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Arte e Cultura

Crack Parmalat: all’asta la collezione di quadri di Callisto Tanzi col «contributo» di due trentini

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C’è un contributo anche trentino nella costituzione della collezione privata di opere d’arte d’alto pregio, per totale di 130 pezzi che a breve saranno messi all’asta.

Parliamo di uno degli “ investimenti” fatti da Callisto Tanzi patron della Parmalat il cui crac mise in ginocchio decine di migliaia di italiani.

Portafoglio a disposizione c’è solo l’imbarazzo della scelta: Monet, Picasso,Cezanne, Van Gogh, Ligabue solo per citarne alcuni. Il catalogo completo è disponibile cliccando qui per un valore complessivo che supera i 100 milioni di euro.

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Per chi vuole c’è anche la possibilità di visitare la mostra pre asta allestita all’Ape Museo in Via Farini a Parma.

Le opere saranno divise in due aste: la prima con 55 tele col valore iniziale di 7 milioni di euro.

Un patrimonio che la Guardia di Finanza ha trovato solo grazie alla soffiata di un ex guardia del corpo.

Si racconta che per depistare gli inquirenti che spiavano le mosse di Callisto Tanzi per trovare i beni nascosti, a pochi giorni dal crack finanziario siano stati spostati a bordo di due furgoni con destinazione Svizzera pellicce, quadri e gioielli.

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In realtà al viaggio d’andata ne corrispose uno di ritorno con i beni poi nascosti nelle soffitte e nelle cantine di amici compiacenti.

La Guardia di Finanza li trovò poco prima che fossero venduti a dei collezionisti russi.

Si diceva del contributo trentino alla costituzione di questa collezione.

Il regista di tutta la vicenda è stato il mercante d’arte roveretano Paolo Dal Bosco indagato per concorso in bancarotta come Giovanna Dellana che patteggiarono una condanna di un anno e mezzo, pena sospesa.

Dal Bosco era stato incaricato da Tanzi di acquistare opere d’arte da regalare ai clienti.

Un incaricò che durò fino a quando il patron di Parmalat capì che quella poteva essere una buona occasione per accantonare liquidità in un bene rifugio che nel tempo avrebbe aumentato di valore.

Un bene non visibile, certo non come il Parma Calcio allora ai vertici del calcio internazionale.

L’esigenza di “coprire” ingenti capitali nel modo più rapido possibile, portò ad un acquisto convulso, praticamente a casaccio dettato da chi ha l’esigenza di distrarre del capitale.

Quando nel 2003 arriva il crac con un buco di 14 miliardi di euro, i quadri scomparvero.

Riapparirono 6 anni dopo quando stavano per esser venduti a Forte dei Marmi.

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Arte e Cultura

Dove alloggiavano e come venivano accolti a Trento i forestieri nell’età moderna

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Fin dall’età moderna l’accoglienza dei forestieri è sempre stata per la città di Trento qualcosa di economicamente rilevante. Giovedì sera nella sala Spaur di Mezzolombardo lo storico Alessandro Paris ha raccontato di come nell’età moderna la città abbia accolto gli immigrati, i pellegrini di passaggio o chiunque abbia voluto sostare in città.

Alessandro Paris si è laureato nel 2004 in Scienze Storiche all’Università degli studi di Trento con una tesi sul Concilio di Trento. Si è specializzato con una laurea in Storia della civiltà europea con una tesi sul Principato Vescovile trentino di metà Cinquecento.

Ha poi conseguito un dottorato, ed è ora ricercatore presso l’Istituto Storico Italo-Germanico (ISIG), che si occupa proprio di attività di studio legate alla storia moderna e contemporanea in particolare dell’area italiana e tedesca.

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Innanzitutto la Trento del ‘400 era divisa da un polo religioso e amministrativo (Duomo e Palazzo Pretorio), un polo vescovile (Castello del Buonconsiglio) e la zona abitativa sviluppata su quattro quartieri (San Pietro, San Benedetto, Santa Maria Maggiore e San Martino).

I punti di accesso erano quattro e ben sorvegliati: Port’Aquila, che connetteva la città alla strada della Cervara, la Porta di Santa Croce a sud, la porta del Borgo di San Martino (dove oggi sorgono più o meno le scuole Sanzio) e il ponte di San Lorenzo.

 Il suo assetto veniva descritto dai pellegrini dell’epoca come tipicamente di stampo germanico nonostante la popolazione fosse di cultura italiana. Un pellegrino svizzero di passaggio nel 1515 la descrisse come una copia di Berna.

Inizialmente il flusso migratorio proveniva principalmente dai territori in lingua tedesca: dalla zona meridionale dell’Impero Asburgico (Carinzia, Tirolo, Voralberg) e dalle città di Asburgo e Norimberga. La comunità tedesca crebbe al tal punto da diventare un decimo della popolazione totale della città.

