Connect with us
Pubblicità

Val di Non – Sole – Paganella

Ville d’Anaunia protagonista della sfida su RaiTre “Il borgo dei borghi”

Pubblicato

-

Sarà Ville d’Anaunia il borgo più bello del Trentino, e magari anche d’Italia? Il Comune noneso è uno dei tre pretendenti all’incoronazione de “Il borgo dei borghi” su RaiTre.

La trasmissione, condotta da Camila Raznovich, vedrà sessanta paesi in gara in quattro prime serate: un viaggio nell’Italia dei piccoli centri che la conduttrice compirà da Nord a Sud assieme allo storico dell’arte Philippe Daverio.

Un percorso a tappe per svelare i tesori più nascosti, spesso al di fuori dei circuiti turistici tradizionali.

Pubblicità
Pubblicità

Il pubblico da casa può già votare il proprio borgo preferito – presentato sul sito della trasmissione www.rai.it/borgodeiborghi con un trailer – fino alla mezzanotte di giovedì 17 ottobre, quando sarà reso noto l’elenco dei 20 borghi finalisti (uno per ogni regione) che accederanno alla finalissima in diretta Rai.

Nelle scorse settimane una troupe della trasmissione tivù ha visitato in particolare la frazione di Tassullo, ma non solo, per raccogliere le immagini delle ricchezze storiche, naturalistiche e culturali della comunità delle Ville: la pieve, la diga, Castel Valer, Tovel.

Ma anche le attività agricole, le peculiarità culinarie, gli sport e le attività all’aria aperta, la storia e le tradizioni.

Pubblicità
Pubblicità

Il Comune di Ville d’Anaunia sarà raccontato sia da terra, con alcuni ragazzi e i rappresentanti delle associazioni che faranno da guide, ma anche dal cielo con l’uso dei droni.

Qualche bimbo ha confidato alle telecamere il motivo per cui è legato al paese in cui vive, mentre gli anziani hanno raccontato aneddoti e proverbi in dialetto. Su RaiTre sarà dunque raccontato uno spaccato della comunità di Ville d’Anaunia.

Si tratta di una grandissima vetrina per il nostro Comune – sorride l’assessore al turismo Romina Menapace –. Tutta Italia potrà assaporare la bellezza e l’assoluta unicità della nostra realtà, conoscerne i luoghi più nascosti, le persone che la vivono e animano, ma anche le esperienze che le Ville possono regalare ai turisti che decidono di sceglierle per le loro vacanze. Per questo, da tempo l’amministrazione è impegnata con progetti e iniziative volte a favorire la consapevolezza dei cittadini rispetto all’importanza di coniugare agricoltura e turismo, ma è anche al lavoro per favorire la conoscenza delle bellezze del nostro territorio: in questo le Pro Loco e le associazioni tutte sono delle preziose alleate”.

COME VOTARE ONLINEGli utenti possono votare, previa registrazione, una volta al giorno scegliendo un borgo per ogni singola regione, per un totale massimo di 20 preferenze giornaliere.

Gli utenti già in possesso delle credenziali Raiplay possono effettuare direttamente il login al sito e, dopo l’autenticazione, esprimere la propria preferenza di voto.

Coloro che non sono ancora registrati, per votare dovranno creare un’utenza Raiplay indicando username, password e indirizzo e-mail di riferimento.

Ricevuta la mail di convalida potranno effettuare il login sul sito di www.rai.it/borgodeiborghi e procedere alla votazione. Al termine della procedura, l’utente visualizza un messaggio di conferma inviato dal sistema. Il voto web è gratuito.

Votare è importante e continuare a farlo per tutto il periodo lo è altrettanto: per vincere sono dunque necessari l’impegno e il supporto di tutti.

In questo modo Ville d’Anaunia potrà avere la possibilità di accedere alla finalissima di domenica 20 ottobre, nella quale concorreranno i venti borghi più votati, tra i sessanta totali, uno per ogni regione. La sera della diretta del 20 ottobre sarà aperto un televoto da casa per proclamare il più bel borgo d’Italia di questa edizione.

