Connect with us
Pubblicità

Trento

La crisi degli Agritur Trentini: guardare al passato per cambiare il futuro

Pubblicato

-

Il Trentino scopre che gli Agritur possono essere una risorsa e guarda con invidia all’Alto Adige che ha saputo sfruttare in mondo del tutto diverso questa opportunità.

Si scopre che di fatto non hanno una diffusione tale da poter presidiare il territorio e non costituiscono un’attrazione turistica al contrario di quello che succede oltre il confine provinciale.

Una realtà che per inquadrarla nella giusta ottica, ha bisogno di una retrospettiva.

Pubblicità
Pubblicità

Ovvero analizzare gli anni nei quali il centro sinistra trentino ha erogato contributi a pioggia fine a se stessi.

Mentre in Alto Adige l’elargizione era similare, ma obbligatoriamente investita sulla valorizzazione del territorio che nello specifico aveva risvolti sia gastronomici che di ospitalità.

All’origine infatti alla definizione Agritur doveva corrispondere una realtà nella quale venivano offerti prodotti a chilometri zero, prodotti cioè dalle attività di coltivazione e allevamento.

Avrebbero dovuto offrire un’ospitalità spartana, ma sufficiente per provare l’atmosfera campagnola.

Invece troppo spesso queste attività sono durate il tempo minimo necessario per incassare senza rischi i contributi,con conseguente successiva chiusura delle attività di ristorazione o alberghiera.

In altre realtà l’Agritur è diventato un sofisticato locale tipico dove magari vengono ancora utilizzati prodotti a chilometri zero, ma che di certo non arrivano dall’azienda stessa.

Il percorso dell’Alto Adige è stato del tutto diverso, non per nulla gli agricoltori sono una potenza economica – politica con una decisiva presenza anche nel settore turistico.

Alla fine a fare la differenza è la finalità degli investimenti e dei contributi ed il Trentino non dovrebbe meravigliarsi di nulla, ma solo ripercorre il passato per cambiare il futuro.

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • “Glamping”: la nuova alternativa glamour e chic al campeggio
    La natura con la sua bellezza ha la straordinaria capacità di avere una forte reazione ed un effetto diretto sulle nostre emozioni invitando ogni anno molti viaggiatori a viverla appieno per migliorare i propri momenti di pausa dalla vita frenetica, attraverso una semplice passeggiata all ombra delle fronde di un bosco o meglio, trascorrendo un’intera […]
  • Profumi funzionali: in arrivo nuove fragranze per diminuire lo stress ed aumentare il benessere
    I ricordi e le emozioni sono unite da un profondo e stretto legame con l‘olfatto che lo rendono come il gusto, uno dei sensi più potenti e straordinari arrivando ad influenzare molte volte anche i nostri comportamenti. L’olfatto è quel senso che non solo riesce a collegare i ricordi, gli attimi e addirittura i sapori […]
  • Svizzera: dal 2020 il tragitto casa – lavoro viene considerato orario d’ufficio
    In metropolitana, in autobus o in treno: tutti i giorni durante il tragitto che da casa porta al lavoro si risponde a numerose telefonate, si inviano e ricevono sollecitazioni, informazioni o delucidazioni sia via mail che attraverso social riguardo gli impegni lavorativi della giornata e della settimana. Dal primo gennaio 2020, in Svizzera, il tragitto […]
  • “Cortex Cast”: il gesso del futuro direttamente dalla stampante 3D
    Il gesso è da sempre stato l’irritante, ingombrante e pesante compagno di molte convalescenze, accompagnando e terrorizzando per settimane milioni di persone in tutto il mondo. Molto presto tutto questo potrebbe diventare soltanto ricordo molto lontano; a rimpiazzare con notevole onore il vecchio gesso sarebbe “Cortex Cast”: un esoscheletro stampato in 3D, composto da nylon […]
  • Formaggella della Solidarietà: il Caseificio Val di Fiemme ed il successo del volontariato d’impresa
    Le aziende hanno diversi sistemi e modi per creare valore, ma soltanto uno riesce a generare opportunità ed importanza contribuendo con successo al benessere del territorio e della società: Il volontariato sociale d’impresa. Il Caseificio della Val di Fiemme è entrato e si è distinto in questo importante mondo, creando e dedicando ad ogni anno […]
  • Affitti troppo alti: Berlino impone con legge un tetto massimo ai prezzi
    In tutta Italia, le cifre da capogiro degli appartamenti in affitto colpiscono direttamente ragazzi, studenti universitari ed intere famiglie che, costretti a scontrarsi con le difficoltà lavorative e la mancanza di un capitale iniziale per acquistare una casa di proprietà, devono a ripiegare sull’appartamento in affitto. Nonostante le cifre improponibili, il profondo cambiamento della società […]
  • Bhutan: l’incredibile fascino del Paese più felice del mondo
    Incastonato tra le rocce dell’immensa catena montuosa Himalayana, tra Cina e India, la natura lascia spazio al piccolo ma affascinate Stato monarchico del Bhutan. Nonostante sia uno dei paesi più poveri dell’Asia, qui si registra il tasso di felicità più elevato di tutto il continente e l’ottavo nella classifica mondiale. Infatti, oltre agli incredibili paesaggi, […]
  • Mobili fonoassorbenti per eliminare i rumori da casa e dagli uffici
    Il rumore del traffico esterno, il calpestio proveniente dal piano superiore, la televisione del vicino a volume troppo alto: questi sono solo alcuni dei rumori che possono infastidire l’ambiente domestico. Il mercato offre moltissimi sistemi per ottimizzare, migliorare e molte volte eliminare il problema: dai blocchi di muratura, applicati sopratutto nelle nuove costruzioni, ai feltri […]
  • Stop agli oggetti smarriti: Google Tile aiuta a trovare le chiavi di casa
    Perdere oggetti e non riuscire più a ritrovarli è diventato un fenomeno talmente comune e frequente dall’essere d’ispirazione a numerose ricerche scientifiche per riuscire a determinarne le cause e i motivi. Secondo alcuni ricercatori, oltre allo stress e la fretta, sarebbero le attività inconsce ad allargare le possibilità di perdita. Infatti, senza volerlo spostiamo gli […]

Categorie

di tendenza