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Trento contava al tempo circa 10mila persone. I tedeschi si erano specializzati in vari mestieri tra cui la gestione delle osterie lungo via del Suffraggio, nel quartiere San Pietro, che venne denominata  la Contrada delle Osterie tedesche. Dal ‘500 iniziarono ad arrivare in città anche altri immigrati provenienti dall’Italia del nord: Verona, Vicenza, Venezia e Milano. Erano principalmente sarti e calzolai.

Chi immigrava o comunque chi decidesse di sostare in città veniva inizialmente schedato e poi obbligato a pagare la tassa di soggiorno. La schedatura avveniva all’arrivo e comprendeva le generalità e il contenuto del bagaglio che aveva con sé. Una volta schedato era il momento del pagamento della tassa.

Gli osti che ospitavano i forestieri erano obbligati a verificare l’effettiva registrazione del forestiero all’arrivo in città. Proprio per questo gli osti erano malvisti, in quanto reputati “spioni” e amici dello Stato.

I gestori delle osterie avevano anche altri compiti da svolgere: prendere il pane solo dai venditori in città e non dalle zone rurali, vietare gli schiamazzi notturni e limitare il gioco d’azzardo che avveniva all’interno della sala comune.

Inoltre le osterie fungevano anche da ufficio postale. Venivano mandati e  consegnati o anche  pacchi e lettere che all’oste era vietato aprire o nascondere.

In città si poteva contare su circa mille posti letto concentrati principalmente nelle zone della Contrada delle Osterie tedesche. Le osterie non erano però solo un posto dove dormire, ma fungevano anche da zona ricreativa e di socializzazione.

Avvenivano prestiti, scambi commerciali, promesse di matrimonio, ma erano anche luoghi dove avveniva il contrabbando. Si diffondevano stampe e libri proibiti. La chiesa faceva fatica a controllare cosa avveniva realmente all’interno e vedeva in malo modo proprio i gestori tedeschi, accusati di diffondere idee luterane (che in realtà era proprio così).

I viaggiatori portavano nell’osterie le proprie idee, che provenienti dall’area germanica erano tutte a favore della Riforma (nel 1517 Lutero diede inizio alla riforma con le famose 95 tesi).

Soprattutto in Valsugana gli osti stessi vennero contagiati da queste idee e si creò un forte anticlericalismo. All’interno dei locali si potevano trovare stampe di papi e vescovi che si intrattenevano con i maiali e con il diavolo.

Per quanto riguarda il mangiare, nelle osterie di città sicuramente non mancava. Si poteva spaziare dalla carne (selvaggina, lepri, maiali) al pesce (trote e carpe del Lago di Garda), oltre a funghi, fichi, prugne, mele  e zuppe. Di pane ce n’era a volontà.

Nelle osterie più rinomate si poteva avere a disposizione anche la pasta (tagliatelle e ravioli) e i dolci, fatti principalmente con le mandorle e la frutta secca.

Nelle osterie di campagna o comunque rurali il discorso cambiava. Il menu prevedeva polenta, pane di segale e zuppe e se andava bene anche qualche ortaggio. Per lo meno il da bere era presente dappertutto e comprendeva acqua, vino e birra.

La storia delle osterie nella città di Trento è fondamentale per comprendere le dinamiche alla base della fioritura degli ostelli e delle strutture ricettive in generale. Coloro che studiano questo particolarmente ambito sono veramente pochi e Mezzolombardo ha avuto l’onore di ricevere uno dei maggiori esperti, Alessandro Paris. Da sottolineare che la sala era piena e alla fine della sua lezione ha ricevuto un lungo e sincero applauso.

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eventi

Villazzano: stasera la serata dedicata alla tragedia di Černobyl

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Presso la sala Civica sopra il Teatro di Villazzano a partire dalle ore 20.00 ospiterà questa sera una serata sul tema “ Chernobyl è entrato nella nostra vita e ci è rimasto”, organizza l’associazione Villazzano Solidale in collaborazione con la circoscrizione di Villazzano.

Interverranno i fisici nucleari Mirco Elena e Aldo Valentini; il fotografo giornalista Sandro Botto ed in conclusione di serata sarà offerto un rinfresco.

Era il 26 aprile 1986 quando alle ore 1.23 e 40 secondi del mattino, presso la centrale nucleare V.I. Lenin, situata in Ucraina settentrionale (che all’epoca faceva parte dell’Unione Sovietica), a 18 chilometri da quella di Černobyl e a 16 dal confine con la Bielorussia, ci fu l’esplosione.

