Connect with us
Pubblicità

Trento

Grave incidente nella galleria di Cadine, donna perde un braccio

Pubblicato

-

Tragico schianto nella galleria Montevideo di Cadine dopo il Bus de Vela in direzione Trento alle 13.30 di oggi 12 settembre 2019

Un’autovettura Mercedes con targa tedesca con a bordo due persone di 77 e 74 anni è sbandata sbattendo contro le pareti della galleria più volte.

All’origine del terribile incidente un momento di disattenzione.

Pubblicità
Pubblicità

La mercedes della coppia tedesca per evitare di tamponare il rimorchio di un trattore carico di uva che procedeva a bassa velocità si è spostata sulla corsia di sorpasso.

Nella manovra però l’autovettura ha colpito lo spigolo del rimorchio perdendo il controllo e cominciato a sbattere sulle pareti della galleria.

L’uomo è riuscito ad uscire con le sue gambe dall’abitacolo in stato di shock ed è crollato a terra.

La donna è rimasta intrappolata dentro il mezzo perdendo il braccio all’altezza della spalla.

Pubblicità
Pubblicità

I testimoni parlano di una donna in un lago di sangue con il braccio amputato all’altezza della spalla.

La donna pare stesse viaggiando con il braccio fuori dal finestrino, da qui la grave amputazione.

Sul posto sono subito arrivati i soccorsi con l’automedica, due ambulanze di Trentino emergenza che ha soccorso sul posto i due feriti, e l’elisoccorso che poi ha trasportato la donna al pronto soccorso del santa Chiara di Trento. Le sue condizioni sono gravissime. 

La Polizia Locale sta ricostruendo la dinamica dell’indicente.

Il traffico è stato subito bloccato. Gravi ripercussioni e lunghe code sulla viabilità.

AGGIORNAMENTO: alle ore 15.00 la galleria è stata riaperta al traffico.

Sotto il video dell’intervento dell’elisoccorso nella galleria Montevideo

Pubblicità
Pubblicità

Trento

Consegnati ieri i diplomi delle professioni alla presenza dell’assessore Roberto Failoni

Pubblicato

-

L’assessore alla promozione, sport e turismo Roberto Failoni ha partecipato nel pomeriggio alla cerimonia di consegna dei diplomi delle professioni: guida alpina, accompagnatore di montagna e maestri di sci in provincia di Trento.

“Questo pezzo di carta ha un grande valore per voi giovani che siete il nostro futuro. Spetta a voi portare vivacità e novità in questi comparti della montagna che sono fondamentali per il turismo trentino. La macchina organizzativa del turismo trentino si chiama Trentino Marketing, voi siete delle risorse preziose. Vi chiedo di fare il vostro lavoro nel migliore dei modi come senz’altro sapete fare”, ha detto l’assessore Failoni complimentandosi con tutti coloro che, quest’anno, hanno conseguito il diploma.

“Saper raccontare ciò che vi sta intorno alle persone che portate a sciare, che accompagnate in montagna e in qualsiasi altra attività svolgiate sul territorio – ha proseguito l’assessore Failoni – è il più bel messaggio che potete dare, sappiate emozionare. L’augurio che vi faccio è di iniziare al meglio queste vostre professioni, molto belle e accattivanti e molto importanti per il turismo trentino”

Pubblicità
Pubblicità

A ‘fare gli onori di casa’ e introdurre i vari relatori il dirigente del servizio turismo e sport Giorgio Cestari.

Sono intervenuti il presidente dei maestri di sci Mario Panizza, quello delle guide alpine Martino Peterlongo, la presidente dell’Associazione accompagnatori di media montagna Tina Stolcis, il presidente dell’Associazione maestri di sci Alberto Kostner, il dirigente scolastico dell’Istituto de Carneri di Civezzano Claudio March e la presidente della commissione d’esame Eva Dandrea, direttore dell’ufficio ricettività e professioni turistiche

Sono 84 gli abilitati nelle varie professioni disciplinate dalla legge provinciale 23 agosto 1993, n. 20 ‘Ordinamento della professione di guida alpina, accompagnatore di media montagna e di maestro di sci in provincia di Trento‘.

Ecco suddivisi per diplomi:

Pubblicità
Pubblicità

8 sono i nuovi abilitati all’esercizio della professione di “guida alpina – maestro di alpinismo”;

10 sono i nuovi “aspiranti guida” ( 9 maschi e 1 femmina) di cui 3 proveniente dal Liceo della montagna;

20 sono i diplomati della figura professionale dell’accompagnatore di media montagna, fra i quali, 14 provenienti dal Liceo della Montagna (7 femmine e 7 maschi); e 6 dall’Istituto “de Carneri” di Civezzano (2 femmine e 4 maschi)

31 sono i maestri di sci delle discipline alpine (15 femmine e 16 maschi) di cui 7 provenienti dal Liceo della Montagna;

3 sono i maestri di sci delle dello snowboard tutti provenienti dal Liceo della Montagna (1 maschio e 2 femmine);

12 sono i maestri di sci delle discipline del fondo, di cui 2 provenienti dal Liceo della Montagna (9 maschi e 3 femmine)

 

Pubblicità
Pubblicità

Continua a leggere

Trento

Domani torna la neve in Trentino.

Pubblicato

-

Il bel tempo e il sole, e in alcune ore anche le temperature miti per il periodo non dureranno molto.

Questa notte e nella mattinata di domani è previsto infatti molto nuvoloso con alcune deboli precipitazioni, nevose, anche a quote molto basse e schiarite già dal pomeriggio. Domani e venerdì calano anche le temperature massime. 

Venerdì e sabato sono attese però ulteriori precipitazioni, sempre deboli e nevose anche a quote molto basse. Domenica tornerà il sole su tutto il Trentino

Pubblicità
Pubblicità

Pubblicità
Pubblicità
Continua a leggere

Trento

Devastate nella notte le vetrine della Sparkasse di Viale Verona

Pubblicato

-

La mano e lo strumento usato sono gli stessi che nella notte del 14 ottobre 2019 devastarono tutte le vetrine della nostra redazione di via Milano a Trento. (qui articolo)

Non ci sono dubbi perché sulle vetrine i segni sono esattamente gli stessi. Allora arrivò la rivendicazione del «popolo» anarchico. I «soliti noti» hanno agito nella notte usando probabilmente una pistola usata per macellare gli animali dotata di pistone. I danni sono ingenti, indaga la Digos.

PubblicitàPubblicità

Pubblicità
Pubblicità
Continua a leggere
  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità
  • PubblicitàPubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Categorie

di tendenza