Connect with us
Pubblicità

Valsugana e Primiero

Alzheimer Fest, in bici dalla Valsugana a Treviso tra riflessioni e testimonianze

Pubblicato

-

Una biciclettata per favorire la sensibilizzazione della cittadinanza sulla malattia di Alzheimer.

È PedalAlzheimer Fest 2019, in programma venerdì 13 settembre, che rientra nei progetti finanziati dalla Provincia autonoma di Trento per riflettere – anche attraverso testimonianze non convenzionali – sulle problematiche sanitarie, sociali e culturali che le famiglie sono chiamate ad affrontare quando un proprio caro incontra l’Alzheimer o le altre forme di demenza che cancellano la memoria.

Sarà una carovana colorata che affronterà un percorso di 140 chilometri per fornire informazioni e documentazione sulla malattia. Pedaleranno rappresentanti della Provincia, delle Apsp trentine, delle associazioni Alzheimer, dei responsabili dei servizi sociali delle comunità di valle, di Apss e diversi altri ciclisti simpatizzanti.

Pubblicità
Pubblicità

La partenza è prevista dal bicigrill di Levico Terme alle 11 con i saluti del sindaco Gianni Beretta; ad ospitare la prima tappa del giro a Borgo Valsugana sarà l’Apsp San Lorenzo e Santa Maria della Misericordia con i saluti dell’amministrazione comunale.

Qui, si unirà al gruppo l’assessore provinciale alla salute, politiche sociali, disabilità e famiglia Stefania Segnana per la tappa fino a Grigno dove, all’Apsp Casa di Soggiorno Suor Filippina, la carovana sarà accolta dal sindaco di Grigno Leopoldo Fogarotto.

Il percorso seguirà la ciclovia del Brenta da Levico Terme fino a Piazzola sul Brenta (lungo la riva destra nel tratto Bassano – Piazzola).

Pubblicità
Pubblicità

Poi i partecipanti imboccheranno la ciclabile dell’Ostiglia da Piazzola sul Brenta fino a Treviso, al parco di Sant’Artemio, dove sabato si svolgerà l’Alzheimer Fest 2019.

A tutti i partecipanti che affronteranno l’intero percorso, sarà assegnata la maglia rosa dell’iniziativa.

La corsa in bici è organizzata dall’Apsp Levico Curae di Levico Terme, in collaborazione con la Provincia, Upipa, Qu.Be. srl e le Fiab di Bassano e di Treviso prezioso supporto per la definizione del tratto veneto.

Il percorso.

Partenza: Bicigrill di Levico Terme il venerdì 13 settembre alle 11:00
Arrivo: San Artemio a Treviso all’Alzheimer Fest il sabato 14 settembre alle 14:00 – 15:00
Chilometri complessivi del giro: circa 140
Le tappe: Borgo Valsugana – Grigno – Valstagna – Bassano – Carmignano del Brenta – Camposampiero – Oasi di Cervara – Parco dello Storga (Treviso)

Il programma dell’Alzheimer Fest 2019 a Treviso è sul sito: www.alzheimerfest.it

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Arriva la sedia per sedersi a gambe incrociate ed evitare fastidiosi mal di schiena
    Nonostante la frenesia che caratterizza ogni città, lo stile di vita sedentario di molte persone è piuttosto comune, visto che la maggior parte delle ore si passa fermi e seduti davanti alla scrivania. Questo con il tempo può portare danni più o meno seri al fisico. Infatti, il rischio di incorrere in spiacevoli mal di […]
  • La nuova vita dei treni notturni, viaggiare sostenibile e comodo
    Dopo anni i treni notturni tornano di moda. Ultimamente infatti, in Europa hanno rincominciato ad essere più frequentanti e richiesti i treni notturni che permettono di spostarsi tra le principali città durante la notte, dormendo in un vagone dedicato. L’aumento della domanda rispetto a questo servizio è stata tale da spingere molte imprese ferroviarie a […]
  • Panchine giganti in Italia: la ricerca di un’incredibile esperienza
    Colorate, grandi e affacciate su panorami mozzafiato. Si parla delle Big Bench, ovvero delle panchine giganti, un fenomeno ideato dal designer americano Chris Bangle che nel giro di pochi anni si è diffuso in tutto il Bel Paese. Queste installazioni fuori scala, posizionati in piccoli luoghi di sconosciuta bellezza, cambiano la prospettiva del paesaggio, rendendo […]
  • Allargare le braccia e toccare due continenti: le splendide possibilità dell’Islanda
    Per molti, l’America è quel continente lontano ore ed ore di volo, ma sulla Terra esiste un luogo dove Europa ed America sono talmente vicine da essere toccate contemporaneamente, semplicemente allargando le braccia. Questo luogo pazzesco si trova in Islanda ed è considerato uno dei luoghi più spettacolari del mondo. La Silfra Fissure, patrimonio naturale […]

Categorie

di tendenza