa occidentale della Scozia, a sud-est delle Ebridi Esterne. Insieme, […]
  • Tenuta Monacelli: che meraviglia il Salento!
    Masseria Monacelli, masseria fortificata del ‘600 e Masseria Giampaolo, esclusivo borgo del ‘400, si impongono con le loro torri di avvistamento nel cuore del Salento. Situate in prossimità dell’Abbazia romanico-bizantina S. Maria a Cerrate, oggi tra i beni del Fondo Ambiente Italiano, testimoniano tracce di storia. Entrambe custodiscono un prezioso frantoio ipogeo, le stanze di stoccaggio […]
  • Incanto e lusso al Castello di Guarene, in Piemonte
    Nel Settecento, il Castello fu la realizzazione di un sogno di Carlo Giacinto Roero, signore di Guarene. Il nobiluomo voleva una nuova e splendida dimora e se la costruì, la circondò di giardini e la arredò. Ne aveva la capacità e i mezzi: era un buon architetto, sia pure dilettante, un aristocratico di primo piano […]

Categorie

di tendenza