Connect with us
Pubblicità

Ambiente Abitare

A Primiero il Congresso dei carabidologi europei

Pubblicato

-

Dopo cinquant’anni dal primo Congresso, si è aperto ieri a Primiero il 19° European Carabidologists Meeting.

Il congresso dei carabidologi europei (European Carabidologists Meeting) è tradizionalmente un momento di incontro in cui ricercatori da tutta Europa (e non solo) discutono informalmente di ecologia, biogeografia, evoluzione, sulla base di un comune oggetto di studio, i Coleotteri Carabidi.

All’apertura del Congresso hanno portato i saluti il dirigente del Servizio Sviluppo Sostenibile e Aree Protette della Provincia Autonoma di Trento, Romano Stanchina, l’assessore del Comune di Primiero San Martino di Castrozza, Giacobbe Zortea e il presidente del Parco Naturale Paneveggio Pale di San Martino, Silvio Grisotto. I lavori sono stati aperti da Roberto Pizzolotto del Dipartimento di Biologia, Ecologia e Scienze della terra dell’Università della Calabria.

Pubblicità
Pubblicità

Gli studi più recenti hanno permesso di constatare che i Carabidi mostrano un discreto grado di variazione morfologica, che quasi sempre si accompagna a risposte eco-comportamentali ben precise, a loro volta correlate a determinate tipologie di habitat o di risorsa trofica. Queste caratteristiche adattative sono oggi sempre più utilizzate anche ai fini di una valutazione dello status dell’ambiente, specialmente se considerate come parametri “collettivi” o tipologici (“species traits”) di una comunità di specie.

I Carabidi considerati come organismo modello hanno inizialmente riunito diversi ricercatori nel 1969 a Wijster (Olanda), dove ha preso origine la tradizione degli European Carabidologists Meetings, che attualmente si susseguono con cadenza biennale.

Il tema principale del 19° ECM è “I carabidi in ambienti estremi”, ma vengono accettate anche comunicazioni e poster che rientrano nei principali temi di ricerca come ad esempio: la sistematica dei Carabidi, il loro ruolo negli agroecosistemi, la funzione di indicatori ecologici, l’utilità ai fini del monitoraggio degli ecosistemi naturali o antropizzati, il cambiamento climatico.

Pubblicità
Pubblicità

Il 19° European Carabidologists Meeting è organizzato dal Parco Naturale di Paneveggio e dal Dipartimento di Biologia Ecologia e Scienze della Terra dell’Università della Calabria.

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • La nuova vita dei treni notturni, viaggiare sostenibile e comodo
    Dopo anni i treni notturni tornano di moda. Ultimamente infatti, in Europa hanno rincominciato ad essere più frequentanti e richiesti i treni notturni che permettono di spostarsi tra le principali città durante la notte, dormendo in un vagone dedicato. L’aumento della domanda rispetto a questo servizio è stata tale da spingere molte imprese ferroviarie a […]
  • Panchine giganti in Italia: la ricerca di un’incredibile esperienza
    Colorate, grandi e affacciate su panorami mozzafiato. Si parla delle Big Bench, ovvero delle panchine giganti, un fenomeno ideato dal designer americano Chris Bangle che nel giro di pochi anni si è diffuso in tutto il Bel Paese. Queste installazioni fuori scala, posizionati in piccoli luoghi di sconosciuta bellezza, cambiano la prospettiva del paesaggio, rendendo […]
  • Allargare le braccia e toccare due continenti: le splendide possibilità dell’Islanda
    Per molti, l’America è quel continente lontano ore ed ore di volo, ma sulla Terra esiste un luogo dove Europa ed America sono talmente vicine da essere toccate contemporaneamente, semplicemente allargando le braccia. Questo luogo pazzesco si trova in Islanda ed è considerato uno dei luoghi più spettacolari del mondo. La Silfra Fissure, patrimonio naturale […]
  • L’Italia e i boschi incantati: alla scoperta di fate, gnomi e folletti
    Ogni stagione con i suoi profumi e i suoi colori, invita qualsiasi escursionista ad esplorare la natura che, tra vegetazione ed alberi si mostra in tutto il suo splendore. In particolare, l’Italia è nota per essere una miniera di patrimoni artistici e culturali inestimabili capaci di scatenare la curiosità di grandi e piccini, con la […]

Categorie

di tendenza