È stato il più grave incidente nucleare mai verificatosi in una centrale nucleare e uno dei due incidenti classificati come catastrofici con il livello 7 (massimo della scala INES) dall’IAEA, insieme all’incidente avvenuto nella centrale di Fukushima Dai-ichi nel marzo 2011.

Un disastro ambientale gravissimo il cui ricordo è rimasto intatto negli anni.

L’esplosione del reattore uccise due addetti della centrale, un terzo morì di trombosi coronarica. Tra il personale e i primi soccorritori, 134 persone furono ricoverate per gli effetti acuti delle radiazioni28 morirono nelle prime settimane, altri 19 negli anni seguenti. Fra i civili, più di 4 mila persone, in gran parte bambini e adolescenti, hanno contratto un cancro alla tiroide, che ha causato 15 vittime. La sorveglianza epidemiologica si è però fermata al 2002, sebbene le persone continuino ad ammalarsi.

Nel complesso, le morti accertate sono dunque 65, ma purtroppo si tratta soltanto della punta dell’iceberg. La gran parte delle vittime si avrà infatti per gli effetti a lungo termine delle radiazioni, destinati a manifestarsi in forma di tumori e leucemie

Le associazioni antinucleariste internazionali, fra le quali Greenpeace, presentano una stima fino a 6.000.000 di decessi su scala mondiale nel corso di 70 anni, contando tutti i tipi di tumori riconducibili al disastro secondo il modello specifico adottato nell’analisi.

Il gruppo dei Verdi del parlamento europeo, pur concordando con il rapporto ufficiale ONU per quanto riguarda il numero dei morti accertati, se ne differenzia e lo contesta sulle morti presunte, che stima piuttosto in 30 000-60 000

Le cause furono indicate variamente in gravi mancanze da parte del personale, sia tecnico sia dirigenziale, in problemi relativi alla struttura e alla progettazione dell’impianto stesso e della sua errata gestione economica e amministrativa.

Nel corso di un test definito “di sicurezza”, il personale si rese responsabile della violazione di svariate norme di sicurezza e di buon senso, portando a un brusco e incontrollato aumento della potenza (e quindi della temperatura) del nocciolo del reattore n. 4 della centrale: si determinò la scissione dell’acqua di refrigerazione in idrogeno e ossigeno a così elevate pressioni da provocare la rottura delle tubazioni del sistema di raffreddamento del reattore.

Il contatto dell’idrogeno e della grafite incandescente delle barre di controllo con l’aria, a sua volta, innescò una fortissima esplosione, che provocò lo scoperchiamento del reattore e di conseguenza causò un vasto incendio.

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Arte e Cultura

Al Zandonai “il Pipistrello”: la Compagnia di Corrado Abbati porta in scena l’operetta di Johann Strauss

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Con la Compagnia Corrado Abbati (gruppo particolarmente apprezzato dal pubblico roveretano che lo ha già visto sul palco del Teatro Zandonai con “Sul Bel Danubio Blu”; “La Principessa Sissi”, “La Vedova Allegra” e “Al Cavallino Bianco”) ed il Balletto di Parma, seguendo l’adattamento e la regia di Corrado Abbati, è andata in scena ieri, mercoledì 15 ed oggi, giovedì 16 gennaio 2020, presso lo splendido Teatro Zandonai “Il Pipistrello”, operetta viennese di Johann Strauss.

Una festa in maschera, un giocare di ruoli e di evasione, dove l’inventiva la fa da padrona: sono sicuramente questi i dettagli che hanno portato questa operetta al successo mondiale (ricordiamo, infatti, che è una delle composizioni di Strauss più rappresentate al mondo)

In questa rappresentazione ritroviamo tutti i personaggi conosciuti: i capricci sentimentali di Rosalinde; la cameriera che gioca d’astuzia; il vendicativo Falke ed il Principe annoiato e pronto a tutto pur di divertirsi.

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La storia scorre e si snoda veloce e vivace, fra equivoci, danze, feste e costumi sfarzosi e scintillanti, riportando in scena quella ricerca continua di ottimismo, voglia di vivere e di sentirsi vivi anche nelle situazioni più scomode tipici dell’operetta originale.

Con in sottofondo i violini diretti dal maestro Fiorini, impeccabile nel suo ruolo, si riesce a tornare indietro di qualche secolo, rivivendo quell’atmosfera di lusso esagerato che caratterizzava la fine del 1800.

Tra fraintendimenti e scene ironiche, con in sottofondo il tipico valzer viennese, siamo davanti ad una rappresentazione da tratti comunque moderni, dove i personaggi vengono portati al limite della caricatura, rendendo ancora più evidente il tono sopra le righe dell’intero spettacolo.

Sicuramente, una messa in scena da non perdere se quello che si cerca è una serata di svago e di leggerezza.

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