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Negozi online, come aprirli e gestirli
    Ad oggi, il commercio online è diventato un’abitudine sempre più consolidata, portandolo ad essere un settore un forte espansione. Di conseguenza aprire un negozio online potrebbe essere una buona occasione imprenditoriale e di auto impiego.... The post Negozi online, come aprirli e gestirli appeared first on Benessere Economico.
  • Legge di Bilancio 2022, qualche anticipazione delle misure
    Da pochi giorni è stato approvato il documento programmatico di bilancio che definisce le linee di intervento che verranno inserite nella manovra finanziaria, incidendo sui principali indicatori macroeconomici e di finanza. Legge di Bilancio 2022,... The post Legge di Bilancio 2022, qualche anticipazione delle misure appeared first on Benessere Economico.
  • RIPARTE L’ECONOMIA MA MANCA IL PERSONALE!
    Le soluzione di YWN – la rete nazionale delle imprese Il mondo del lavoro è oggi tormentato da una miriade di problemi ulteriormente aggravati dalla pandemia che ci accompagna ormai da quasi due anni. La... The post RIPARTE L’ECONOMIA MA MANCA IL PERSONALE! appeared first on Benessere Economico.
  • IL TEAM BUILDING AZIENDALE MOTORE DELLA RIPARTENZA
    La motivazione del personale strategia centrale nel business plan della ripresa. Condividere sorrisi, esperienze, riflessioni per consolidare lo spirito di squadra e la voglia di normalità negli ambienti di lavoro diventa oggi la leva principale... The post IL TEAM BUILDING AZIENDALE MOTORE DELLA RIPARTENZA appeared first on Benessere Economico.
  • Caro bollette, tutti gli aiuti approvati per contare gli aumenti
    Dal 1 ottobre, come annunciato, sono scattati gli aumenti in bolletta per gas ed elettricità rispettivamente del 14,4% e del 29,8% per la famiglia tipo. Per contenere l’emergenza, il Governo ha stanziato oltre 3 miliardi... The post Caro bollette, tutti gli aiuti approvati per contare gli aumenti appeared first on Benessere Economico.
  • Al via i ristori per il turismo: pubblicate le procedure sul sito del Ministero
    Il Ministero ha pubblicato le linee guida per accedere ai ristori riservati agli operatori del turismo. L’obiettivo del Ministero è quello di informare i potenziali beneficiari al fine di produrre la documentazione necessaria per fare... The post Al via i ristori per il turismo: pubblicate le procedure sul sito del Ministero appeared first on Benessere […]
  • Il potenziale benefico delle piante da arredamento
    Oltre ad essere decorative, le piante in casa aiutano a migliorare il benessere psicofisico. Infatti, predisporre degli spazi verdi tra le mura domestiche significa contribuire positivamente sull’aspetto estetico degli ambienti, ma anche alla salute. In particolare, le piante interagiscono con l’ambiente diminuendo la presenza di polvere in casa, favorendo la rimozione delle tossine e assicurando […]
  • Appartamenti moderni fatti in tubi di cemento, Hong Kong trova la soluzione per la crisi immobiliare
    L’improvviso aumento della popolazione, ha portato Hong Kong ad attraversare una crisi immobiliare dettata proprio dalla crescita della domanda di alloggi. Di conseguenza, con i prezzi immobiliari alle stelle e i sempre più scarsi spazi disponibili, l’architetto James Law ha trovato una soluzione davvero innovativa per risolvere il problema della carenza di appartamenti. L’architetto ha […]
  • Verso una caricabatterie universale per tutti i dispositivi mobili, la proposta dell’UE
    Da una proposta presentata dalla Commissione Europea, spunta la possibilità di un carica batterie universale e utilizzabile per qualsiasi dispositivo mobile. Con l’obiettivo di ridurre i rifiuti, la proposta punta quindi ad armonizzare i cavi di ricarica su una serie di dispositivi elettronici venduti nell’Unione Europea. In particolare, è stato proposto di puntare sull’utilizzo del […]
  • In Cile, il meraviglioso hotel interamente ecologico costruito con container ricilati
    Negli ultimi anni, il mondo dei viaggi tende sempre di più verso la sostenibilità e il rispetto per l’ambiente tanto che la ricerca di spostamenti meno inquinanti, i cottage o le casette in legno immerse nella natura, sono diventate una vera e propria tendenza. La ricerca di alloggi in strutture sempre più originali è in […]

Categorie

di tendenza